capelli rossi

C’è una domanda che mi viene posta costantemente da quando sono diventata rossa (mi riferisco ai capelli, ovviamente), ossia:

Come mantenere a lungo i capelli rossi senza andare dal parrucchiere?

Perché se c’è una cosa che ho imparato in questi anni è che il rosso se è tanto difficile da mandare via, è anche vero che sbiadisce alla velocità della luce. Bastano un paio di lavaggi che ecco che il colore intenso e vibrante tanto amato perde intensità, il rosso rubino inizia a virare al rame fino a quando sei costretta a ricorrere ai ripari con una nuova colorazione. E dato che io di lavaggi ne faccio pure troppi a causa della mia cute grassa, vi lascio immaginare che dovrei ricorrere ad una nuova tintura almeno una volta ogni 20 giorni. Senza considerare il fattore ricrescita e i dannati capelli bianchi.

Così, dato che di sottoporre la mia chioma a questo continuo stress non mi andava, ho cercato delle soluzioni alternative.

capelli rossi

Come mantenere a lungo la brillantezza di una tintura? Basta usare le maschere colorate, nutri i capelli mentre li colori.

La soluzione c’è e si chiama maschera riflessante o pigmenti puri. In commercio ne esistono di diverse tipologie e per diversi colori, io ovviamente vi parlo della mia esperienza e dei capelli rossi ma il discorso può tranquillamente essere riferito anche ai capelli biondi o castani ad esempio e più in generale a tutte le volte che si ha voglia di ravvivare il colore.

Questi prodotti ravvivono il colore rendendolo non solo più intenso e brillate ma riescono anche a coprire i primi capelli bianchi ( o perlomeno con me hanno sempre funzionato) grazie alla presenza di pigmenti puri, senza ricorrere quindi alle classiche tinture.

Maschera riflessante : Si applica dopo lo shampoo come una normale maschera e si lascia in posa dai 5 ai 10 minuti a seconda del risultato che si desidera ottenere.

Pigmenti puri: Vanno mescolati con la nostra maschera preferita (in questo modo otterremo anche un trattamento colorante personale) e applicati subito dopo lo shampoo. Anche in questo caso vanno lasciati in posa 5-10 minuti e poi risciacquati abbondantemente.

Avere i capelli rossi a lungo senza andare dal parrucchiere si può e vi spiego quali sono i prodotti da usare.

I prodotti che sto usando in questo periodo alternandoli tra loro sono 3:

  • Magica CC Cream di Collistar nella colorazione Rosso Amarena. Su questa maschera mi sono già espressa per cui non mi dilungherò molto, vi basti sapere che sono anni ormai che continuo a comprarla perché davvero valida. Lascia i capelli non solo morbidi e lucenti ma anche il colore risulta più intenso.
  • Cuoricromia Cuor di Melograno – Rosso Rubino. Si tratta di un prodotto in spray che può essere usato da solo dopo lo shampoo (per ravvivare la tinta) o mescolato alla nostra maschera preferita per un trattamento ad hoc e un risultato più intenso.
  • Elgon C-56 Rosso Rubino. Pigmenti puri che possono essere usati da soli o con la vostra maschera preferita.

Infine per preservare il colore è bene usare prodotti specifici anti sbiadimento e ricordarsi di non lavare i capelli con acqua calda ma tiepida e di fare sempre l’ultimo risciacquo con acqua fredda, meglio se diluita con un cucchiaio di aceto di mele.

Le soluzioni sono tutte valide, unica accortezza è quella di usare sempre dei guanti per proteggere le mani. Trattandosi di maschere riflessanti inoltre, la colorazione ottenuta non è permanente, ciò significa che con qualche lavaggio andrà via per cui potete cambiare riflesso ai vostri capelli tutte le volte che vorrete senza spendere una fortuna. E in più i capelli ringrazieranno.

capelli rossi

 

Comments

comments

Written by Francesca
Blogger dal 2010, studi giuridici e la passione per la scrittura. Ama raccontare il suo mondo "incantato" tra beauty, fashion & lifestyle.

Leave a Comment




Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.