Lo scorso autunno ho provato  a partecipare alla famosa challenge autunnale indetta da Consigli di Makeup e What’s in my bag ma per impegni vari (leggasi trasloco) non sono riuscita  a portarla  a termine. Poi è stata la volta di quella Natalizia ma per le stesse motivazioni (sempre il trasloco) e per la mancanza di connessione non ho potuto prendervi parte. Dite che questa sarà la volta buona? Spero di si.

Come al solito si tratta di occuparsi di cinque tematiche differenti riguardanti la Primavera ( appuntamento fisso per le prossime 5 settimane). Può partecipare chiunque ne abbia voglia e in più verrà creata un’apposita board su pinterest per raggruppare tutti gli articoli scritti.

Il tema della prima settimana della challenge è la skincare primaverile.
Fondamentalmente la mia beauty routine non subisce cambi drastici tra l’inverno e la primavera perché la mia pelle tende ad avere sempre le stesse esigenze (discorso diverso in estate quando necessità di maggiore idratazione).

Io ho la pelle mista tendente al grasso quindi cerco sempre di purificarla e di utilizzare prodotti che tengano sotto controllo il sebo. Ma avendo superato gli –enta, ho bisogno anche di idratazione se voglio prevenire le rughe per cui quello che faccio è di alternare prodotti astringenti a quelli purificanti. E una volta a settimana effettuo una maschera anche in questo caso alternando quelle idratanti a quelle astringenti. In questo modo ho notato che riesco a tenere a bada il sebo e l’insorgere di punti neri o brufoletti e al tempo stesso mantengo la pelle idratata e ben nutrita.

Ed è quello che faccio tutto l’anno – certo ci sono periodi in cui prende il sopravvento la pigrizia.

Primo step: Detergere il viso
E’ importantissimo lavare il viso con prodotti ad hoc che aiutino a purificare e pulire in profondità l’epidermide senza aggredirla. In questo periodo sto testando dei nuovi prodotti dell’Aveda tra cui proprio un latte detergente della linea Botanical Kinetics. Di solito cerco di alternare questo prodotto con un sapone vegetale come il sapone di aleppo (che non ho fotografato perché in condizioni ormai pietose) soprattutto in certi giorni in cui magari noto qualche piccola imperfezione.

Secondo Step: Riequilibrare il PH della pelle
Una volta deterso il viso uso subito un tonico per riequilibrare il ph della pelle e ultimamente sto usando la celeberrima Acqua di Rose della Roberts. A dispetto di quanto letto in precedenza, questa acqua alle rose ha un inci abbastanza dignitoso (non si tratta però di un prodotto bio o naturale al 100% ma a me piace) e lascia la pelle davvero idratata e luminosa. Non so come abbia fatto a vivere senza sino ad ora.

Terzo Step: Idratare
Avendo ormai superato gli -enta, ho bisogno di idratare la mia pelle anche se grassa perché non vorrei svegliarmi una mattina con ben visibili i segni del tempo che scorre sul mio viso. Per cui, dato che ho la pelle mista/grassa, quello che faccio è alternare i prodotti. A volte mi è capitato di usare creme astringenti durante il giorno e riservare quelle più nutrienti per la notte. Ultimamente però sto usando solo un prodotto che nutre senza appesantire troppo. Si tratta dell’Idratante per il viso di Aveda – anch’esso della linea Botanical Kinetics come il detergente per il viso. Una delle cose che però ho preso l’abitudine di fare, è di utilizzare prima della crema un siero. Quando noto che ho la pelle particolarmente grassa uso quello al melograno della Murad (qui trovate la review) altrimenti sto usando un siero illuminante – perfetto per risvegliare la pelle ed eliminare il grigiore – il Natural Serum della Api Vita. Si tratta di un prodotto naturale fantastico. Presto arriverà la review.
Per quanto concerne invece il contorno occhi, attualmente sto usando il contorno occhi effetto lifting di Aloe Beta. Si tratta di un prodotto senza infamia e senza lode, non lo trovo male ma sicuramente non è il miglior prodotto che abbia mai provato. Una delle cose positive è che idrata senza ungere per cui subito dopo posso passare al makeup tranquillamente.

Quarto Step: Maschere specifiche
Una volta a settimana mi concedo delle coccole extra per la mia pelle. Adoro le maschere fai da te ma mi piace provarne sempre delle nuove. Non ne ho una preferita perché le cambio sempre e anche qui, cerco di alternare quelle alla argilla per contrastare punti neri, pori dilatati e brufoli, a quelle più idratanti e anti rughe.

 

 

 

 

 

 

Comments

comments

Written by Francesca
Blogger dal 2010, studi giuridici e la passione per la scrittura. Ama raccontare il suo mondo "incantato" tra beauty, fashion & lifestyle.

    14 commenti

  1. A.G. - Whatsinmybag 29 Marzo 2015 at 17:07 Rispondi

    Mi hanno incuriosito i prodotti Aveva, non ho mai provato nulla di questo brand.
    Anche io seguo una routine ben pianificata, è la Base per mantenere la pelle al meglio, se per caso salto una sera, perché magari crollo dalla stanchezza, il giorno dopo sento subito la pelle più sensibile e che ha bisogno di coccole.
    Al prossimo post per la.Challenge 😉
    :*

    • Francesca Love 31 Marzo 2015 at 18:08 Rispondi

      Io ne ho provati diversi e sino ad ora mi sono trovata molto bene 🙂
      Alla prossima challenge 😉

  2. Ilenia Zito 30 Marzo 2015 at 12:12 Rispondi

    Sembrano degli ottimi prodotti, dovrei iniziare a fare qualche coccola in più alla mia pelle 🙂
    Ilenia's wardrobe
    http://ileniaswardrobe.blogspot.it/

  3. Marika Odoardi 30 Marzo 2015 at 14:06 Rispondi

    devo assolutamente provare l'acqua alle rose!
    http://laviecestchic.blogspot.it

  4. the chilicool 30 Marzo 2015 at 17:14 Rispondi

    Adoro l'acqua alle rose della Roberts non potrei farne a meno!
    Alessia
    THECHILICOOL
    FACEBOOK
    Kiss

  5. Claudia Piccirillo 30 Marzo 2015 at 17:29 Rispondi

    ottimi consigli =)
    anche io uso l'acqua di rose e mi trovo benissimo =)

    claudia
    http://www.piccislove.com

  6. Fabrizia Spinelli 30 Marzo 2015 at 17:46 Rispondi

    Mi piacerebbe provare questi prodotti!
    Fabrizia – Cosa Mi Metto???

  7. Giulia 30 Marzo 2015 at 18:37 Rispondi

    Sembrano ottimi prodotti, è importantissimo curare bene la pelle!
    http://www.thefashionshadow.com

  8. Jasminora 31 Marzo 2015 at 8:09 Rispondi

    Quanti prodotti interessanti XD Mi incuriosiscono sopratutto i prodotti Aveda che non ho mai avuto occasione di provare ^__^

  9. Chiara Munzone 31 Marzo 2015 at 10:41 Rispondi

    Io vorrei provare la linea Acqua di Rose, ho visto che la vendono ovunque ormai.. 🙂
    Ti aspetto sul mio blog, è online un nuovo post!

    Chiara | Vogue at Breakfast

  10. REDHEAD and BLONDIE 1 Aprile 2015 at 10:42 Rispondi

    wow sembrano ottimi prodotti! facci sapere il risultato poi!

  11. Lo stile di Artemide 1 Aprile 2015 at 11:08 Rispondi

    Dei prodotti Aveda sento parlare bene ma non ho mai avuto occasione di provarli. L'acqua di Rose della Roberts invece sapevo anche io avesse un INCI mostruoso, invece se mi assicuri che l'hanno modificato, corro a comprarla!

    Lo stile di Artemide

  12. Micol Bonacina 1 Aprile 2015 at 17:48 Rispondi

    siiiii, conosco l'acqua distillata alle rose, perché la utilizzo anch'io!
    a me piace da matti e poi ha un profumo….

    Thegoldenwaves.com
    Mìcol ♥

  13. Cristina Lodi 6 Aprile 2015 at 16:17 Rispondi

    alcuni prodotti li conosco bene, altri per me sono novità!!! baci

Leave a Comment




Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.