Vacanze in sicilia orientale

La Sicilia è una terra fatta di mille contrasti, di folklore e modernità in un perfetto mix tra passato e presente. Non vi racconterò della Sicilia come potrebbe fare una qualsiasi guida turistica, ve la farò vedere attraverso i miei occhi e ai miei mille ricordi.

Un tour nella Sicilia orientale, che poi è quella che conosco meglio, quella che ho vissuto e continuo a vivere, quella che sento mi rappresenta di più e che so già, vi farà innamorare.

Vacanze in Sicilia Orientale, ecco il mio itinerario

Se atterrate all’aeroporto di Catania vi consiglio di affittare un auto per potervi spostare con tranquillità da una località ad un’altra. Potete anche arrivare in auto direttamente con il traghetto. Se potete, prendete il biglietto per il traghetto da Villa San Giovanni a Messina direttamente online, in modo da risparmiare tempo (spesso infatti si possono creare delle code) e denaro (è infatti più semplice trovare offerte convenienti).

Taormina

Se arrivate in macchina, vi consiglio di fare tappa a Taormina, soggiornare uno-due giorni e poi da qui spostarvi. Passeggiate “perdendovi” tra i suoi vicoli, gustate una granita al famoso Bam Bar e godete del meraviglioso panorama che si può ammirare sia dal Belvedere che da Piazza Sant’Agostino e lasciatevi travolgere dal fascino del Teatro Greco.

Tappa d’obbligo Isola Bella, la perla del Mediterraneo nonché riserva naturale del WWF, con i suoi ciottoli e il suo mare cristallino, è considerata una tra le spiagge più belle della Sicilia orientale. Un’isola nell’isola: qui si trova una specie rara di lucertola, se siete fortunate potreste incontrarla.

Poco distante troverete Castelmola, un piccolo borgo medievale che vale assolutamente la pena vedere. Sbirciate la vetrina del famosissimo Bar Torrisi, folkloristico locale che è diventato celebre per aver fatto di una parte maschile un oggetto d’arredo, se così vogliamo chiamarlo!

Vacanze in sicilia orientale Vacanze in sicilia orientale Vacanze in sicilia orientale

Vacanze in sicilia orientale

Catania

Poi sarà la volta di Catania, il barocco in tutto il suo splendore e una città ricca di storia. Due tappe culinarie d’obbligo: assaggiate il mitico arancino da Savia e sorseggiate il rinfrescante seltz limone e sale  in Piazza Umberto allo storico Chiosco Giammona. Fermatevi in piazza Duomo, guardate il mitico liotru (l’elefante) simbolo della  città, ammirate la Fontana dell’Amenano – il fiume sotterraneo che attraversa la città – , meglio conosciuta come acqua o’ linzolu e osservate la città dall’alto, dall’Abazia di Sant’Agata.

E poi ancora Acitrezza e Acicastello con i loro faraglioni, il baracco di Acireale e l’infinita bellezza dell’Etna, sua maestà come amiamo definirla noi catanesi.

Vacanze in sicilia orientale

Vacanze in sicilia orientale

Vacanze in sicilia orientale

Siracusa

Proseguite questa volta per immergervi nell’accecante bianco della pietra siracusana e della sua Ortigia e credetemi quando vi dico che vi innamorerete della sua piazza. Qui troverete anche alcune delle spiagge più belle e incontaminate come quelle dell’Arenella, di Ognina e della riserva naturale del Plemmirio.

Noto

Proseguite più a sud in direzione Noto. Definita patrimonio dell’Unesco, questa città barocca è unica nel suo genere. Tenete sempre gli occhi rivolti verso l’alto per ammirare le balconate, mi raccomando. E poi immergetevi nella natura più incontaminata visitando la riserva di Vendicari che in alcuni periodi dell’anno regala l’emozione di ospitare gruppi di fenicotteri rosa che fanno sosta proprio qui prima di proseguire il loro volo; e ancora la spiaggia di Cala Mosche, quella di San Lorenzo sino ad arrivare a Marzamemi, piccolo borgo di pescatori, letteralmente immersa nel blu. Fermatevi a mangiare il fritto misto e poi passeggiate sino all’imbrunire.

Vacanze in sicilia orientale

Vacanze in sicilia orientale

Vacanze in sicilia orientale

Questi sono solo alcuni dei miei consigli per vivere la magia siciliana. Preparatevi a tornare con qualche kg in più e il cuore decisamente più leggero e colmo di bellezza.

 

 

Comments

comments

Written by Francesca
Blogger dal 2010, studi giuridici e la passione per la scrittura. Ama raccontare il suo mondo "incantato" tra beauty, fashion & lifestyle.

Leave a Comment




Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.