Ciao Ragazze! Oggi vi voglio presentare un brand italiano, per l’esattezza genovese, ossia NaturaEqua. 
NaturaEqua nasce come progetto del dott. Luigi Barbieri, chimico – cosmetologo che ha pensato ad un commercio equo e solidale.
Quello che più mi ha colpito del brand è la loro filosofia: offrire prodotti naturali ma di qualità e cercando di tagliare i costi relativi alla filiera produttiva: produttore, grossista, distributore e negozio.

Km 0: cercare di utilizzare materie prime locali, evitando trasporti inutili e sostenendo realtà locali.

Equa: cercare di essere d’aiuto a microrealtà lontane (Marocco, Benin, Messico), che seguono progetti etici per la fornitura di alcune materie prime. Importazione e distribuzione equa diretta di prodotti provenienti dal Benin, dove le suore salesiane hanno realizzato un centro contro lo sfruttamento di minori, realizzando anche una saponeria.

Eco: linea cosmetica semplice ed essenziale, senza plastica, ma in alluminio e vetro: i migliori materiali riciclabili.
Imballi in cartone riciclato.

I prodotti naturaequa sono stati studiati per ricavare il meglio dalla natura. Non contengono derivati petrolchimici, vaseline, siliconi, parabeni, SLS/SLES (Sodium Lauryl Sul fate/Sodium Laureth Sul fate), PEG/PPG (Poli Etilen Glicole/ Poli Propilen Glicole), EDTA, Glicole Propilenico. Solo sostanze naturali e dermoaffini.

Inoltre l’azienda cerca di sostenere le microrealtà come quelle del Marocco, dell’India, Brasile per la fornitura di materie prime come l’olio di argan, del miele, del burro di karitè e degli olii essenziali presenti nei profumi (fairtrade). 
Sul sito potete trovare i prodotti Made in Africa, principalmente Burro di karitè e saponi che provengono dai laboratori “Casa della Speranza”  fondati grazie all’ausilio delle Suore Salesiane di Don Bosco. Dal 2001 lavorano in Benin per sostenere, educare e formare le bambine e le ragazze vittime di sfruttamento; hanno creato centri di accoglienza e di formazione per offrire a queste donne un’occasione per ritrovare la propria dignità in un ambiente familiare.

Trovo che già solo questo sia sufficiente per poter apprezzare il lavoro, l’impegno e la professionalità di un’azienda.

Un impegno “naturale” a 360° che ricomprende anche il rispetto per l’ambiente e la decisione di utilizzare involucri riciclabili (solo vetro e alluminio), non usare plastica e di eliminare gli astucci che comporterebbero un inutile spreco.

Presto vi parlerò dei prodotti che mi sono stati gentilmente inviati e che sto già testando da qualche settimana.

Comments

comments

Written by Francesca
Blogger dal 2010, studi giuridici e la passione per la scrittura. Ama raccontare il suo mondo "incantato" tra beauty, fashion & lifestyle.

    9 commenti

  1. kiki make-up 6 Marzo 2012 at 10:01 Rispondi

    Anche io ho ricevuto gratuitamente alcuni dei loro prodotti già li utilizzo da circa due settimane e devo dire che per me sono promossi 🙂 se ti può interessare ho scritto un post sul mio blog ieri sera su un loro prodotto che mi è piaciuto molto
    Chiara
    http://www.kikimake-up.blogspot.com

  2. sabrys 6 Marzo 2012 at 11:15 Rispondi

    li sto testando anche io e con una certa soddisfazione ^^ curiosa di vedere cosa ti hanno mandato 😉

    • lovemakeup24 6 Marzo 2012 at 14:56 Rispondi

      Io ho ricevuto lo shampoo al mandarino verde, il latte detergente, il tonico idratante, la crema viso e il sapone all'argilla oltre ad una miriade di campioncini *_*
      Anche a me stanno dando soddisfazioni… ^_^

    • sabrys 6 Marzo 2012 at 15:05 Rispondi

      mmm…mi sa che avevo letto il post dell'arrivo del pacco,vero?Me smemorata 😛 Comunque abbiamo in comune solo lo shampoo e i campioncini ^^

    • lovemakeup24 6 Marzo 2012 at 15:19 Rispondi

      Non sei smemorata, non avevo fatto il post 🙂 Forse te lo avevo scritto su fb? Boh non ricordo…Devo andarmi a rivedere i tuoi prodotti perchè non li ricordo più ^^

    • sabrys 6 Marzo 2012 at 15:30 Rispondi

      bella coppia XD allora forse avevo letto di un pacco uguale al tuo,il contenuto non mi è nuovo 😛

    • lovemakeup24 6 Marzo 2012 at 15:54 Rispondi

      Ahaha, è vero 🙂 Sarà lo studio ;P
      Cmq può essere perchè ho visto che in tante abbiamo ricevuti gli stessi prodotti 🙂

  3. LaDamaBianca 6 Marzo 2012 at 20:21 Rispondi

    I brand di questo tipo mi fanno sempre drizzare le antenne e mi incuriosiscono. Comunque per ora non lo conosco.

Leave a Comment




Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.