Quando ho scoperto di essere incinta

Vi è mai capitato di desiderare qualcosa da tutta una vita e che nonostante tutto, sembrasse che il momento giusto non dovesse arrivare mai? Quello dove tutto si incastra perfettamente e ti fa sentire in pace con te stessa, ma soprattutto pronta?

E capita di rimanere inermi, in attesa di un segnale, di un cambiamento, qualcosa che ci faccia capire che è ora. Che puoi lanciarti senza più paure.

Ma la verità è che non esiste il momento giusto, la storia dell’incastro perfetto è valida solo per i giochi da tavolo, quello dove ad ogni foro corrisponde la sua perfetta sagoma di legno colorato. La vita, la vita è un’altra cosa e spesso è lei che decide per noi. Nessun programma, nessuna pianificazione, lei decide per noi e quando meno te lo aspetti ecco che è pronta a stravolgerti completamente.

Il momento in cui tutto cambia

Non so da quanto tempo io desiderassi avere un bambino, probabilmente chi mi conosce bene direbbe da tutta una vita. Ho sempre amato i bambini e desiderato una famiglia numerosa, un po’ come quella in cui sono cresciuta io: quattro fratelli che si amano incondizionatamente e due genitori meravigliosi (difetti a parte si intende!).

Sì, lo so cosa starete pensando, quattro figli sono tanti e difficili da conciliare con la vita odierna, fatta sempre di mille scadenze, ritmi serrati in cui entrambi i genitori lavorano e tutto diventa complicato. Se poi si sta progettando un trasferimento lontano dalla famiglia di origine, capirete che semplice non è. Ma io questo desideravo da ragazzina: avere quattro figli (due maschietti e due femminucce, of course) e una carriera da magistrato. Quando ti senti invincibile e credi di poter spaccare il mondo non badi a sogni troppo grandi, TU LI FAI E BASTA. Solo che poi la vita ha preso direzioni diverse, magistrato non lo sono diventata e forse neanche voglio più esserlo, i problemi non si sono fatti mancare e quel sogno di ragazzina è diventato ormai sempre più sbiadito, quasi come se non si dovesse realizzare mai.

Poi però succede che la vita improvvisamente, quando meno te lo aspetti, decide di sorriderti e di regalarti la gioia più grande per te: un figlio.

 Quando ho scoperto di essere incinta

La gioia di vedere quelle due linee

[Non è la foto più bella, perfetta o studiata ad hoc. Ma è vera, spontanea e fatta con le mani tremolanti e gli occhi colmi di lacrime]

Io me lo ricordo bene quel giorno, uno dei più emozionanti della mia vita, scandito da mille sensazioni diverse, fitte al cuore e lacrime che faticavano a finire. Avevo un ritardo di 5 giorni, che per molte è cosa di poco conto. Figurarsi, un ritardo capita a tutti. Ma non a me. A me, se possibile, arrivano sempre con un po’ di anticipo quando non sono puntuali come un orologio svizzero. Quindi dopo già il primo giorno di ritardo, sentivo dentro di me che qualcosa stesse cambiando. Ivo invece, razionalizzatore seriale qual è, pensava che fosse del tutto normale un piccolo ritardo e che come al solito, io, sognatrice compulsiva, stavo andando troppo in là con la fantasia. Poi però i giorni sono diventati due, poi tre, quando alla fine ho detto: “dobbiamo prendere il test, io sento di essere incinta“. E così è stato. La mattina del quinto giorno ho tirato fuori dalla borsa il test di gravidanza, letto attentamente il bugiardino (come se ce ne fosse bisogno) e dopo aver fatto tutto, ho atteso 3 minuti. I più lunghi della mia vita, credo. Poi ho aperto gli occhi, fatto un sospiro profondo e ho guardato il risultato: incinta.

Ho iniziato a piangere di gioia mista ad incredulità. Stava accadendo davvero. Non era un sogno, non lo avevo immaginato nella mia testa. Era reale. Dannatamente reale.

Quando ho scoperto di essere incintaQuando ho scoperto di essere incinta

L’emozione di aspettare il primo figlio

Non so per quanto tempo ho aspettato questo momento, sentirti finalmente qui, dentro di me, e sentire il cuore esplodere di gioia. Ti ho desiderato talmente tanto da avere quasi paura a dirlo ad alta voce, paura che questo momento non arrivasse mai. Ma la vita ha scelto per me, mentre io ero ancora attanagliata da mille dubbi, ansie e paure. La vita ha scelto per me, per noi.

Non so ancora se sarò alla tua altezza, se sarò in grado di prendermi cura di te come meriti, ma so per certo che ti amo e ti amerò per sempre e che farò di tutto per renderti felice.

Sei il mio sogno ad occhi aperti, il più emozionante ed unico che potessi desiderare!

Buona avventura a noi, amore mio.

Comments

comments

Written by Francesca
Blogger dal 2010, studi giuridici e la passione per la scrittura. Ama raccontare il suo mondo "incantato" tra beauty, fashion & lifestyle.

Leave a Comment




Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.