Colorare i capelli con i gessetti: è semplice, veloce e va via con uno shampoo

Uno dei trend dell’ultimo periodo è quello di colorare ciocche di capelli con colorazioni fluo, che vadano dal rosa all’azzurro. Per le più temerarie si può ricorrere a delle vere e proprie colorazioni permanenti magari realizzando una sorta di shatush originale e non convenzionale. Ma se anche voi come me, vorreste provare questo trend ma giusto per un giorno, forse due, la soluzione c’è.

Si chiama Hair Chalking e consente di colorare i capelli in modo veloce e temporaneo utilizzando dei gessetti colorati. Nonostante possano essere usati anche i classici gessetti (quelli per scrivere sulla lavagna), molti brand hanno cavalcato l’onda del successo di questa mania che sta impazzando e hanno deciso di creare dei gessetti appositi. Dapprima si trattava solo di brand non reperibili qui in Italia ma da qualche mese ormai è possibile trovarli anche da noi e il loro utilizzo è davvero semplicissimo.

Io ho avuto modo di provare gli Hair Chalk di The Body Shop ma anche la Kiko aveva creato i suoi gessetti con una sua vecchia collezione e sono sicura che a breve anche altri brand proporranno i loro gessetti per capelli.

 

The Body Shop ha proposto solo due colorazioni, Rosa e Azzurro che sono uscite con la collezione Spring Trend 2014 (ve ne ho parlato QUI).
Il packaging è molto carino e colorato, le scatoline di cartone infatti rimandano subito all’idea di estate e di vivacità; i gessetti invece si presentano come degli “ombretti” compatti all’interno di una jar trasparente.

 



Scheda Tecnica:
Brand: The Body Shop
Nome: Hair Chalk
Tipologia: Gessetti colorati per capelli
Colorazione: Rosa (thckle me pink) e Azzurro (Falling for blue)
Quantità: 3,8g
Pao: 12M
Costo: 10,00€
Reperibilità: presso i punti vendita The Body Shop
Pro: semplici da usare, originali e con un buon inci
Contro: prezzo un po’ alto

Inci:
Talc (Absorbent/Bulking Agent), Mica (Opacifying
Agent), Polyethylene (Binder/Stabiliser), Dimethicone (Skin Conditioning Agent),
Polybutene (Binder), Ethylhexyl Palmitate (Skin Conditioning Agent), Octyldodecyl
Stearoyl Stearate (Skin Conditioning Agent), Magnesium Stearate (Anticaking Agent),
Caprylyl Glycol (Skin Conditioning Agent), Homosalate (Sunscreen), Octocrylene
(Ultraviolet Light Absorber), Sclerocarya Birrea Seed Oil (Skin Conditioning Agent –
Emollient), Sesamum Indicum Seed Oil (Skin-Conditioning Agent), Tocopheryl Acetate
(Antioxidant), Silica (Absorbent). [+/- CI 42090 (Colorant), CI 77742 (Colorant), CI 77007
(Colorant), CI 45410 (Colorant), CI 15850 (Colorant), CI 19140 (Colorant)].



Utilizzare questi gessetti è davvero semplice, ho realizzato un piccolo tutorial passo passo per spiegarvi come usarli. Io mi sono divertita a colorare delle ciocche rosa e il risultato è stato davvero carino anche sui miei capelli scuri, non eccessivamente visibile e assolutamente portabile e spero che questo diy vi sia utile.

Cosa occorre

  1. Hair Chalk nella colorazione desiderata
  2. Spazzola
  3. Lacca
  4. Asciugamani

 

Come si usano?

Per prima cosa occorrerà appoggiare una vecchia asciugamano sulle spalle per evitare di macchiare i vostri vestiti.

1. Prendete una ciocca di capelli non troppo spessa e iniziate a “strofinare” il gessetto con movimenti dall’alto verso il basso. Procedete così fino a quando non avrete ottenuto il risultato desiderato.
2. Una volta colorate quindi tutte le ciocche, prendete una spazzola ed eliminate delicatamente la polvere in eccesso.
3. Infine spruzzate della lacca per fissare il tutto.

Questo è quello che otterrete.

Considerate che io ho i capelli scuri e soprattutto che non ho fatto più passate per ottenere un colore più intenso perché preferisco un effetto più soft, però sicuramente si può modulare e soprattutto se avete i capelli chiari avrete un risultato migliore.

Considerazioni Personali:
Per quanto concerne la durata tenete presente che si tratta pur sempre di una colorazione temporanea per cui non sarà eccelsa. A me ad esempio sono durati solo qualche ora considerando che ho il brutto vizio di toccare in continuazione i capelli e così facendo ho tolto il colore più velocemente. Se voi siete più brave di me vi durerà per almeno un’intera serata ma non credo di più. Ed in fondo si tratta solo di un “ombretto”, ergo polvere, per cui non può durare in eterno.

Altra cosa da tenere in considerazione è che questi gessetti tendono un po’ a seccare i capelli per cui vi consiglio di fare un impacco idratante prima del loro utilizzo in modo da ammortizzare l’effetto crespo. Se i vostri capelli sono generalmente secchi allora vi consiglio di fare l’impacco nutriente anche dopo averli utilizzati.

In generale ho trovato gli Hair Chalk di The Body Shop abbastanza validi, semplici da utilizzare e colorano anche i capelli scuri. Apprezzo anche la qualità del prodotto in generale perché il brand è sempre attento all’utilizzo degli ingredienti utilizzati e i suoi prodotti sono cruelty free. Unica pecca secondo me è il prezzo, un tantino alto per il tipo di prodotto (ma questo è un discorso generico, esteso a tutti i brand che hanno fatto questi gessetti per i quali più di 5€ non spenderei in tutta onestà)

Considerazioni a parte, trovo che sia un’idea molto carina ed originale per sfoggiare un look diverso e sbarazzino senza ricorrere alle classiche tinture che rovinano i capelli, giusto per togliersi uno sfizio di tanto in tanto.

Li vedo perfetti anche per la bella stagione e non vedo l’ora di testarne la durata anche con il caldo. Chissà se dureranno oppure no.

E voi cosa ne pensate? Siete curiose di provare questi gessetti o l’avete già fatto?

Comments

comments

Written by Francesca
Blogger dal 2010, studi giuridici e la passione per la scrittura. Ama raccontare il suo mondo "incantato" tra beauty, fashion & lifestyle.

    6 commenti

  1. Miki 22 Febbraio 2014 at 17:53 Rispondi

    Li sto provando anche io in questi giorni. Appena applicati il risultato mi piace moltissimo ma spariscono troppo in fretta per i miei gusti. C'è da dire anche che io odio utlizzare la lacca e forse ne metto troppo poca.

    • Francesca 24 Febbraio 2014 at 22:57 Rispondi

      Si anch'io non amo mettere molta lacca perchè avendo i capelli grassi combinerei dei danni, però diciamo che per una serata, se non ci si tocca troppo spesso i capelli come faccio io, durano. Ma più di qualche ora no.

  2. Laura C. 23 Febbraio 2014 at 17:19 Rispondi

    che belli vorrei provarli!!!;)un bacione

    • Francesca 24 Febbraio 2014 at 23:09 Rispondi

      Se li provi fammi sapere se ti sono piaciuti 😉

  3. Rebecca Ragionieri 24 Febbraio 2014 at 20:32 Rispondi

    particolari ma fanno un po troppo avril lavigne (; Reb, xoxo.

    *Sul mio blog c0è un nuovo post, fammi sapere cosa ne pensi:
    http://www.toprebel.com/2014/02/ba-ba-baciami.html

    • Francesca 24 Febbraio 2014 at 23:10 Rispondi

      Ahahah vero però con questi l'effetto dura solo qualche ora quindi per una serata particolare si può fare 😀

Leave a Comment




Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.