tendenze autunno inverno 2107-2018

Dopo un’estate afosa con temperature che superavano abbondantemente i 40° qui in Sicilia, siamo passati nel giro di mezza giornata sotto i 15° per poi tornare nuovamente sopra i 30°. E se per molti è motivo di festeggiamento, per me è l’inizio delle crisi. Che io sia metereopatica credo che ormai lo sappiano anche i muri, che odio il freddo pure. Unica consolazione dell’arrivo imminente dell’autunno è lo shopping, concordate vero? Ammetto che pur non amando l’inverno e le temperature fredde, i trend e le mode di questo periodo hanno sempre un certo fascino per me.

Per cui, dato che non voglio trovarmi impreparata, ho studiato a fondo le prossime tendenze e ho selezionato quelle degne di nota (per me ovviamente).

Via libera al colore

Si, la parola d’ordine per questo autunno-inverno è colore. Via libera dunque al blu elettrico, al fucsia, al giallo, al verde ma soprattutto al rosso. Da abbinare in un total look per le più audaci o per spezzare la monotonia dei capi scuri. Il mio consiglio? Non fatevi sfuggire un paio di scarpe rosse, saranno di super tendenza!

tendenze autunno inverno 2107-2018 tendenze autunno inverno 2107-2018

tendenze autunno inverno 2107-2018

A tutta stampa

Diverse sono le stampe per la prossima stagione, tra queste il pois è uno dei protagonisti. Quale versione scegliere? Il classico black&white o nella versione trasparente. Le più romantiche invece potranno optare per la stampa floreale; dimenticate però le versioni pastello e scegliete colori più scuri o accesi. Infine un altro classico intramontabile è la stampa a quadri. Quest’anno però la troveremo in versione bon ton su tailleur, blazer e cappotti.

tendenze autunno inverno 2107-2018

tendenze autunno inverno 2107-2018

L’effetto peluche colpisce ancora

Si riconfermano un must per questa stagione anche i gilet in pelo e le pellicce (ecologiche, of course!). Potete sbizzarrirvi con i modelli e i colori: dal classico marrone sino alle versioni pop in rosa (avete visto quelle proposte da Zara o Pull&Bear?). Effetto peluche però non soltanto su capispalla ma anche per gli accessori. Scegliete scarpe e borse con dettagli in pelo.

tendenze autunno inverno 2107-2018 tendenze autunno inverno 2107-2018

tendenze autunno inverno 2107-2018

L’abito chemisier

Protagonista della scorsa estate, l’abito chamisier è piaciuto talmente tanto che lo vedremo ancora per un po’. Da portare con una cintura a vita alta per sottolineare la vita e un maxi cardigan per le giornate più fresche. Dallo streetstyle poi arrivano anche idee alternative per indossarlo. Un esempio? Provate a portarlo abbottonato sin sotto la vita e abbinate un bel paio di jeans o pantaloni skinny.

tendenze autunno inverno 2107-2018

Torna il tailleur maschile

Il classico dei classici, il completo giacca e pantalone, è tornato. Seducente, femminile e versatile. Cosa desiderare di più? Il modo migliore per abbinarlo? Provate a sdrammatizarlo con le sneakers o le stringate per il giorno, magari abbinandolo a t-shirt basiche o stampate; per la sera invece prediligete i tacchi alti e bluse morbide per un effetto super femminile. Ecco, io non lo avevo mai preso in considerazione ma devo ammettere che ha un certo fascino, sicuramente ne cercherò uno.

tendenze autunno inverno 2107-2018 tendenze autunno inverno 2107-2018

Velevet

Il velluto continua ad essere protagonista della stagione fredda. Sarà che è soffice e caldo e al tempo stesso elegante e raffinato, ma anche quest’anno molti stilisti lo hanno presentato durante le loro sfilate. Come lo indosseremo? In tailleur, gonne e vestiti.

tendenze autunno inverno 2107-2018 tendenze autunno inverno 2107-2018

Belt bag

Ovvero, il ritorno del marsupio. Direttamente dagli anni ’90, quando credevamo di essercene liberate definitivamente, ecco che è stato riportato a galla. Dimenticate però i vecchi modelli in tessuto e senza forma, la belt bag di tendenza è strutturata, rigida, in pelle (sintetica, mi raccomando!), maxi o in versione micro. Si porta a vita alta come fosse una cintura o a spalla, come una classica tracolla. Per voi è un si o un no? Io ancora non mi pronuncio.

tendenze autunno inverno 2107-2018 tendenze autunno inverno 2107-2018 tendenze autunno inverno 2107-2018 tendenze autunno inverno 2107-2018

Accessori

Utili e capaci di valorizzare e sdrammatizzare ogni look, scegliere l’accessorio giusto in alcuni casi può davvero salvarci l’outfit. Su cosa puntare? Sui cappelli. Proteggono dal freddo e dal vento, nascondono strategicamente una chioma bisognosa delle cure del parrucchiere ma soprattutto, sono belli. I modelli più in voga? Il classico basco che fa tanto parisienne, perfetto soprattutto se scelto in rosso ma anche in nero o in grigio andrà benissimo e poi il cappello “da capitano”, perfetto per look sia casual che eleganti. In alternativa potete sempre puntare sulle maxi fasce in lana.

tendenze autunno inverno 2107-2018 tendenze autunno inverno 2107-2018 tendenze autunno inverno 2107-2018

 

 

Comments

comments

Written by Francesca
Blogger dal 2010, studi giuridici e la passione per la scrittura. Ama raccontare il suo mondo "incantato" tra beauty, fashion & lifestyle.

Leave a Comment




Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.