Il genio di Andy Warhol a Catania

Andy Warhol è il maestro indiscusso della pop art americana e grazie alla Fondazione Mazzoleni in collaborazione con EF Arte, è arrivato a Catania. Sino al 3 Maggio sarà possibile infatti ammirare alcune delle sue opere in una cornice perfetta,quella del Castello Ursino.

La sua è un arte che prende spunto dal cinema, dalla pubblicità e dai fumetti, rompe ogni schema; è stato capace di intuire ed anticipare i cambiamenti della società contemporanea, creando una sorta di catalogo dei simboli della cultura americana. Da Marilyn Monroe  alle serie delle Campbell Soup, dalle iconiche bottigliette della Coca Cola ai detersivi in scatola.

In mostra al Castello Ursino alcune opere del genio della pop art Andy Warhol

Tra le opera in mostra anche una serie di acetati fotografici positivi e negativi del 1975, cover autografate da Warhol e una serie di cimeli vari come le chitarre originali firmate da Diana Ross e Michael Jackson , la bottiglietta in vetro argentato della Coca Cola o la cintura del titolo mondiale di Cassius Clay.

Potevo non andare secondo voi? Certo che no. Se poi la cornice di tanta bellezza è un cimelio della mia città, ancora meglio. Se passate da Catania, non potete non segnare come tappa, una visita al Castello Ursino, costruito da Federico II di Svevia nel XIII secolo, oggi sede del Museo civico della mia città. Al suo interno troverete anche una serie di raccolte di Biscari e dei Benedettini. Vi consiglio anche di fare un giro sul cortile interno del Castello (location perfetta per le vostre foto e dove io ne ho approfittato per scattare anche un look) e di affacciarvi dal terrazzo del secondo piano (dove si trova attualmente la mostra di Warhol). Prendetevi cinque minuti per rilassarvi, sorseggiando una bevanda, ammirate l’Etna e riempite il cuore e l’anima di quel senso di pace che si respira in luoghi come questo.

Castello Ursino e le sue mostre, ecco quando andare

Andy Warhol sarà esposto sino al 3 Maggio e sarà possibile visitare il castello tutti i giorni dalle ore 9 alle 18. Il costo del biglietto è di 6 € ma è prevista una riduzione per studenti (anche stranieri) e residenti.

Vi lascio a qualche scatto della giornata.

 

Andy Warhol in mostra a catania Andy Warhol in mostra a catania Andy Warhol in mostra a catania

Andy Warhol in mostra a catania Andy Warhol in mostra a catania Andy Warhol in mostra a catania Andy Warhol in mostra a catania Andy Warhol in mostra a catania Andy Warhol in mostra a catania Andy Warhol in mostra a catania

Andy Warhol in mostra a catania Andy Warhol in mostra a catania Andy Warhol in mostra a catania

Andy Warhol in mostra a catania

Andy Warhol in mostra a catania

Andy Warhol in mostra a catania Andy Warhol in mostra a catania Andy Warhol in mostra a catania

Castello ursino catania - andy warhol Castello ursino catania - andy warhol Castello ursino catania - andy warhol Castello ursino catania-1-3

Castello ursino catania - andy warhol

Follow my blog with Bloglovin

Comments

comments

Written by Francesca
Blogger dal 2010, studi giuridici e la passione per la scrittura. Ama raccontare il suo mondo "incantato" tra beauty, fashion & lifestyle.

Leave a Comment




Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.