tocnico-acqua-di-rose-fatto-in-casa-

Con l’arrivo della bella stagione fioriscono le Rose ed arriva il momento di fare qualcosa per la nostra pelle; qualcosa di naturale, efficace, facile e veloce da realizzare! E cosa c’è di meglio dell’Acqua di Rose? Niente.
Da quando l’ho provata non riesco più a farne a meno. È indicata per tutti i tipi di pelle, soprattutto le più sensibili ed è perfetta anche per le pelli grasse. Io aggiungerei che per quest’ultime è un vero toccasana.
Realizzarla è davvero semplice.

Come realizzare l’acqua di rose in casa

Esistono 2 metodi: uno a “freddo” e l’altro a “caldo. Io ho fatto il secondo, ma velocemente vi spiego cosa dovete fare nel primo caso.

METODO A FREDDO
Occorrente:

  • 1 dl di Acqua distillata
  • 10 Rose Rosse
  • olio essenziale di Rosa (per uso cosmetico)
  • talco non profumato
  • garze

Eliminiamo dai petali la parte bianca (quella vicino all’attaccatura) in modo delicato. Raccogliamo, sempre con molta delicatezza, i petali all’interno di una o più garze che richiuderemo a forma di sacchetto (eventualmente aiutandoci con dello spago) facendo attenzione a non rompere o a non comprimere i petali. Riempiamo una ciotola (o pentola) con l’acqua distillata e immergiamo i petali. Ricopriamo bene con un coperchio e lasciamo macerare per un’ intera notte. Il sacchetto contenente i petali non deve toccare il fondo, in questo modo si forma un movimento di convezione che trasporta i soluti della rosa verso il basso e nel frattempo, l’ acqua non satura entra nel materiale vegetale. Il giorno successivo togliamo i sacchetti cercando di strizzarli bene in modo da non perdere acqua “preziosa”.  A questo punto dobbiamo lasciare  decantare (ossia dobbiamo lasciare riposare per diverse ore in modo che tutti i residui si depositino sul fondo) e si filtra nuovamente per rendere il tutto più limpido.

Per accentuarne l’odore, prendiamo una piccola ciotola  in cui verseremo 1-2 gocce di olio essenziale di rosa e del talco non profumato (che servirà ad assorbire l’olio). Lavoriamo bene il talco per facilitare l’assorbimento dell’olio aiutandoci, eventualmente, con un pestello. Dopodichè disperdiamo il talco all’interno della ciotola contenente l’acqua di rose e lasciamo macerare per un’ altra notte.
Infine filtriamo con cura la nostra acqua e versiamola all’interno di una boccetta di vetro (possibilmente scuro) precedentemente accuratamente detersa (ricordatevi di farla asciugare  bene all’aria, non ci devono gocce d’acqua).

METODO A CALDO (quello che ho fatto io)
Occorrente:

  • 1dl di acqua distillata
  • 10 Rose Rosse
  • olio essenziale di Rosa

Per prima cosa stacchiamo in modo delicato tutti i petali delle rose rosse (io purtroppo avevo solo 1 rosa rossa e l’ho usato quelle rosa).

Eliminiamo l’eventuale parte bianca dei petali

Raccogliamo con molta delicatezza i petali all’interno di 1 o più garze (io non l’ho fatto), prendiamo una pentola, versiamo l’acqua distillata e i petali e mettiamola sul fuoco a fiamma bassa. Portiamo ad ebollizione.

Lasciamo in infusione per 15-20 minuti. A questo punto estraiamo i sacchetti avendo cura di strizzarli per bene. Io ho versato l’acqua direttamente in un contenitore di vetro e ho strizzato successivamente i petali aiutandomi con un filtro. Quando l’acqua sarà ancora tiepida, aggiungiamo 1-2 gocce do olio essenziale di rosa (se non lo avete non vi preoccupate, andrà bene anche così, solo profumerà un po’ meno).

acqua-alle-rose-fatta-in-casa

Non avendo usato, purtroppo, rose rosse (mi manca la pianta) l’acqua è diventata di color rosa tenue.
In entrambi i metodi, per quanto concerne la durata,  se non avete alcun genere di conservanti (se lo avete, invece, potete  aggiungere potassio sorbato o sodio benzoato allo  0,25%) come la sottoscritta, potrete conservare l’acqua di rose per circa 1 settimana tenendola in frigo. Oppure se volete farla durare più a lungo, riempite uno stampo per il ghiaccio con l’acqua di rose e mettetelo nel freezer. Ogni volta che avrete bisogno della vostra acqua di rose non dovrete far altro che scongelare un cubetto.
Come usare l’acqua di Rose:
Applicare sul viso con un batuffolo di cotone come se fosse un tonico, dopo l’esposizione solare vaporizzarla sia sul viso che sul  corpo. Ha un’azione tonificante, lenitiva e rinfrescante. In una parola è: UNICA.

Come realizzare un Tonico all’Acqua di Rose

Occorrente:
  • Petali di Rosa Bianchi
  • Aceto di mele
  • Acqua di Rosa

Prendete i petali di 2-3 rose ( a seconda della quantità che volete realizzare) e riempite un barattolino di vetro. Versate l’aceto di mele fino a ricoprire i petali di rosa. Lasciate macerare per circa 2 settimane al buio ricordandovi di agitare di tanto in tanto il composto.

Anche in questo caso non avevo le rose bianche e ho utilizzato quelle che gentilmente il mio giardino mi ha offerto…Mi raccomando di scegliere rose non trattate. Evitate di comprarle dal fioraio, non vorremo cospargerci sul viso Pesticidi&Co, vero?
Infine basterà filtrare il tutto e il nostro aceto rosato sarà pronto. La ricetta per il tonico è simile a quella che vi ho mostrato QUI a proposito del tonico alla arancia o al limone.
tocnico-acqua-di-rose-fatto-in-casa-
In una bottiglietta dovrete mettere 1 parte di aceto rosato (potete usare un tappino  come dosatore) e 3 parti di acqua di rose (se lo volete più delicato potete fare 5 parti di acqua di rose).
Questo tonico è ottimo per la pelle grassa e impura: la Rosa, infatti, riequilibra la secrezione sebacea. Inoltre va benissimo anche per le pelli secche e sensibili perché ha funzioni lenitive.Spero di esservi stata utile.
Fatemi sapere se anche voi lo fate o l’avete fatto e come vi trovate.

 

Comments

comments

Written by Francesca
Blogger dal 2010, studi giuridici e la passione per la scrittura. Ama raccontare il suo mondo "incantato" tra beauty, fashion & lifestyle.

    18 commenti

  1. Vi 20 Maggio 2011 at 11:32 Rispondi

    Bellissimo post! ^^ l'acqua di rose è stata una delle prime cose che ho fatto, è stupenda 🙂

  2. LaDamaBianca 20 Maggio 2011 at 12:38 Rispondi

    Ottima idea quella di farselo da sole!

  3. Vintage Makeup 20 Maggio 2011 at 15:54 Rispondi

    Great post! This sounds really nice. 🙂

  4. lovemakeup24 20 Maggio 2011 at 16:28 Rispondi

    @Vi Grazie!! Io l'adoroooooooo 🙂

    @LaDamaBianca E' talmente semplice che sarebbe un peccato non farla…in commercio ci sono quelle piene di schifezze e quelle pure sono difficili da reperire (almeno da me!)…se la fai fammelo sapere ;)Ciao!!

  5. lovemakeup24 20 Maggio 2011 at 16:30 Rispondi

    @VintageMakeup Thanks ^_^

  6. Vanilla Bourbon 20 Maggio 2011 at 18:57 Rispondi

    Che bel post!!!
    Anche a me piacerebbe tanto provare ma so già che farei un sacco di pasticci ^_^

  7. lovemakeup24 20 Maggio 2011 at 19:22 Rispondi

    @VanillaBorbon Grazie 🙂 Ma no, tranquilla è talmente semplice che non puoi combinare pasticci ^^ Provaci! Ciaoooo 🙂

  8. Dani 20 Maggio 2011 at 20:30 Rispondi

    Che bella idea, grazie per il post davvero interessante! peccato che in questo periodo non ho proprio il tempo di mettermi a fare questi piccoli esperimenti!

  9. laura 21 Maggio 2011 at 10:29 Rispondi

    sei una fonte di ricette fantastiche! complimenti.

    i leggins li ho presi da calzedonia un paio di mesi fa. secondo me li puoi trovare ancora di certo. al massimo chiedi perchè anche se non li hanno esposti (ora hanno tanti costumi fuori) te li vanno a prendere in magazzino (sempre che tu abbia la fortuna ti trovare una commessa che ha voglia di farlo). un bacio cara.
    winterbag.blogspot

  10. lovemakeup24 21 Maggio 2011 at 13:40 Rispondi

    @Dani Grazie mille…puoi provare con il metodo a caldo che ti porta via al massimo mezz'oretta 🙂

    @Laura Grazie mille, sei stata molto gentile…spero di trovarli 🙂 Un bacione!!

  11. Federica F. 21 Maggio 2011 at 23:20 Rispondi

    Post molto interessante, l' ho letto davvero con piacere 🙂

    http://rejectingtheobviousness.blogspot.com

  12. lovemakeup24 22 Maggio 2011 at 14:42 Rispondi

    @Federica Grazie mille!!! ^_^

  13. Francesca R 22 Maggio 2011 at 15:56 Rispondi

    Bravissima ottima idea!!! Me la faccio da sola sicuramente!
    xx
    http://dontcallmefashionblogger.blogspot.com

  14. Laura - Tentazione Make Up 7 Giugno 2011 at 21:09 Rispondi

    che bellloo!!!!
    mi hai fatto tornare alla mente quando da piccola con un mio compagno di classe distillavamo i profumi con i petali dei fiori… che fatti!!! grazie della ricetta, la proverò!!!!

  15. lovemakeup24 7 Giugno 2011 at 22:17 Rispondi

    @Laura Eri già una spignattatrice, confessa!! Provala perchè è fantastica !!! ^_^

  16. Lin Loren 17 Aprile 2013 at 10:24 Rispondi

    Ciao! la tua ricetta per il tonico mia piace molto! Ma ho una curiosità: quanto può durare una volta fatto? 😉

  17. Lin Loren 17 Aprile 2013 at 10:26 Rispondi

    Ciao! Complimenti per il tuo blog! Mi piace molto la tua ricetta per il tonico! Vorrei provare a farlo anche io ma ho una curiosità: quanto dura una volta fatto?? 😉

    • lovemakeup24 17 Aprile 2013 at 17:15 Rispondi

      Ciao!Grazie mille sono contenta che il blog ti piaccia.
      L'acqua di rose ovviamente non contiene conservanti quindi la devi tenere in frigorifero e può durare qualche settimana. Oppure puoi congelarla magari nei contenitori per i cubetti di ghiaccio e scongelarla poco alla volta 🙂
      Spero di esserti stata utile! A presto!

Leave a Comment




Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.