Come ormai avrete capito, amo prendermi cura dei miei capelli. Lo faccio attraverso trattamenti ad hoc, maschere e intrugli vari ma anche e soprattutto selezionando con cura i prodotti da utilizzare.

Dopo una fase durata più o meno 3 anni in cui mi ero totalmente convertita al bio, ho fatto un passo indietro e ho ripreso ad utilizzare i classici prodotti facendo però un’attenta analisi dell’inci. Perché quello che ho imparato nel corso degli anni è che ognuno di noi ha una tipologia diversa di capelli (ma lo stesso discorso può essere fatto per la pelle) e non sempre ciò che è naturale è adatto anche a noi. Così dopo un periodo di disintossicazione da siliconi, parabeni, tinture chimiche e chi più ne ha più ne metta e i capelli sempre più indomabili e davvero brutti visivamente, ho capito che non faceva per me.

Ho iniziato quindi a guardarmi intorno e a prendere le giuste informazioni, cercando di capire al meglio le varie composizioni e imparando piano piano a scegliere i prodotti più adatti alle mie esigenze e ai miei ritmi.

Si perché tra i tanti motivi che mi hanno spinto a cambiare rotta, il fattore tempo è stato quasi determinante. Non sempre lo si ha a disposizione per cui occorre trovare il giusto compromesso.

La mia nuova hair routine, ecco quali sono i prodotti che sto utilizzando nell’ultimo periodo e come mi prendo cura dei miei capelli.

Per prima cosa occorre evitare le tinture chimiche ogni mese, ad esempio io cerco di “tamponare” la ricresciuta con maschere riflessanti sia per ravvivare il colore che per coprire i primi (malefici) capelli bianchi.

Leggi anche: Collistar Magica CC Cream, la maschera riflessante per capelli.

Ma non solo. Almeno una volta ogni quindici giorni faccio una maschera ristrutturante o qualcuno dei miei intrugli magici – leggasi i rimedi della nonna – pre shampoo, in questo periodo alterno un impacco all’olio di cocco a quello con l’acqua di riso di cui vi ho parlato nello scorso articolo.

Per quanto concerne la detersione, i prodotti che uso con costanza praticamente da questa estate, sono quelli di Matrix Professional, in particolar modo la linea Biolage.

Ne ho provate diverse, sia la linea Colorlast pensata per i capelli colorati (e che dovrei prendere nuovamente), sia Keratindose, adatta invece per chi ha i capelli sensibilizzati con pro keratina, priva di parabeni e dalla profumazione delicata.

Quest’ultima linea è quella che ho usato maggiormente e con la quale mi sono trovata davvero bene.

Lo shampoo è delicato e adatto anche a chi come me, soffre di cute grassa, un vero gratta capo se si cerca anche l’idratazione. Matrix Biolage Keratindose shampoo è stato un vero toccasana per i miei capelli ma ad onor del vero, non lo uso mai da solo ma sempre in combinazione con gli altri due prodotti della stessa linea: il conditioner – banalmente, il balsamo – e lo spray idratante. Il Conditioner Keratindose va lasciato in posa giusto un paio di minuti ma anche quando sono di fretta e lo tengo giusto un attimo, fa il suo dovere districando i capelli lasciandoli al contempo morbidi e leggeri.

Ultimata la fase della detersione, procedo ad asciugare i capelli. Mi raccomando, tamponateli bene con un panno in microfibra in modo da rimuovere già maggior parte dell’acqua (non strofinateli mai) e poi procedete con l’asciugatura, tenendo il phon a 15cm di distanza. Tamponato bene i capelli, uso uno specifico spray pensato proprio per migliorare l’asciugatura e prevenire l’effetto crespo e di cui vi parlerò a breve in un articolo dedicato allo styiling. A questo punto metto qualche goccia dello Spray Keratindose per rendere i capelli naturalmente brillanti e morbidissimi. Aiuta a districare bene i nodi, idrata ulteriormente le lunghezze lasciando comunque i capelli leggeri e fluenti, anche quelli grassi.

Se siete alla ricerca di un trattamento per capelli sensibilizzati e che necessitano di essere riparati, la linea Matrix Biolage Keratindose farà al caso vostro. La potete trovare presso i rivenditori specializzati.

Matrix Biolage Keratindose, la linea per capelli sensibilizzati è composta da shampoo, conitioner e spray idratante

matrix professional

matrix professional

matrix professional

Comments

comments

Written by Francesca
Blogger dal 2010, studi giuridici e la passione per la scrittura. Ama raccontare il suo mondo "incantato" tra beauty, fashion & lifestyle.

    8 commenti

  1. Federica 5 Aprile 2016 at 13:54 Rispondi

    I prodotti Matrix sono favolosi, l’effetto che lasciano sui capelli è davvero unico! baci
    Federica – Cosa Mi Metto???

  2. elisa 5 Aprile 2016 at 17:36 Rispondi

    questi prodotti mi ispirano fiducia, da provare!

  3. claudia piccirillo 5 Aprile 2016 at 20:33 Rispondi

    grazie per il cosigilio… =)
    non conoscevo il brand

    claudia
    http://www.piccislove.com

  4. alessandra 5 Aprile 2016 at 21:01 Rispondi

    sono ottimi i prodotti Matrix, ho avuto modo anche io di provarli
    Alessandra

  5. Tatiana 5 Aprile 2016 at 21:31 Rispondi

    Avevo provato uno shampoo Matrix e mi aveva conquistata!
    Kiss

    Tatiana, tatilovespearls.com

  6. Carmelita 6 Aprile 2016 at 8:52 Rispondi

    Io anche per un periodo mi ero totalmente fissata al bio, poi ho capito che certi risultati li potevo ottenere solo con prodotti altamente performanti!
    Questi che consigli tu mi intrigano un sacco!

    Carmelita
    http://diversamenteallamoda.com

  7. chiara 7 Aprile 2016 at 10:26 Rispondi

    Sono ottimi questi prodotti!
    chiara

  8. Martina Corradetti 7 Aprile 2016 at 18:29 Rispondi

    Non li ho mai provati.
    sarebbe interessante vedere come reagiscono i miei capelli!

    http://www.TheFashionCoffee.com

Leave a Comment




Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.