hair routine

Sarà il cambio di stagione o l’estate appena trascorsa ma in questo periodo i capelli sono sempre più delicati e bisognosi di particolari cure. Non so voi ma io ad esempio potrei ricavare diverse parrucche se solo raccogliessi tutti i capelli che perdo ogni giorno. Ed è davvero frustrante vedere quanti sono.

Così in questo periodo più che mai mi concedo qualche coccola in più e cerco di attuare costantemente una hair routine appropriata.

Il tempo di lasciare asciugare i capelli all’aria aperta, delle beach waves, dei capelli indisciplinati – e bellissimi durante l’estate –  è ormai finito per cui armiamoci di santa pazienza, phon in mano, prodotti per lo styling accanto e iniziamo la nuova stagione col piede giusto. E una chioma invidiabile.

Hair  routine, ecco qualche beauty tips e quali sono i miei trattamenti post vacanza per idratare e rinforzare i capelli 

 

hair routine

1. Prima dello shampoo applicare sempre un impacco per idratare i capelli e prevenire le doppie punte. Io vi consiglio due rimedi naturali fai da te, semplici, veloci e super economici:

  • Olio di cocco. Applicatelo su tutte le lunghezze a capelli asciutti o leggermente inumiditi e lasciate in posa almeno 20-30 min. Potete applicarlo anche la sera e poi sciacquare la mattina seguente in modo da lasciar agire l’olio per tutta la notte. In quest’ultimo caso vi consiglio di indossare una cuffia per evitare di sporcare le lenzuola e far si che il prodotto rimanga sui capelli.
  • Miele e olio di oliva. Applicatelo su tutte le lunghezze e lasciate in posa minimo 30 minuti (più lo tenete meglio è, soprattutto se i vostri capelli sono particolarmente crespi). Generalmente le dosi sono 1 parte di miele e 3 di olio di oliva ma a seconda della tipologia dei vostri capelli applicate più o meno olio. Io ad esempio ho i capelli grassi e anche se lo applico solo sulle lunghezze rischio di appesantire troppo la chioma con questa dose, per cui nel mio caso il rapporto è di 1:1.

Un altro prodotto che uso come impacco pre shampoo fa della linea Mythic Oil di Matrix (sapete che da qualche anno ormai uso i loro prodotti che non mi deludono mai), è la Creme Universelle, 3 prodotti in uno: pre-shampoo, balsamo districante da risciacquare e crema pre-styling. Io la prediligo come impacco pre shampoo appunto perché arricchita con olio di argan e di mandorle dolce e mi regala una nutrizione intensa ma senza appesantire la chioma. La uso quando vado di fretta e non ho tempo per pose eccessivamente lunghe.

2. Per quanto concerne lo shampoo, l’ideale sarebbe quello di usarne due-tre tipologie diverse da alternare in modo da non far abituare il cuoi capelluto e renderne vane le proprietà. In questo momento io alterno lo shampoo Mythic Oil di Matrix ad uno  anti caduta di Labo.

  • Mythic Oil – Matrix. Questa linea è pensata per chi ha i capelli fini e secchi e che necessitano di particolare idratazione. Ispirata dalla tradizione egiziana di applicare olii sulle chiome, deterge delicatamente e al tempo stesso da il giusto nutrimento senza appesantire i capelli. Arricchita con olio di zenzero ed estratto di osmanto, è diventata un’alleata di bellezza per me perché come sapete, io ho la cute grassa e non sempre riesco a trovare il giusto equilibrio tra purificazione ed idratazione. E questa linea invece è perfetta anche per me. Ne basta una noce di prodotto per detergere in profondità e rispettando la cute.
  • LABO Caduta Transdermic Shampoo. E’ un trattamento specifico per la caduta dei capelli e sappiamo bene come in questo periodo più che mai siamo soggette a questo flagello. Questo shampoo è composto da Idrossiprolina, Acido Aspartico, Attivatore Enzimatico e della Taurina, elementi utili a rinforzare la radice dei capelli e contrastarne il distacco. Io lo uso una volta a settimana circa e quando posso cerco di associarlo anche a dei integratori o trattamenti specifici in fiale come quelli di Crescina.

 3. Anche se non possiamo più lasciare asciugare i capelli all’aria aperta, l’ideale sarebbe quello di tamponarli per bene dopo lo shampoo con un panno in microfibra (che assorbe maggiormente l’acqua) e solo dopo usare il phon. Ricordate inoltre che va tenuto sempre ad almeno 15 cm dalla nostra chioma.

4. Infine prestare particolare attenzione anche allo styling per non stressare particolarmente i capelli con eccessivo calore o prodotti pesanti. Usare sempre un termo protettore prima di procedere con l’asciugatura o con l’uso della piastra e usare prodotti ad hoc che preservino l’idratazione del capello mantenendolo lucido e sano. Tre sono i prodotti che sto usando con maggiore soddisfazione e che alterno nella mia hair routine.

  • Emulsione ultra fine – Matrix. Arricchita con oli di avocado e jojoba, estratto di osmanto e priva di parabeni, uniforma l’aspetto della fibra capillare, districa e dona estrema fluidità senza appesantire. Basta vaporizzare qualche goccia sui capelli ancora umidi e procedere con lo styling.
  • Brume Sublimatrice – Matrix. Questo è il mio piccolo segreto di bellezza per capelli sempre idratati e lucenti. Si applica sui capelli asciutti tutte le volte che si vuole o quando si sentono i capelli un po’ secchi o crespi (magari subito dopo aver passato la piastra), li idrata, li rende morbidi e lisci senza appesantirli (so che lo sto ripetendo tanto ma se avete i capelli grassi sapete quanto ciò sia importante e fondamentale nella scelta di un prodotto).
  • Spray Keratindose  Matrix.  E’ uno spray specifico pensato per districare i nodi, idratare i capelli e renderli morbidi e luminosi.

La mia hair routine è in costante aggiornamento, amo provare e scoprire sempre nuovi prodotti e trattamenti, del resto se non mi prendo cura della mia chioma rischio di sembrava uno spaventapasseri e non mi pare il caso. In passato avevo già scritto un articolo su come prendersi cura dei capelli dopo l’estate, cambiano solo i prodotti usati in questo periodo ma sono contenta di sapere di essere costante almeno in questo.

Spero che questa piccola guida di beauty tips possa esservi utile e che possiate sfoggiare capelli splendenti!

Per rimanere sempre aggiornato seguimi su facebookinstagram

Puoi curiosare la mia quotidianità su snapchat (aggiungi love.francesca ) e da oggi mi trovi anche su Youtube (ti aspetto!)

 

Comments

comments

Written by Francesca
Blogger dal 2010, studi giuridici e la passione per la scrittura. Ama raccontare il suo mondo "incantato" tra beauty, fashion & lifestyle.

    2 commenti

  1. alessandra 2 Ottobre 2016 at 11:03 Rispondi

    bei consigli, sembrano ottimi questi prodotti, voglio provarli
    Alessandra

  2. Fabrizia 3 Ottobre 2016 at 11:53 Rispondi

    Davvero ottimi consigli!
    Fabrizia – Cosa Mi Metto???

Leave a Comment




Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.