Cosmoprof-racconto-enchanting-land

Sono rientrata finalmente a casa dopo aver trascorso un week end fuori in vista del Cosmoprof. Inutile dirvi che bella esperienza sia stata perché lo immaginate da sole ma è anche vero che per chi, come me, viene da troppo lontano, diventa una vera e propria sfacchinata.

Siamo partiti – io e il mio boy – venerdì mattina (sveglia alle 6) e dopo 1h40′ di volo siamo atterrati a Malpensa…il tempo di prendere il pulman e siamo arrivati a Milano praticamente verso l’ora di pranzo. Ad accoglierci una Milano fredda e uggiosa con tanto di pioggia e di nebbia al seguito – annamo bene!

Giusto il tempo di sistemarci un po’ e disfare – si fa per dire – i bagagli, siamo usciti per girare e visitare un po’ la città che io non avevo mai visto.

Cosmoprof, diario di una giornata davvero speciale

Abbiamo incontrato dei nostri amici che ormai vivono lì e che in un solo pomeriggio ci hanno fatto girare mezza Milano a piedi (solo alla fine abbiamo preso la metropolitana) sotto la pioggia! Siamo rientrati in albergo intorno alle 10 di sera stanchi e coi piedi già doloranti e anche un po’ influenzati! Mi sa che è stato l’errore più grande che potessimo fare, ahah dato quello che ci avrebbe aspettato l’indomani.

Sabato mattina risuona la sveglia alle 6 perché avevamo il treno alle 8 per poter arrivare finalmente a Bologna in direzione Cosmoprof. Arrivati in stazione io e il mio ragazzo abbiamo avuto un’altra idea geniale: andare alla fiera a piedi. Sì, a piedi! Due idioti. Siamo arrivati lì che eravamo già stanchi e sudati. Ma lasciamo perdere. Arriviamo finalmente all’ingresso Costituzione (da quel che ho capito, c’erano diversi ingressi).
Devo dire che soprattutto all’ingresso non c’erano tante indicazioni. Per chi era lì per la prima volta non è stato semplice capire il da farsi. Considerate che io dovevo recarmi al centro servizi e non sapevo dove diamine fosse. Solo alla fine ho capito che si trovava poco dopo i tornelli di ingresso.

Ora io dovevo andare al centro servizi per ottenere l’accredito blogger e poter entrare gratuitamente (assoluta novità di quest’anno), ma per farlo dovevo già entrare in fiera. Ditemi voi se è una cosa normale. E ovviamente sabato mi hanno fatto un po’ di storie perché a loro non risultava che anche le beauty blogger potessero entrare gratuitamente. Abbiamo dovuto fare un po’ di casino ma per fortuna alla fine ci hanno fatto entrare.

Cosmoprof, come affrontare la prima volta in fiera

Una volta dentro, il panico! Per quanto ti puoi preparare psicologicamente, per quanto prima tu ti sia informata sul da farsi, arrivi lì e non ci capisci più nulla. Ti senti spaesata in mezzo a miliardi di padiglioni e di stand. Inizi a girare come una trottola e senza nemmeno accorgertene passano le ore. E così non sono riuscita a visitare la fiera come volevo. Molti gli stand che mi sono persa come quello di NYX, o Essence o YoungBlood o MUA, etc, etc.

Cosmoprof, il paradiso per le nails addicted

In compenso ho girato per intero (almeno credo) il padiglione dedicato alle unghie – ma davvero? Su su che non lo avreste mai detto, no?

Tante le novità come il neonato brand Faby  dal design tutto italiano che tra i tanti smalti proposti – oltre 160 colorazioni – ha creato anche un’apposita linea per l’uomo che come testimonial ha Morgan.
Ma di questa novità ve ne parlerò prestissimo.

 

Cosmoprof-racconto-enchanting-land

 

Immancabile Paperself con le sue splendide – e originali oltre che bizzarre – ciglia di carta.

 

Cosmoprof-racconto-enchanting-land

 

Cosmoprof-racconto-enchanting-land

 

Ecco, mi servirebbe proprio una di queste “vanity table” o valigette porta trucchi… Ci ho lasciato gli occhi!

Cosmoprof-racconto-enchanting-land

Immancabile lo stand Layla, grande e super rifornito. C’era troppa gente e alla fine non sono riuscita a scattare tante foto.

Poi siamo arrivati nel padiglione dei prodotti naturali ma anche qui abbiamo perso tanti stand purtoppo come quello di Daviness a cui tenevo particolarmente.

Una pioggia di colori per questo stand stracolmo di “fumantine” da bagno. Avete presente quelle di Lush?! Ecco, esattamente quelle.

Cosmoprof-racconto-enchanting-land

 

Cosmoprof-racconto-enchanting-land

 

Cosmoprof-racconto-enchanting-land

 

Cosmoprof-racconto-enchanting-land

 

Cosmoprof-racconto-enchanting-land

 

Cosmoprof-racconto-enchanting-land
Cosmoprof-racconto-enchanting-land
Cosmoprof-racconto-enchanting-land

Queste erano delle saponette a forma di barretta di cioccolato. Inutile dirvi che godurioso profumino emanavano!

Cosmoprof-racconto-enchanting-land

Cosmoprof, la prima volta non si scorda mai

Insomma abbiamo visto tanto ma solo un millesimo di quello che c’era da vedere. Un solo giorno è davvero poco per visitare la fiera e se poi è la primissima volta, il rischio di entrare nel pallone è proprio dietro l’angolo. Sicuramente ora ho più consapevolezza di quello che è il Cosmoprof. Perché diciamoci la verità, se una cosa non la vivi di persona non potrai MAI veramente  capirla a fondo.
Tanto ero stanca e confusa che ad un certo punto ho smesso pure di fare fotografie (e ho detto tutto :P).
Non sono riuscita ad incontrare quasi nessuno ad eccezione di Sophia Felice, una ragazza che fa nail art e che seguo da molto. Dovevo incontrarmi con Laura di Tentazione Makeup e con Ornella (Meomakeup) ma non ci sono riuscita, uffa… Va beh che con Ornella abitiamo vicino però sarebbe stato bello condividere con lei questa esperienza. Sarà per la prossima volta.

Ho preso appunti e se dovessi poter tornare il prossimo anno, sicuramente non commetterò gli stessi errori. Ma alla fine dei conti è stata una bellissima esperienza, stancante ma bella.

Abbiamo concluso la giornata con una capatina alla Galleria Cavour dove mi aspettava QVC per la Beauty in Vogue Nigth. E ovviamente secondo voi poteva non mettersi a piovere? Certo che no. Ma vi parlerò di questa esperienza in un post a parte, sto cercando di reperire le foto perché non sono riuscita a farne e sempre in un altro post vi mostrerò i pochi acquisti fatti e gli altrettanti “miseri” campioncini che mi hanno dato (altrimenti rischierei di rendere questo post davvero eccessivamente lungo e noioso!).

E’ tutto. Porto con me un bellissimo ricordo, questo è sicuro. Devo ringraziare il mio ragazzo senza il quale tutto ciò non sarebbe stato possibile. Mi ha organizzato tutto (dall’aereo all’hotel, ai biglietti da visita…) facendomi così un regalo stupendo! Grazie vita mia!

E voi? Siete state al Cosmoprof? Raccontatemi la vostra esperienza!

Comments

comments

Written by Francesca
Blogger dal 2010, studi giuridici e la passione per la scrittura. Ama raccontare il suo mondo "incantato" tra beauty, fashion & lifestyle.

    18 commenti

  1. (¯`•.·´¯) · MaBeL··(¯`•.·´¯) 12 Marzo 2013 at 15:55 Rispondi

    Il mio Cosmoprof è stato + tranquillo anche xke, abitando a bologna, sono anni che ci vado. Anche qst'anno ho fatto 2 giorni ma ho visto proprio pochino essendo stata quasi 3 ore in fila da MUFE e lunedì molti stand alle 13 avevano gia smontato tt!!
    A breve anche io posterò la mia esperienza e i miei pensieri sul Cosmoprof.
    Se ti va passa da me:

    http://lestelledanzanti.blogspot.it/

    • lovemakeup24 12 Marzo 2013 at 18:06 Rispondi

      Ah beata te, sicuramente se riandrò cercherò di fare almeno due giorni per avere il tempo di visitare più stand 🙂
      Aspetto di leggere a tua esperienza allora ^_^

  2. lu beautylove 12 Marzo 2013 at 17:28 Rispondi

    …piacere di averti conosciuta:)…eh anche per me è stata una bella sfacchinata…però una bella esperienza!!!…anch'io, anche se avevo annotato gli stand che volevo vedere, non sono riuscita a vedere tutto, all'inizio ero un po' spaesata e non mi orientavo tanto con la cartina!!!…ma questa cosa dell'ingresso blogger come stampa come sarebbe???…ho fatto telefonare al mio ragazzo, giornalista, gli hanno detto che occorreva il tesserino di iscrizione all'albo dei giornalisti da esibire all'ingresso!!!
    …un bacione…lu!!!

    • lovemakeup24 12 Marzo 2013 at 18:11 Rispondi

      Ma ciao!! E' stato un vero piacere davvero 🙂

      Noto che abbiamo avuto le stesse difficoltà, va beh ci servirà per le prossime volte ^_^

      Per quanto concerne l'ingresso per le blogger, quest'anno c'era la possibilità di scaricare il press pass registrandoti appunto nella apposita sezione come blogger (e indicando i dati del tuo blog). Una volta ottenuto il pass dovevi stamparlo e presentarlo ai tornelli insieme al tuo biglietto da visita e poi recarti al centro servizi per ottenere il badge e il press kit (ossia tutta la documentazione e materiale informativo sul cosmoprof). So che il venerdì non hanno fatto problemi mentre sabato si ma alla fine mi hanno fatto entrare perché avevo tutte le email di Paola Formenti, la responsabile dell'area Press del Cosmoprof, oltre ovviamente alla copia del press pass…

      Spero che ci sia anche il prossimo anno questa opportunità 😉

      Un bacio anche a te :*

    • lu beautylove 14 Marzo 2013 at 12:37 Rispondi

      …grazie…sei stata carinissima!!!…ed al mio ragazzo gli avevano detto che press pass solo se iscritto all'albo dei giornalisti e non per i blogger!!!…un bacione!!!

  3. Francy Stef 12 Marzo 2013 at 19:31 Rispondi

    Quante meraviglie!!! Ci vogliono giorni per visitarlo tutto!!!
    Kisses
    Francy&Stef
    Chic With The Least
    Also on Facebook and on Bloglovin’

    • lovemakeup24 12 Marzo 2013 at 22:27 Rispondi

      Credo che almeno servano due giorni ma sempre facendo una cernita degli stand che si vogliono visitare ^_^

  4. Fanni 12 Marzo 2013 at 20:49 Rispondi

    Spero tanto che la mia Bologna e il Cosmoprof ti siano piaciuti e che porterai con te il ricordo di questa manifestazione così bella per molto, molto tempo. 🙂
    Grazie per il tuo racconto, mi ha fatto molto piacere leggerlo!

    P.S. Domani o domani l'altro arriverà anche il mio! XD

    • lovemakeup24 12 Marzo 2013 at 22:23 Rispondi

      Ma nooooo c'eri anche tu??? Ma uffa non ho incontrato proprio nessuna 🙁

      Si il Cosmoprof mi è piaciuto tanto, mi dispiace solo che poi abbia iniziato a piovere e non ho potuto visitare e godermi bene la città ma spero di poterlo fare presto 🙂

  5. Miss Clotilde Golightly 12 Marzo 2013 at 20:49 Rispondi

    Che meraviglia di colori e quante fantasiose forme!!!
    Purtroppo niente Cosmoprof per me…

    Se hai voglia passa da me e sbircia un pò.Ti aspetto!!!

    http://missgolightlydipassioniecontorni.blogspot.it/

    • lovemakeup24 12 Marzo 2013 at 22:24 Rispondi

      Il Cosmoprof è davvero bello, spero che riuscirai ad andarci il prossimo anno!

      Passerò da te sicuramente 🙂

  6. xasperadastra Make up Deer 12 Marzo 2013 at 22:30 Rispondi

    sono stata anche io al Cosmoprof e all'evento Qvc ma evidentemente non ci siamo riconosciute! comunque se può consolarti anche io sono andata nel pallone (in fiera ero da sola, non sapevo del pass x i blogger e chissà come mai a me nessuno ha voluto dare il libricino con la mappa…).

    • lovemakeup24 12 Marzo 2013 at 22:37 Rispondi

      Che peccato, tu fino a che ora sei rimasta da QVC? Io fino alle 19 circa…magari mi hai vista, ero la ragazza con i pantaloni bourdeaux e la faccia stravolta 😀

      Per il Cosmoprof credo sia normale entrare nel pallone, io ho preso un libbriccino con tutti gli stand in ordine alfabetico ma l'ho trovato abbastanza scomodo, avrei preferito una piantina con scritti gli stand ma va beh…

      Spero di riuscire ad andarci anche il prossimo anno (anche se costa troppo il viaggio per me che sono sicula -_-) ma sicuramente dovrò organizzarmi meglio 😉

    • xasperadastra Make up Deer 13 Marzo 2013 at 10:26 Rispondi

      io sono fuggita verso le 18 e qualcosa dopo la manicure! XD

  7. Carmen Cotugno 12 Marzo 2013 at 23:01 Rispondi

    Oh Dio quelle barrette di sapone o_o Spero di riuscire ad esserci l'anno prossimo 🙂

  8. Vanessa 13 Marzo 2013 at 0:03 Rispondi

    Che cose stupende eh si li dentro è un casino..bacio!

  9. Rebenice 13 Marzo 2013 at 20:01 Rispondi

    Daiiii!
    LA tuta da sommozzatore l'ho inserita anche io nella mia review!
    Era troppo strana ^____^
    L'uomo lattina fuxia che inseguiva la gente l'hai visto? O_°

  10. Anonimo 19 Marzo 2013 at 11:54 Rispondi

    Per Lu Beauty Love. il tuo ragazzo si è presentato come giornalista non blogger. per questo ha ricevuto le istruzioni per entrare come giornalista.

Leave a Comment




Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.