Ciao Ragazze!
Oggi vi parlo di uno dei prodoti della Epimelia che sto adorando…
Si tratta dell’Olio di Argan.

Dal sito:

Olio estratto dai frutti dell’Argania spinosa pianta che cresce solo in alcune regioni del Marocco. Ricchissimo di principi nutritivi, acidi grassi insaturi, vitamine e sostanze antiossidanti che preservano dall’invecchiamento cellulare perchè contrastano l’azione dannosa dei radicali liberi

Informazioni generali:
L’Argania Spinosa è un albero che cresce in Marocco il cui frutto è una bacca ovale che contiene al suo interno una noce dura che a sua volta contiene al suo interno 3 noccioli piccoli.
L’olio di Argan si ottiene dalla spremitura a freddo dei semi della pianta. Si tratta di un olio prezioso e anche un pò caro in quanto un singolo albero può produrre fino ad un massimo di 8kg all’anno di noce e per ottenere 1 litro di olio di argan ne occorrono ben 100kg!! 
Dal 1998 è stato classiffiato dall’Unesco come patrimonio dell’umanità!

Proprietà:
Innumerevoli sono le proprietà attribuite a questa pianta “miracolosa”, non a caso il suo olio è chiamato “l’Oro del Deserto“. 
E’ emolliente, idratante, elasticizzante, cicatrizzante, antiossidante e stimola il rinnovo cellulare.  E’ ricco di acido linoleico, vitamina E e vitamina A.

Modi D’uso:
Viso e Corpo: Applicato sulla pelle del viso e del corpo aiuta a mantenere l’idratazione cutanea (indispensabile nella lotta a rughe e smagliature). Sulla pelle del viso può essere applicata qualche goccia per idratare a fondo e prevenire l’invecchiamento cutaneo. Sulla pelle del corpo basta applicare poche gocce dopo il bagno o la doccia sulla pelle umida e massaggiare con movimenti circolari dal basso verso l’alto. Ideale soprattutto in gravidanza per prevenire e contrastare le smagliature. Per i maschietti, è utile prima della rasatura perchè aiuta a mantenere idratata la pelle.
Capelli: Può essere applicato sia come impacco pre-shampoo per capelli particolarmente secchi e sfibrati e lasciare agire per 30 minuti circa; oppure dopo lo shampoo, applicare qualche goccia sui capelli ancora umidi per nutrirli e districarli senza appesantirli.
Mani e Unghie: Massaggiare poche gocce sulle unghie e le cuticole per idratarle e nutrirle. Ottimo anche per la manicure settimanale, aggiungendo qualche goccia di olio a del succo di limone e immergere le mani per una decina di minuti.
Psoriasi: Ho letto che è efficace anche nei casi di psoriasi, aiuta a contrastare il prurito e ridurre la desquamazione semplicemente massaggiando qualche goccia di olio nelle zone interessate anche 2  volte al giorno.

Considerazioni Personali:
Dopo queste informazioni generali su quest’olio meraviglioso e miracoloso (secondo me!) vi racconto un pò la mia esperienza. Finalmente ho avuto modo di provare l’ olio di argan puro (tempo fa avevo acquistato quello della Omnia che si è rivelato essere poi una bufala, grazie ad un servizio di Striscia la Notizia).  E’ diventato il mio prodotto jolly insieme al gel d’aloe (quei prodotti che non dovrebbero mancare MAI nelle case di ognuna di noi!!). 
Lo uso davvero per tutto, dal contorno occhi a idratante per le labbra (in questo caso mescolo anche qualche goccia di olio con dello zucchero di canna per ottenere uno scrub delicato da fare 1-2 volta a settimana: risultato labbra morbidose e idratate!!). E’ diventato il mio rinforza unghie per il resto dei miei giorni. Fino ad ora utilizzavo l’olio di ricino che come ben saprete, è famoso proprio per essere un ottimo fortificante delle unghie e delle ciglia. E fino ad ora credevo non avesse uguali. Poi ho provato l’olio di argan e mi si è aperto un mondo.
Per farvi capire un pò quanto sia ottimo vi dico solo che dopo che faccio il bucato a mano, le mie unghie diventano quasi trasparenti, sintomo di una grande disidratazione ed indebolimento causato dall’uso dei detersivi. Bene, subito dopo ho applicato quest’olio e le mie unghie sono tornate come nuove, la lunetta era tornata ad avere il classico colore biancastro dell’unghia sana. Dopo poche applicazioni, le mie unghie sono più forti e non si stanno più sfaldando. 
Lo utilizzo anche dopo lo shampoo sulle punte umide al posto dei cristalli liquidi. Rende i capelli morbidissimi senza appesantirli e soprattutto fa apparire le punte più sane (non sembra quasi che io abbia centomilionidimiliardi di doppie punte…).
Ottimo anche come idratante per il corpo. Lo applico sulla pelle umida e si assorbe molto velocemente lasciando la pelle super idratata e visibilmente più elastica.
Io avevo sentito elogiare quest’olio ma non credevo che su di me avrebbe avuto effetti simili. Io lo adoro (nel caso non si fosse capito…).

L’Olio di Argan dell’Epimelia  è racchiuso in una boccetta di vetro trasparente con un comodo erogatore che consente di prelevare poco prodotto alla volta.

Il colore dell’olio è davvero molto intenso (come potete notare dalle foto) ed è quasi inodore, si sente un lievissimo promfumo non altrimenti definito (sono giorni che mi cervello, ma non riesco a capirlo perchè è davvero impercettibile).

Quest’olio ha la capacità di assorbirsi in tempi davvero celeri e soprattutto non unge. Io lo sto usando soprattutto per le unghie e quindi inevitabilmente mi “sporco” le mani, anzi in realtà ne approfitto per idratarle un pò. E dopo pochi minuti sembra che non ho più nulla, solo una piacevolissima sensazione di idratazione profonda.
E’ un olio leggero adatto a tutti i tipi di pelle anche grassa. Ovviamente in quest’ultimo caso, consiglio di utilizzarne solo qualche goccia prima la sera di andare a dormire e solo dove serve (contorno occhi, labbra, collo e fronte se avete già qualche rughetta).
Devo dire che la mattina non mi ritrovo con la fronte particolarmente unta, anzi, la pelle sembra quasi più tonica e compatta.

Come dicevo, si tratta di un olio puro, contiene infatti solo argania spinosa.

Il formato disponibile è da 50 ml e costa 21,00€. Il prezzo, anche se può sembrare alto, lo trovo assolutamente nella norma per l’olio di argan. L’ ho visto in giro a prezzi molto più alti e contenenti una quantità inferiore. Sicuramente è un investimento per la propria pelle e soprattutto essendo multiuso, sarà come acquistare più prodotti in uno.
Io ora che l’ho scoperto non potrei più farne a meno e quando mi finirà (mi viene già da piangere…) lo comprerò di sicuro!!
Voi avete mai provato i prodotti Epimelia? Come vi siete trovate?
E soprattutto cosa ne pensate dell’olio di argan? Vi piace? C’è qualche altra marca che vorreste consigliare?
“Il prodotto citato mi è stato inviato dall’azienda per puro scopo valutativo. Non sono affiliata con l’azienda nè sono stata pagata per fare questa review. L’invio del prodotto non è stato condizionato dall’obbligo di parlarne. Le opinioni espresse sono solo il frutto della mia personale esperienza e il mio parere non sarà MAI condizionato da nessun genere di fattore esterno”.

Comments

comments

Written by Francesca
Blogger dal 2010, studi giuridici e la passione per la scrittura. Ama raccontare il suo mondo "incantato" tra beauty, fashion & lifestyle.

    9 commenti

  1. BeautyLandia 3 Dicembre 2011 at 15:47 Rispondi

    adoro l'olio di argan, questo qua ha una confezione molto pratica!

  2. lovemakeup24 3 Dicembre 2011 at 16:00 Rispondi

    @BeautyLandia E' vero è praticissima, detesto quella degli altri olio che ho 🙂

  3. ☆(¯`•._.•☆ pamy ☆•._.•´¯)☆ 3 Dicembre 2011 at 23:14 Rispondi

    epimelia mi sta piacendo molto 😀

  4. Lucia 4 Dicembre 2011 at 10:09 Rispondi

    l'olio di argan è sempre nella mia wishlist, prima o poi lo proverò!! 🙂

  5. lovemakeup24 4 Dicembre 2011 at 16:10 Rispondi

    @Pamy Concordo, io ho quest'olio e uno shampoo che sto adorando *_*

    @Lucia Lo devi provare assolutamente, io sono entusiasta della sua efficacia 🙂

  6. Epimelia // Staff 4 Dicembre 2011 at 16:26 Rispondi

    Un ringraziamento a Lovemakeup per la recensione positiva dei nostri prodotti.
    Invitiamo tutte le amiche a visitare il sito EPIMELIA e magari anche ad acquistare i nostri prodotti usufruendo delle offerte .
    Un saluto a tutte

  7. lovemakeup24 4 Dicembre 2011 at 16:30 Rispondi

    @Epimelia Staff Grazie a voi. Io ho semplicemente espresso la mia onesta opinione, è il prodotto in sè che è davvero valido 🙂

  8. Antonella 7 Dicembre 2011 at 14:04 Rispondi

    Sono una tua nuova follower. Anch'io ho provato dei prodotti Epimelia. Vieni a leggere la mia recensione, se ti va! ^_*

  9. lovemakeup24 7 Dicembre 2011 at 14:30 Rispondi

    @Antonella Grazie!! Passo subito 🙂

Leave a Comment




Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.