Recentemente ho avuto una brutta esperienza con un parrucchiere. Credo che sia uno degli argomenti più spinosi e delicati concernenti l’universo femminile.
Sicuramente vi sarà capitato di andare in un salone convinte di poter cambiare al meglio la vostra immagine e una volta uscite di lì, esservi invece pentite amaramente. E’ storia comune di tantissime donne, motivo per cui spesso e volentieri cerco di evitare come la peste un qualsiasi incontro ravvicinato con tali “personaggi”. Per carità, a volte siamo fortunate e riusciamo ad ottenere proprio l’effetto sperato ma altre volte non va esattamente così.

Tralasciando il come, quando e perché mi hanno “azzannato” (come si dice dalle mie parti) i capelli, peraltro taglio che non era assolutamente previsto, da sempre cerco di fare a casa almeno il colore. Sia perché c’è un certo risparmio (cosa assolutamente da non sottovalutare) ma soprattutto perché in caso di disastri so con chi me la devo prendere. Io almeno non sono esperta e sarei giustificata, certi parrucchieri no.

Se mi seguite da un po’ dovreste sapere che ho abbandonato momentaneamente l’uso dell’hennè per cui l’unico modo che ho di coprire quei malefici capelli bianchi è ricorrere alle colorazioni chimiche.

Posto che non esistono prodotti naturali al 100% che non siano appunto hennè&co, capaci di colorare efficacemente i capelli, in questi mesi ho provato varie colorazioni. In particolare ne ho provate 3 (in passato, molto prima di aprire il blog, credo di averle sperimentate un po’ tutte), un brand da erboristeria e 2 da supermercato. In tutti i casi si trattava di colorazioni senza ammoniaca.

Oggi vi parlo dell’ultima colorazione che ho fatto (se vi interessa vi parlerò anche delle altre due Max Color vegetal di Vital Factors e Olia di Garnier): Palette Oleo Intense di TestaNera.




Scheda Tecnica:
Nome: Palette Oleo Intense
Brand: Testanera
Tipologia: colorazione permanente per capelli
Colorazione: 3-82 Mogano
Quantità: Tubetto di crema colorante 50ml; Flacone apllicatore di emulsione 50ml; Trattamento fissante 15ml
Costo: circa 7-8€
Reperibilità: supermercato



Palette Oleo Intense è una colorazione permanente con oli puri al100% che agiscono per intensificare  e massimizzare l’azione della colorazione. Si tratta di una tintura senza ammoniaca e quindi decisamente meno aggressiva rispetto alle colorazioni chimiche tradizionali.

All’interno della confezione sono presenti:

  1. Flacone applicatore di emulsione rivelatrice
  2. Crema colorante trattante
  3. Trattamento fissante
  4. Foglietto illustrativo con guanti

 

Avvertenze prima dell’uso:
Se è la prima volta che utilizzate il prodotto (regola che vale per TUTTE le colorazioni) vi consiglio di effettuare un test rivelatore di allergia. Sarà che io sono un soggetto allergico praticamente a tutto e so cosa significhi avere una reazione allergica ma credo sia davvero importante per evitare conseguenze spiacevoli e in taluni casi pure gravi.
Nel foglietto illustrativo è spiegato benissimo come fare, ad ogni modo eseguite il test 48h prima di colorarvi i capelli. Con un cotton fioc applicate uno strato sottilissimo di crema colorante (quella all’interno del tubetto) in un angolino di pelle (loro consigliano dietro al gomito). Se non avrete alcun tipo di reazione allora potrete procedere tranquillamente.

Come si applica:
Per prima cosa dovete svitare il flacone applicatore, aprire subito dopo il tubetto contenente la crema colorante e spremere tutto il contenuto all’interno del flacone applicatore.
A questo punto assicuratevi di aver chiuso per bene il flacone applicatore e agitate finché gli ingredienti non si saranno amalgamati per bene.

Prima di procedere con l’applicazione vera e propria sui vostri capelli, ricordatevi di indossare una maglietta vecchia e di proteggere comunque i vostri vestiti con una asciugamano. Non indossate gioielli (orecchini o collane) perché potrebbero macchiarsi in maniera indelebile.
Il consiglio in più:
Poco prima di iniziare a distribuire il prodotto sui vostri capelli, applicate un po’ di crema idratante (o un olio vegetale se preferite) intorno alla attaccatura dei capelli e dietro le orecchie. Questo eviterà che la vostra pelle si macchi in caso di contatto con la colorazione.

Io divido i capelli (asciutti) in sezioni e parto dalla parte centrale della nuca. Con il beccuccio del flacone, l’applicazione risulta abbastanza agevole ma io preferisco sempre usare un pennello da parrucchiere (lo potete trovare pure nelle catene 99 cent). In pratica con il beccuccio applico il colore nelle radici cercando di coprire bene sia la ricrescita ma soprattutto i capelli bianchi e poi con il pennello lo stendo bene anche sulle lunghezze. Procedo così, ciocca a ciocca, sino a quando non ho completato tutta la testa e prima di lasciare in posa il tutto, faccio un leggero massaggio sia sulla cute che sulle lunghezze. In questo modo distribuisco in maniera omogenea il prodotto.

A questo punto bisognerà lasciare agire per circa 30 min.

Trascorsi i 30 min sciacquate abbondantemente con acqua tiepida sino a quando non vederete l’acqua limpida.
Come ultimo step applicate il trattamento e lasciatelo agire per 2 min. prima di risciacquare abbondantemente.

Risultato:
Io avevo i capelli castano chiaro con quello che rimaneva ormai dell’effetto luce effettuato lo scorso dicembre. Ormai i miei capelli avevano un aspetto davvero brutto, i filini erano diventati di un colore indecente tra il giallo e il rame (in principio erano di un bel color caffè) e anche i capelli bianchi (non tantissimi per fortuna) iniziavano a farsi sempre più evidenti.
Ho scelto la colorazione Mogano per cambiare un po’ e perché mi mancava il rosso (frutto di anni di hennè). I capelli bianchi sono stati coperti alla perfezione e il risultato mi ha soddisfatta parecchio.

 

 

Considerazioni finali:
Avendo provato davvero tanti tipi di colorazione negli anni passati, credo di poter avere una certa esperienza nel settore ormai. Inizio subito col dire che questa tintura mi è piaciuta. I motivi sono tanti uno fra tutti è che non è assolutamente aggressiva sulla cute a dispetto di quello che si potrebbe pensare. Infatti durante il tempo di posa non ho avuto alcun fastidio o leggera sensazione di bruciore e prurito. Cosa che mi è sempre capitata in passato nonostante i prodotti non mi avessero causato alcun tipo di reazione allergica. Semplicemente alcuni sono più aggressivi di altri.
Copre perfettamente i capelli bianchi e il colore risulta luminoso ed intenso.  Non scarica durante i lavaggi successivi e nonostante i ripetuti shampoo, il colore continua ad essere intenso. Nulla da invidiare alle tinture fatte dai parrucchieri.
In definitiva mi sento di promuovere appieno questo tintura e credo proprio che proverò anche altre colorazioni disponibili.

Voi l’avete mai provata? In generale cosa pensate delle tinture fai da te? Io sono assolutamente a  favore!

 

Comments

comments

Written by Francesca
Blogger dal 2010, studi giuridici e la passione per la scrittura. Ama raccontare il suo mondo "incantato" tra beauty, fashion & lifestyle.

    15 commenti

  1. Laura C. 26 Marzo 2014 at 16:42 Rispondi

    che bel colore;)!!!un bacione

  2. Laura C. 26 Marzo 2014 at 16:43 Rispondi

    che bel colore;)!!!un bacione

  3. Pinnù 27 Marzo 2014 at 6:32 Rispondi

    Io mi ci sono trovata male, non ha assolutamente coperto i capelli bianchi e ho dovuto ripetere il colore dopo pochi giorni con una tintura' classica' 🙁

    • Francesca 27 Marzo 2014 at 12:02 Rispondi

      Davvero??? Che cosa strana. A me per fortuna li ha coperti tutti. Io come ho scritto nel post non ne ho tantissimi, forse sarà dipeso da questo?

    • Pinnù 1 Aprile 2014 at 1:44 Rispondi

      Probabilmente, io ne ho molti 🙁

    • Francesca 1 Aprile 2014 at 11:49 Rispondi

      O magari dipende anche dal tipo di capello perché pensandoci bene mia madre ha un problema simile. Anche dal parrucchiere certi tipi di tintura (quelli ad olio per la precisione) non attaccano bene e di conseguenza non le coprono tutti i capelli bianchi. E a lei hanno spiegato che dipende dallo spessore e dalla porosità del capello. Poi non so se sia realmente così o meno…
      Tu hai provato altre tinture ad olio?

  4. Alessandra Mazzanti 27 Marzo 2014 at 8:55 Rispondi

    Nonostante si trovino al supermercato (il che è comunque un bene) i prodotti testanera restano i migliori!

    Kiss
    Ale

    New post!
    http://www.thelifeseenfromabove.com

    • Francesca 27 Marzo 2014 at 12:04 Rispondi

      Io non ne ho provati moltissimi ma sicuramente con questo mi sono trovata bene 🙂

  5. Camelia Flower 27 Marzo 2014 at 10:53 Rispondi

    il colore è davvero molto bello e caldo 🙂

    • Francesca 27 Marzo 2014 at 12:04 Rispondi

      Siii, piace molto anche a me anche se sto già pensando di farmi ancora più rossa 😉

  6. LaDama Bianca 27 Marzo 2014 at 11:03 Rispondi

    Penso che mi rivolgerei ad un esperto, ma solo perché sono una totale incapace con questo tipo di pratiche manuali. Tu sei stata bravissima 🙂

    • Francesca 27 Marzo 2014 at 12:10 Rispondi

      Sicuramente è più comodo e si può forse spaziare di più con i colori o gli effetti desiderati andare da un esperto…Come per ogni cosa ci vuole un po' di pratica. Le prime volte (parlo davvero di tanti anni fa) mi sono fatta aiutare da mamma, poi mi sono presa di coraggio e l'ho fatto da sola…Non è complicato 🙂

  7. Chic Che Non Impegna 1 Aprile 2014 at 9:07 Rispondi

    Io ho smesso con il fai da te sulla mia testa….! L'ultima volta anni e anni fa, ho fatto un gran pasticcio, e la mia hair beauty mi ha fatto fare una promessa;)

  8. Quanto Costa Esser Donna 27 Febbraio 2015 at 14:55 Rispondi

    Ciao Fra, sappi che sto per contattarti privatamente xD ma volevo almeno scrivere qui che trovare questo post è confortante dato che ho comprato questa tinta e non faccio altro che leggere opinioni negative xD un bacione!

Leave a Comment




Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.