mercatini di natale

Arriva quel periodo dell’anno in cui tutto si tinge di bianco. L’aria profuma di cannella e vin brulè, le strade si illuminano con mille lucine quasi fossero lucciole impazzite. In sottofondo Last Christmas, la famiglia riunita tutta insieme intorno alla tavola, un camino sempre acceso, le interminabili mangiate e le giocate a carte. Spolverate di zucchero a velo come fosse soffice neve sul pandoro, schiaccianoci sempre in mano e un calice pronto per brindare.

Io la chiamo la “magia del Natale”, quel momento in cui anche i sogni possono spiccare il volo in attesa di essere realizzati, quando ci si sente tutti più buoni e si regalano abbracci. Quando fuori cadono i primi fiocchi di neve e tutto intorno sembra ovattato, avvolto da un’aurea surreale ed incantata.

Sarà forse per questo che amo tanto il Natale e tutto ciò che sta intorno ad esso. Come i mercatini, veri e propri villaggi con le casette di legno, lucine colorate e profumo di dolci appena sfornati.

È così che me li immagino, neve tutto intorno perché senza di lei che Natale sarebbe, addobbi colorati, renne illuminate, musica in sottofondo e bimbi tutti attorno a Babbo Natale affinché la magia si avveri davvero.

E anche se ancora non sono riuscita ad organizzare un viaggio per visitare i  mercatini più belli, ho pensato di stilare la mia personale classifica. Un promemoria per il prossimo anno o, chissà, magari Babbo Natale in extremis esaudirà il mio desiderio.

Mercatini di Natale, quali vedere. Ecco i cinque mercatini europei più belli (secondo me) che voglio visitare

 

Mercatini di Natale di Copenaghen

Copenaghen è una delle città più fiabesche che ci siano secondo me ed è nella mia personale wishlist dei posti da vedere almeno una volta nella vita. Come non desiderare di visitarla in uno dei periodi più magici dell’anno. Un vero e proprio villaggio natalizio con la casa di Babbo Natale e le renne.

È possibile visitarlo fino al 31 Dicembre.

Mercatini di Natale di Budapest

Si dice che la capitale dell’Ungheria dia il meglio di sè in questo periodo, quando la celebre Piazza Vörösmarty si illumina con le lucine dell’ albero di Natale e del presepe e si riempie di decine di chalet in legno dove perdersi tra addobbi e prelibatezze tipiche.

Fino al 6 Gennaio c’è tempo per vederla ed ammirarla.

Mercatini di Natale di Innsbruck

Con le sue montagne bianche a far da sfondo, Innsbruck è la sede ideale per immergersi nell’atmosfera natalizia, tra canti, addobbi e più di 70 bancherelle tipiche in legno.

Mercatini di Natale di Strasburgo

Considerato il più antico d’europa (sin dal 1570), il mercatino di Natale di Strasburgo è uno dei più suggestivi. Da Place Broglie a Place de la Cathédrale, da Rue de la Comédie a Place de la Gare giusto per citarne alcune, sono le vie più famose che si illumineranno a festa e profumeranno di dolci. Tanti alberi di Natale decorati come vuole la tradizione e stando a quel che si racconta, è proprio da qui che nasce la tradizione di decorare l’albero. Devo aggiungere altro?

Mercatini di Natale di Londra

Infine come non menzionare una città come Londra che durante il periodo natalizio si tinge di mille lucine Tanti i mercatini sparsi per la città tra cui il Greenwich Market, il mercatino al coperto con più di 100 bancherelle, il Winter Wonderland ad Hyden Park, ruota panoramica, pista di pattinaggio e la foresta di ghiaccio tra sculture e castelli di ghiaccio o ancora il Winter Festival con cori natalizi, 

mercatini di Natale

mercatini di natale mercatini di natale

mercatini di natale

mercatini di natale mercatini di natale

Comments

comments

Written by Francesca
Blogger dal 2010, studi giuridici e la passione per la scrittura. Ama raccontare il suo mondo "incantato" tra beauty, fashion & lifestyle.

Leave a Comment




Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.