Il makeup minerale non solo fa bene alla pelle, è naturale, cruelty- free e ti conquisterà

Ormai è un vero e proprio boom, il trucco minerale ha conquistato già milioni di donne. Il perché? Non solo è 100% naturale, ma fa bene alla pelle.

Il trucco minerale è composto unicamente da polveri minerali ottenute dalla polverizzazione e micronizzazione di pietre minerali. Per questo motivo sono 100% ecobio, non contengono derivati del petrolio, sono privi di nichel e non contengono sostanza inquinanti; sono 100% vegani in quanto non contengono componenti di origine animale o vegetale; e dulcis in fundo sono cruelty-free e quindi non testati sugli animali.

 

Makeup minerale, come si usa?

Il trucco minerale è dei più versatili, infatti si possono effettuare diversi tipi di applicazione:

  • metodo cremoso:  mescolando una piccola quantità di crema per il viso (possibilmente idratante), si può ottenere un fondotinta liquido da applicare con la classica spugnetta o picchiettandolo delicatamente con la punta delle dita;
  • metodo wet: aggiungendo poche gocce d’acqua (preferibilmente acqua di rose o termale ma anche con il fix plus);
  • metodo dry: utilizzando il classico pennello Kabuki (ma in mancanza va benissimo un pennello da viso con setole fitte e morbide), basterà versare un po’ di polvere all’interno di una ciotolina (o nel tappo della jar stessa), ruotare il pennello nella polvere, batterlo delicatamente per eliminare gli eccessi e applicarlo sul viso con movimenti circolari.

Regola fondamentale è procedere con poco prodotto alla volta e aspettare prima di una seconda passata; infatti servono un paio di minuti prima che le polveri minerali si fondano bene con la nostra pelle. A seconda delle esigenze o dei gusti personali si può ottenere una maggiore o minore copertura.

 Makeup minerale a chi è indicato e perché usarlo

Il trucco minerale essendo naturalmente non comedogeno (cioè, non ottura i pori della pelle, causa di punti neri e brufoli), è particolarmente indicato per chi ha la pelle mista o grassa. Chi ha, invece la pelle secca non deve rinunciare ai benefici del minerale. Sarà sufficiente l’utilizzo di una buona crema idratante come base prima del trucco.
E’ un naturale filtro solare: due degli ingredienti base dei fondotinta minerali sono il diossido di titanio e l’ ossido di zinco che sono due filtri solari natural. Il fattore di protezione varia dai 12 ai 15 spf . Non male.
Ma le doti del trucco minerale non finiscono qui

Le polveri minerali sono “multiuso”. Si possono mescolare diversi colori per crearne di personalizzati, possono essere usati come ombretti, eyeliner, blush, rossetti e persino come smalti.

Tutti i prodotti etichettati come minerali, lo sono davvero? Fate attenzione all’inci. Ecco come riconoscere il VERO makeup minerale

Sbizzarritevi con la fantasia ma attenzione perché in commercio le maggiori case cosmetiche spacciano per minerali prodotti che in realtà non lo sono. Vale a dire che questi prodotti non sono 100% minerali ma ne contengono solo una piccola percentuale e molti – troppi – siliconi, parabeni, riempitivi, derivati del petrolio e sostanze di origine animale.

Se leggete quindi tra gli ingredienti dimethicone, carnauba wax, cetyl dimethicone, trimethylsiloxylicate, triisocetyl citrate, tocopherol, panthenol, ecc. diffidate!

Il VERO minerale è quello che contiene SOLO queste sostanze:

Mica, Titanium Dioxide, Zinc Oxide, Iron Oxides, Ultramarines, Kaolin Clay, Manganese Violet, Silica, Ferric Ferrocyanide, Chromium Oxides.

Occhio quindi all’etichetta e buon makeup minerale a tutte!

kiss kiss

 

 

 

 

 

Comments

comments

Written by Francesca
Blogger dal 2010, studi giuridici e la passione per la scrittura. Ama raccontare il suo mondo "incantato" tra beauty, fashion & lifestyle.

Leave a Comment




Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.