west coast usa- come organizzare il viaggio

Ci sono viaggi che ti segnano per sempre, lasciano in te ricordi talmente indelebili che anche a distanza di mesi o anni, sono talmente vividi, da annientare il tempo trascorso.

Per me il viaggio negli States è stata una tappa talmente importante nella mia vita che non posso non continuare a parlarne. Quando abbiamo pensato al nostro viaggio di nozze avevamo le idee chiare: volevamo vivere esperienze diverse in un’unico viaggio, dall’urban a quello “on the road”, dai grattacieli al Grand Canyon. E così è stato.

Avevo promesso che vi avrei raccontato di più della nostra (parlo al plurale perché in questa fantastica avventura c’era Ivano al mio fianco) tappa nel west USA, tra la California e il Nevada, tra l’oceano e il deserto, due mondi in antitesi ma in qualche modo vicini. Soprattutto avevo promesso che vi avrei spiegato come organizzare un viaggio on the road: dai documenti necessari all’auto da noleggiare, insomma tutto quello che vi serve sapere per organizzare la vostra vacanza.

Il nostro tour nel west Usa è durato 10 giorni comprese le ore di volo, abbiamo cercato di vedere quante più cose possibili vivendo a pieno il nostro sogno americano e godendo del sole californiano. Tutto quello che fino a poco tempo prima avevamo visto solo attraverso lo schermo di un televisore, si stava finalmente concretizzato davanti ai nostri occhi, immaginate la nostra felicità.

west coast usa- come organizzare il viaggio

Ma torniamo a noi e alle tappe del nostro viaggio. Abbiamo scelto Los Angeles come punto di appoggio per poi spostarci da lì prima verso la costa e successivamente verso il deserto.

Ecco le nostre tappe:

1° giorno arrivo a Los Angeles

2° giorno giro a Los Angeles tra Walk of Fame, Hollywood e Beverly Hills

3° giorno lungo la costa ovest in direzione di Santa Monica e Venice Beach

4° giorno Universal Studios e Malibu per vedere il tramonto

5° giorno di nuovo in giro in direzione Manhattan Beach, Hermosa Beach e Redondo Beach

6° giorno in direzione verso Las Vegas con tappa a Pasadena e Altadena

7° giorno giro a Las Vegas (e magari sposarvi come abbiamo fatto noi!)

8° giorno verso il deserto alla scoperta della Death Valley

9° giorno dedicato al Grand Canyon

10° giorno Ritorno a Los Angeles e rientro

Noleggiare un’auto, cosa serve

1.Per noleggiare un’auto vi servirà la patente italiana di tipo B in corso di validità, accompagnata spesso anche da una patente internazionale di guida conforme alla Convenzione di Ginevra del 1949.

2.La prima cosa da fare per chi vuole intraprendere un viaggio on the road negli Stati Uniti è quindi quella di verificare con largo anticipo se la meta da voi scelta la richieda o meno. Qui potete verificare l’elenco dettagliato dell’ufficio della Motorizzazione e in caso provvedere per farvi rilasciare la patente internazionale. So che in molti pensano non sia necessaria, ma ricordatevi che state andando in un altro Paese e che le regole vanno rispettate, anche perché se vi dovessero fermare e trovare sprovvisti di patente valida per circolare all’interno degli Stati Uniti, non ve la cavereste con un “sorry”, ma come si dice? Ignorantia legis non excusat, per cui regolatevi di conseguenza.

E mi dispiace informarvi ma la California è uno di quei Paesi che richiedono la patente internazionale di guida.

Patente internazionale, ecco dove farla: Per farla vi basterà recarvi presso la motorizzazione della vostra città o in una scuola guida e farne richiesta. Vi serviranno 3 foto tessera, la copia della vostra patente, del codice fiscale e della carta di identità, viene consegnata in circa una-due settimane (ma potete chiedere la procedura d’urgenza), costa circa 100€ e ha una validità di 1 anno.

3. Vi serve inoltre una carta di credito valida che dovrete poi esibire al momento della consegna anche se avete prenotato online.

A tal proposito vi consiglio vivamente di prenotare online perché sarà più facile scovare offerte migliori e prezzi più bassi e di usare piattaforme come Easyterra per confrontare i prezzi degli autonoleggi (io ho fatto così e mi sono trovata bene).

Viaggio on the road, la nostra esperienza

La nostra esperienza di noleggio auto è stata davvero positiva, ci siamo affidati ad Alamo e non abbiamo avuto alcun tipo di problema.

Direttamente online potete selezionare tutte le caratteristiche desiderate sia dell’auto ma anche del luogo in cui verrà ritirata e quello in cui verrà riconsegnata, una volta giunti a destinazione poi potrete scegliere la vostra auto in base alla categoria che avevate selezionato.

Altra nota importante da non sottovalutare è che se volete prendere la macchina direttamente quando arrivate a destinazione, una volta usciti dall’aeroporto di Los Angeles, non dovrete pensare a nulla perché vi basterà seguire le frecce che indicano “Car Rental” fuori dai terminal e lì troverete delle navette che passano ogni 5-10 minuti e che vi porteranno gratuitamente alla sede dell’autonoleggio (accertatevi solo di salire in quella del vostro autonoleggio). Stessa cosa avverrà anche al ritorno, una volta riconsegnata l’auto ci saranno delle navette che vi riaccompagneranno all’aeroporto. Decisamente comodo, non trovate?

Se mi avete seguita sui social probabilmente già sapete su quale auto è ricaduta la nostra scelta, una Dodge Challenger, in perfetto stile americano: grande e appariscente (mio fratello è stato molto orgoglioso della nostra scelta). Non abbiamo preso la versione decappottabile solo perché non ci stavano i bagagli, ma anche la versione classica devo ammettere che aveva un suo perché, ci siamo sentiti come dentro ad un film!

west coast usa- come organizzare il viaggio

West USA on the road, come organizzare il viaggio: il nostro itinerario

Prima tappa: Los Angeles

Essendo la nostra prima volta nella West Coast ed essendo cresciuta a pane e serie televisive, non potevo non scegliere Los Angeles come nostro punto di appoggio e da qui spostarci. A bordo della nostra Dodge siamo andati alla scoperta dei luoghi più caratteristici della California, abbiamo visitato Los Angeles e i suoi quartieri più famosi. Abbiamo imboccato la strada per l’oceano in direzione Santa Monica e Venice Beach e poi ci siamo diretti verso il deserto fino a raggiungere uno dei luoghi più caldi del mondo.

Cosa fare?

Los Angeles è una città davvero grande e per conoscerla in fondo occorrerebbe viverla per più giorni, ad ogni modo ecco quali sono le sue attrattive principali che secondo me non si possono perdere se visitate questa città:

  • La zona di Hollywood con la sua Walk of Fame e il Chinese Theater (dove troverete le famose impronte e firme lasciate dai personaggi famosi).
  • La zona di Beverly Hills con l’iconica Rodeo Drive (chi non ricorda Julia Roberts in Pretty Woman?) e un giro per vedere le ville famose e super lussuose.
  • Una giornata agli Universal Studios di cui vi ho già parlato.
  • Un giro a Melrose Place, altro quartiere caratteristico e fermarsi a bere un caffè da Alfred Coffee.
  • Il Graffith Observatory con la sua vista sulla città e sull’insegna di Hollywood
  • Un giro nella zona di Dowtown, il quartiere finanziario con i suoi grattacieli e il muso d’arte Lacma.
  • Vedere la Hollywood Sign da vicino percorrendo la Beachwood Drive.

west coast usa- come organizzare il viaggio

west coast usa- come organizzare il viaggio west coast usa- come organizzare il viaggio

west coast usa- come organizzare il viaggio west coast usa- come organizzare il viaggio west coast usa- come organizzare il viaggio

Seconda tappa: costa ovest

Da Los Angeles ci siamo spostati lungo la costa ovest per vedere alcune zone caratteristiche come il famoso molo di Santa Monica e poter bagnare finalmente i piedi nell’oceano.

Cosa Fare?

  • Un giro a Santa Monica sia durante il giorno che di sera, quando il famosissimo molo e il Pacific Park si accedono illuminando l’oceano.
  • Raggiungere Venice Beach in bicicletta e immergersi in un mondo fatto di skaters e palme altissime.
  • Arrivare a Malibu e godere del tramonto in una delle spiagge più famose: El Matador Beach.
  • Visitare Manatthan Beach e passeggiare lungo la spiaggia sino ad Hermosa Beach dove poter vedere la famosa casa sulla spiaggia di Donna e Kelly di Beverly Hills 90210.
  • Arrivare a Redondo Beach, passeggiare sul molo e fermarsi a mangiare nel famoso locale di The O.C., sì proprio quello preferito di Ryan, Marissa, Summer e Seth.

Leggi: California e le “case famose”

west coast usa- come organizzare il viaggio west coast usa-10 west coast usa- come organizzare il viaggio west coast usa- come organizzare il viaggio

Terza Tappa: direzione Las Vegas passando per il deserto

Abbiamo lasciato Los Angeles e ci siamo diretti verso nord, per lasciare la California e giungere in Nevada, immergerci in un mondo fatto di eccessi e di lustrini e vedere uno dei luoghi più caldi e aridi del mondo, la Death Valley.

Cosa fare?

  • Fermarsi a Pasadena lungo la strada in direzione Las Vegas, magiare alla famosissima Cheese Cake Factory e spingersi poco più su sino ad arrivare ad Altadena, dove si trovano altre due famose case di Beverly Hills 90210: Casa Walsh e il cottage di Dylan.
  • Arrivare a Las Vegas e fare una pazzia: sposarsi in una cappella con tanto di Limousine ed Elvis (se volete!)
  • Mettersi in viaggio verso la Death Valley muniti di bottigliette d’acqua e vestiti leggeri: qui troverete uno dei posti più caldi al mondo con temperature che superano i 50 gradi. 

west coast usa- come organizzare il viaggio west coast usa- come organizzare il viaggio west coast usa- come organizzare il viaggio

Quarta tappa: un giro al Grand Canyon e rientro

Come ultima tappa non potevamo non salire in macchina, guidare per quasi 4 ore e poter ammirare il Grand Canyon, un’emozione indescrivibile.

Visitare il Grand Canyon richiede almeno 2-3 giorni per poterlo ammirare in tutta la sua bellezza e vivere l’esperienza di dormire all’interno del National Park, ma noi abbiamo fatto un mini tour di neanche 24 ore vedendo comunque le attrazioni principali e godendo di panorami mozzafiato. Inutile dire che ci torneremo, ma qui trovate la mia mini guida per visitarlo in un solo giorno.

west coast usa- come organizzare il viaggio west coast usa- come organizzare il viaggio

Spero che i miei consigli possano esservi utili per il vostro viaggio, noi abbiamo selezionato i luoghi che più desideravamo vedere, ma la West Coast è talmente vasta che 10 giorni non sono sicuramente sufficienti. Una scusa in più per tornare e vivere ancora il sogno americano!

Comments

comments

Written by Francesca
Blogger dal 2010, studi giuridici e la passione per la scrittura. Ama raccontare il suo mondo "incantato" tra beauty, fashion & lifestyle.

Leave a Comment




Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.