Valigia perfetta, 3 (+1) consigli a prova di solo bagaglio a mano

Chi viaggia spesso sa quanto possa diventare ostico il momento della valigia, se poi si deve viaggiare leggeri con solo il bagaglio a mano, ottimizzare gli spazi e riuscire a far entrare quanti più capi possibili, diventa una necessità.

Mi capita spesso di partire per qualche week end e di stare via solo per pochi giorni per cui ho imparato nel tempo qualche trucchetto per portare poche cose ma sfruttandole al meglio.

Inoltre se si parte con qualche compagnia low cost bisogna prestare attenzione alle dimensioni del bagaglio, al peso e a volte si deve rinunciare alla comodità della seconda borsa se non pagando un sovrapprezzo (easyjet docet) e in questi casi riuscire a fare una valigia a prova di peso – e capienza – è fondamentale. Senza considerare il fatto che se si parte in inverno, le cose si fanno più complicate: pensate solo al volume dei maglioni o alle dimensioni dei cappotti. L’ultima volta per me è stato quasi traumatico ma con qualche accorgimento sono riuscita a semplificarmi la vita e a riuscire a partire leggera, ma con tutto ciò di cui avevo bisogno.

Valigia perfetta, 3 (+1) consigli a prova di solo bagaglio a mano

Valigia perfetta, 3 (+1) consigli a prova di solo bagaglio a mano

Come preparare la valigia perfetta: i miei consigli

1. Pianificate tutto e fate le liste. Un modo infallibile per fare la valigia perfetta è quello di pianificare bene tutto il nostro viaggio in modo da sapere il tipo di attività che andremo a fare (se cammineremo molto, se faremo attività all’aperto o se avremo qualche evento più elegante ad esempio). Una volta fatto ciò il mio consiglio è di creare delle liste. Sì avete capito bene, io faccio le liste ormai per tutto e devo dire che in questo modo la vita è decisamente più semplice. Capita spesso infatti di avere troppi pensieri per la mente e il rischio in questi casi è quello di dimenticare cose davvero utili; a me è successo talmente tante volte che alla fine mi sono arresa all’evidenza: non sono infallibile eheheh. Ecco perché ormai segno tutto con largo anticipo e con carta in mano faccio poi un rapido check sia all’andata che al ritorno per verificare di aver preso tutto – ma proprio tutto. Quello che faccio è segnarmi quanti (e quali) capi di abbigliamento portare, i prodotti di skincare, il makeup necessario, eventuali medicinali (non parto mai senza) e ovviamente tutto il reparto tech, dai cavetti alle batterie, dalle memory card ai vari obiettivi della reflex. In questo modo sarete certi di non dimenticare nulla, a patto di averlo segnato nella vostra lista ovviamente.

2. Pianificate tutti i look. So che potrà sembrare banale ma vi assicuro che pianificare tutti i look da indossare per ogni singolo giorno del nostro viaggio, ci aiuterà sia a non perdere tempo utile durante la vacanza ma soprattutto ci consentirà di portare solo lo stretto necessario (e magari avere così un po’ di spazio per eventuali souvenirs). Personalmente metto tutti i vestiti che vorrei portarmi sul letto e inizio a fare le varie combinazioni di look. Il segreto sta nello scegliere capi basici e versatili da poter sfruttare in diverse occasioni, quindi scelgo solo capi combinabili tra loro (ad esempio posso portare solo 1 paio di jeans e cambiando maglione e accessori avrò due outfit diversi). Stesso discorso per le scarpe e per i nostri accessori.

Solo bagaglio a mano, qualche tips per non sbagliare e partire con tutto il necessario

3. Arrotolate i vestiti. Una volta scelto tutto quello che dobbiamo portare, non ci resta che preparare la nostra valigia. Il modo che utilizzo per portare più capi è quello di arrotolarli. Un po’ come se dovessimo fare degli involtini ma di vestiti: jeans, t-shirt, camicie, vestiti, tutto si presta a diventare un roll da disporre l’uno accanto all’altro. I capi non si stropicciano, la valigia è in ordine e con questo metodo i pezzi più piccoli possono essere aggiunti in perfetto stile tetris. La regola base è questa: posizioniamo le scarpe sul fondo della nostra valigia, possibilmente all’interno di sacche in tessuto per non far entrare in contatto la suola sporca con i nostri indumenti puliti, di lato riponiamo il nostro beauty e gli altri accessori come la reflex, i cavetti, il carica batteria e la piastra e al di sopra di questi iniziamo a posizionare invece tutti i nostri vestiti perfettamente arrotolati. Se la vostra valigia invece è divisa in due scomparti, allora usatene uno per le scarpe e gli accessori e l’altro per tutti gli indumenti e ricordatevi soprattutto di riporre l’intimo all’interno di appositi sacchi di tessuto e di portarne uno di scorta per poter riporre i capi sporchi.

4. Indossate più strati possibili. L’ultimo consiglio non riguarda la composizione della valigia ma il look da partenza. Soprattutto se si viaggia in inverno, riuscire a far entrare maglioni, cappotti, sciarpe e stivali all’interno del nostro bagaglio a mano, può diventare una vera impresa. Ecco perché quello che ho sperimentato e che funziona, è di indossare direttamente i capi più pesanti e ingombranti e di stratificare: quindi sì a sciarpe, cappello, stivali e ancora t-shirt, cardigan o felpa e cappotto. Inoltre dato che certe compagnie aeree non consentono di portare una borsa aggiuntiva e quindi dovete per forza di cose riporla all’interno del vostro bagaglio, altro modo per recuperare un po’ di spazio è quello di portare a mano una giacca/felpa/piumino particolarmente ingombranti. Un po’ scomodo forse ma efficace.

 

Seguendo questi piccoli trucchetti sono riuscita a semplificarmi la vita, e voi che trucchetti usate per semplificare la vostra? Fatemelo vedere con foto o video sulla pagina facebook Braun Makes it easy .

Comments

comments

Written by Francesca
Blogger dal 2010, studi giuridici e la passione per la scrittura. Ama raccontare il suo mondo "incantato" tra beauty, fashion & lifestyle.

Leave a Comment




Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.