colorazione capelli

Quarantena e ricrescita – quella dei capelli – ecco uno dei maggiori problemi di questo periodo! No, scherzo ovviamente, ma la situazione è gia pesante di suo e siamo tutti sul filo di un rasoio, quindi credo che l’unico modo per affrontare questo periodo (che nessuno di noi dimenticherà mai) è quello di cercare di vivere più alla leggera. In fondo un po’ di frivolezze non fanno male, anzi. Com’è che si dice? Ah sì: la bellezza salverà il mondo.

Ora non dico che sia proprio così, ma dato che dobbiamo stare in casa e che per poter rivedere il nostro parrucchiere ci vorrà ancora un po’, ho deciso di raccogliere in un unico post tutti i miei prodotti preferiti e che ho usato negli anni per quanto concerne la colorazione.

Io sono abituata ad arrangiarmi, ho sempre fatto tutto da sola: dall’hennè alle colorazioni vere e proprie e ho sempre amato sperimentare (su ig ad esempio vi ho mostrato come ho realizzato il balayage da sola). Ma mi rendo conto che per chi si è sempre affidato alle sapienti mani dei professionisti, cercare anche semplicemente di coprire la ricrescita possa diventare difficile.

Assodato che andare dal parrucchiere è una coccola a cui non si dovrebbe rinunciare, non solo perché garantisce un risultato impeccabile, ma anche perché concedersi due ore tutte per sé può essere terapeutico, vi condivido prodotti e consigli per tamponare in questi ultimi giorni di reclusione.

Tintura per capelli, quali prodotti da supermercato comprare

colore capelli

Dato che molte attività sono ancora chiuse, ci ritroviamo con una scarsa possibilità di scelta, ma non temete, anche le tinte da supermercato possono dare grandi soddisfazioni. Io ne ho provate davvero tante, non dico tutte ma quasi (sì, vi ho gia detto che amo sperimentare con i miei capelli?) e le mie preferite rimangono sempre loro:

Sono semplici da usare, all’interno della confezione trovate tutto l’occorrente, compreso un trattamento post colorazione che lascia i capelli super morbidi e lucenti. La linea Excellence inoltre, ha anche un trattamento pre colorazione che aiuta a proteggere i capelli. Entrambe la linee hanno un’ampia scelta di shades differenti tra i quali scegliere. Io ultimamente ho usato il 7.43, un bellissimo ramato  della linea Excellence.

Colorazione per capelli naturale (adatto anche in gravidanza o durante l’allattamento)

Per chi cerca invece qualcosa di naturale ma non si sente di provare l’henné, troppo laborioso e con tempi di posa e preparazione decisamente più lunghi, oltre al fatto che è limitante nelle colorazioni da ottenere, ci sono comunque delle alternative valide, perfette persino da usare durante la gravidanza e l’allattamento.

Ottime per chi vuole dare nuova luce alla chioma coprendo magari i primi capelli bianchi, o per chi è alle prime armi e non si sente di provare la strada delle tinture, sono le maschere colorate. Io ne ho provate diverse, le mie preferite sono quelle di Maria Nila (ve ne ho già parlato quando vi ho spiegato come mantenere/fare i capelli rosa).

Per quanto riguarda le tinte naturali, anche in questo caso ne ho provate diverse in questi mesi tra la gravidanza prima, e l’allattamento ora e tra tutte mi sento di consigliarvi la linea di Herbatint che potete trovare nelle farmacie ed erboristerie. Si tratta di una colorazione in gel facile da applicare, ha un’ampia scelta di shades anche mixabili tra di loro. Io infatti ho optato per le colorazioni 7M + 7R ( si possono usare anche per più applicazioni).

colorazione capelli

Consigli e tips per un risultato come dal parrucchiere

Scelta la colorazione che fa per noi, arriva il momento più complicato e temuto: l’applicazione. In realtà è più semplice di quanto si possa pensare.

Se il vostro problema è la ricrescita o la copertura dei capelli bianchi e quindi optate per un tono su tono, vi basterà applicare la miscela solo sulle radici, lasciarla in posa per il tempo previsto sulla confezione e solo gli ultimi 5-10 minuti, applicare la restante pare della miscela su tutte le lunghezze.

Se è la prima volta che applicate una tintura, ricordatevi sempre di testare eventuali allergie mettendo un po’ di prodotto sul retro dell’orecchio almeno 48h prima.

Se optate per un kit, avrete già tutto l’occorrente per l’applicazione (in alcuni casi c’è anche il pennello incluso). Io ad ogni modo preferisco sempre miscelare il prodotto all’interno di una ciotolina a parte in modo da non sprecarne neanche una goccia. Di solito uso solo una confezione ma se avete i capelli molto lunghi (per intenderci oltre metà schiena) dovrete usarne due.

Colorazione fai da te: come applicare la tinta in 5 step

Occorrente:

  1. Ciotolina in vetro o plastica per miscelare il colore (potete anche usare il contenitore in dotazione)
  2. Pennello a coda
  3. Mantella o asciugamano vecchio
  4. Guanti

Procedimento:

  • Step 1: applicate una crema su fronte, orecchie e nuca per proteggere la pelle dal colore,  proteggete i capi con una mantellina o una vecchia asciugamano e indossate dei guanti (di solito in dotazione nelle confezioni).
  • Step 2: dividete i capelli in 4 sezioni facendo una riga verticale ed una orizzontale (immaginate di vedere dall’alto il simbolo del +).
  • Step 3: iniziate ad applicare la tinta partendo da una delle sezioni e procedendo a piccole ciocche (aiutatevi con la parte retro del pennello o con un pettinino). Una volta completate le radici, procedete  con le lunghezze.
  • Step 4: massaggiate il colore in modo da essere certi di aver ricoperto tutta la testa.
  • Step 5: trascorso il tempo di posa, sciacquate abbondantemente sino a quando l’acqua non risulterà limpida e procedete con il trattamento che trovate nei kit.

Vi lascio un video dove la ragazza mostra come applica la tinta su se stessa. Voi ovviamente potreste farvi aiutare da vostra madre, vostra sorella o dal compagno/fidanzato/marito. Ad ogni modo per la parte posteriore potete sempre aiutarvi con uno specchio posizionato in modo strategico. Io ormai faccio senza, ma all’inizio l’ho usato spesso.

Se avete dubbi o domande mi trovate su instagram

 

 

 

Comments

comments

Written by Francesca
Blogger dal 2010, studi giuridici e la passione per la scrittura. Ama raccontare il suo mondo "incantato" tra beauty, fashion & lifestyle.

Leave a Comment




Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.