come riutilizzare abito da cerimonia in chiave casual

Ci siamo, è arrivato quel periodo dell’anno, nella buca delle lettere abbiamo iniziato a trovare quelle buste che tanto temiamo: gli inviti per una cerimonia.

Che l’invito ricevuto sia per un matrimonio o una laurea, un battesimo o una cresima, il dilemma resta sempre lo stesso: cosa mi metto? Già perché noi donne abbiamo questo problema praticamente ogni giorno, vuoi che i dubbi e le perplessità non ci attanaglino per una cerimonia?

Il problema però è sempre lo stesso: acquistare un abito impegnativo che sfrutteremo poi una o al massimo due volte nella vita o puntare su qualcosa di più semplice e che potrebbe essere utilizzato anche in seguito?

Sì, perché siamo cresciuti con la – malsana – convinzione che ad ogni cerimonia dovesse corrispondere un vestito importante, salvo poi relegarlo in un angolo dell’armadio a prendere polvere. Ma chi lo ha detto che un vestito più importante non possa essere rivisitato in una chiave più casual?

Come riutilizzare un abito da cerimonia in chiave casual? Vi mostro come ho sfruttato il mio vestito elegante preso su bonprix

Crescendo ho iniziato a sperimentare con la moda e ho scoperto che il mix&match non solo è divertente ma soprattutto è utile perché ti consente di giocare con stili diversi e di riuscire così a rispolverare in una chiave decisamente più casual quell’abito lungo indossato al matrimonio di tua cugina ad esempio.

Quando ho visto questo abito in tulle rosa cipria con stelline argentate ho subito pensato ad un matrimonio d’estate: semplice ma particolare al tempo stesso, stile impero per enfatizzare qualsiasi figura e regalare quel tocco bon ton a qualsiasi look. Ho poi pensato che sarebbe stato un vero peccato sfruttarlo solo una volta, in fin dei conti con i giusti accorgimenti può essere perfetto per qualsiasi occasione, non trovate?

[Se state cercando un abito giusto per una cerimonia, date un’occhiata alla sezione apposita di bonprix: ampia scelta, piccoli prezzi e vestiti molto carini e di qualità]

come riutilizzare abito da cerimonia in chiave casual

Così se anche voi avete appena ricevuto un invito importante e siete già entrate in modalità “cosa mi metto?“, questo post fa per voi.

 

Con gli amici di bonprix abbiamo pensato di darvi qualche piccola tips per scegliere l’abito giusto per una cerimonia che possa essere sfruttato facilmente anche dopo, nella vita di tutti i giorni, proprio come io ho sfruttato il mio abito elegante in tulle.

Scelta dell’abito. A fare sicuramente la differenza è l’abito scelto per l’occasione. È innegabile che un vestito corto (meglio se al ginocchio) sia poi più riutilizzabile con poche semplici mosse, ad esempio cambiando gli accessori e indossando una giacca dal taglio sportivo. Se invece non volete rinunciare agli abiti lunghi, prediligete modelli basic oppure sceglietene uno che si presti ad essere accorciato successivamente. Altra scelta oculata potrebbe essere quella di puntare su un tailleur o su una jumpusit, entrambi sicuramente meno”importanti” e facilmente adattabili anche a look più casual. Stesso discorso vale per il classico “spezzato”, gonna più top/blusa da poter sfruttare anche separatamente.

Una volta scelto l’abito giusto, non ci resta che capire come rivisitarlo in una chiave più casual o semplicemente più informale ed iniziare così a sfruttare tutti quei vestiti accumulati negli anni che non hanno più visto la luce.

come riutilizzare abito da cerimonia in chiave casualAbito in tulle bonprix

Prima di tutto cambia gli accessori. Gli accessori possono davvero fare la differenza, se per un matrimonio o una cresima abbiamo puntato su modelli molto basici e dalle linee eleganti, per sdrammatizzare il rigore e il formalismo di un abito da cerimonia potremmo iniziare proprio da qui, scegliendo modelli decisamente più semplici e dal mood più casual. Provate a sostituire i gioielli indossati con alcuni di bijotteria più appariscente e colorata; indossate una cintura in vita con fibbia larga per rendere il look più casual, indossate un paio di sneakers o stivaletti alla caviglia e il gioco è fatto.

Mix&Match. Perfetto per mixare stili differenti e riuscire così ad indossare quell’abito elegante, è fondamentale padroneggiare l’arte del mix&match. Chi ha detto che un vestito dal taglio bon ton non possa essere indossato con un paio di biker boots? O ancora sostituite il blazer con una giacca di pelle o un giacchino in jeans… largo spazio alla fantasia ma soprattutto provate a giocare con stili diversi. Il risultato ottenuto non solo vi stupirà ma non potrete più farne a meno come la sottoscritta.

come riutilizzare abito da cerimonia in chiave casual

come riutilizzare abito da cerimonia in chiave casual

Come usare un abito da cerimonia in una chiave più casual: il mio total look firmato bonprix

Io ad esempio ho scelto di sdrammatizzare il vestitino in tulle rosa cipria, dal mood romantico e bon ton perfetto per una cerimonia come ad esempio un matrimonio (provate ad immaginarlo con un paio di decolleté argentate e i capelli leggermente raccolti), abbinandolo con dei biker boots  neri e una giacca in twill tono su tono tagliata a vivo che la rende ancora più casual. Ho sostituito la borsa con una più casual e adatta a tutti i giorni, ho indossato un cerchietto in stile anni ’90 al posto del più elegante fermaglio in perle e il gioco è fatto. In un batter d’occhio ho dato nuova vita al mio vestito elegante rendendolo più portabile anche in occasioni più informali come una passeggiata al mare. Vi piace il risultato?

come riutilizzare abito da cerimonia in chiave casual

come riutilizzare abito da cerimonia in chiave casualcome riutilizzare abito da cerimonia in chiave casual

 

 

*sponsored post

Comments

comments

Written by Francesca
Blogger dal 2010, studi giuridici e la passione per la scrittura. Ama raccontare il suo mondo "incantato" tra beauty, fashion & lifestyle.

Leave a Comment




Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.