gel ai semi di lino

Avete mai sentito parlare del GEL ai SEMI di LINO?

Realizzarlo in casa è davvero semplice e anche economico, potete infatti acquistare i semi di lino nei supermercati che vendono prodotti bio ma non solo e costano davvero poco, intorno a 1-2 € per 100 g.

Gel ai Semi di Lino, a cosa serve

Può essere usato come impacco pre-shampoo o sui capelli umidi prima di asciugarli come hair-styling. Nutre i capelli in profondità e li lascia morbidi e lucidi. Inoltre è adatto anche a chi ha i capelli secchi e ricci (aiuta a definire i boccoli).
Io ho i capelli sottili e lisci che difficilmente tengono la piega anzi, in verità non la tengono per niente, ogni volta che provo a farmi i boccoli dopo 10 minuti i miei capelli tornano magicamente lisci. Così ho voluto testare l’efficacia di questo gel e devo dire che con me ha funzionato.

Come ho usato il gel ai semi di lino per realizzare i capelli mossi

Ho voluto testare la sua efficacia provando a fare i boccoli, acconciatura piuttosto semplice ma che per mia sfortuna non riesco a sfoggiare perché ho i capelli talmente lisci e sottili che non riescono a mantenerla. Così dopo aver lavato i capelli e asciugati un po’ (il segreto è lasciarli leggermente umidi), ho messo un po’ di questo gel sulle lunghezze e ho usato degli elastici per ottenere i capelli mossi (arrotolate una piccola ciocca di capelli intorno all’elastico e teneteli in posa per qualche ora, provateci e fatemi sapere). Con mia somma gioia, ho ottenuto boccoli morbidi e ben definiti che sono durati per ben 2 (e sottolineo 2) giorni. Io non ci volevo credere, non mi era MAI successo, neanche quando sono andata dalla parrucchiera e mi ha fatto usare il casco.

Se vi ho incuriosite e volete provare anche voi l’efficacia del gel ai semi di lino, ecco cosa vi serve per realizzarlo.

  • Semi di lino
  • Acqua

Procedimento:
Mettete in un pentolino 3 tazze di acqua e 2-3 cucchiai di semi di lino (la quantità dell’acqua e dei semi può variare in base a quanto prodotto si vuole ottenere; io consiglio di farne poco per volta perchè non avendo conservanti può essere conservato per circa 10 giorni). I semi li potete mettere direttamente nell’acqua oppure in un filtro. Accendere il fuoco e portare ad ebollizione continuando a mescolare. Far bollire per qualche minuto. La consistenza può variare a seconda della quantità di acqua e del tempo di ebollizione: più acqua mettete e più il gel sarà liquido, se mettete meno acqua e  fate bollire più a lungo, otterrete un gel molto denso (quasi colloso).

Una volta ottenuta la consistenza desiderata, togliete dal fuoco e lasciate riposare qualche minuto. Dopo, versate il composto con tutti i semi (in mezzo ai quali si sarà creato quasi tutto il gel) in uno scolino a trame fitte (in modo che i semi vi rimangano imprigionati) che metterete dentro una piccola ciotola. Ora armatevi di santa pazienza per far “colare” tutto il gel, ci vorrà un po’ ma ne vale davvero la pena.
Infine versate il tutto nel contenitore che avete scelto, et voilà.
Inoltre non c’è bisogno di buttare subito i semi di lino che avete utilizzato perchè potrete riusarli per fare ancora del gel per 1-2 volte.
Io generalmente la prima volta li uso per fare il gel intenso e “colloso” poi li riuso ma questa volta con più acqua per ottenere un composto più liquido da utilizzare come impacco pre shampoo. In quest’ultimo caso potete usare il gel ai semi di lino così come è oppure potete aggiungere un po’ di miele e qualche goccia del vostro olio vegetale preferito e lasciarlo in posa per almeno 30 minuti.
Io l’ho fatto ieri e l’ho usato subito come impacco (non ho aggiunto niente perché devo fare un po’ di rifornimento ) ed essendo un po’ di fretta l’ho lasciato in posa solo per circa 15 minuti. Risultato? Beh direi ottimo dato che ieri sera mi hanno fatto i complimenti per i capelli.
Non ho dovuto neanche usare la piastra,  devo ricordarmi di farlo più spesso.

Comments

comments

Written by Francesca
Blogger dal 2010, studi giuridici e la passione per la scrittura. Ama raccontare il suo mondo "incantato" tra beauty, fashion & lifestyle.

    13 commenti

  1. Laura 28 Marzo 2011 at 6:47 Rispondi

    anche io avevo provato a fare il gel ai semi di lino, ma l'avevo lasciato troppo sul fuoco ed era venuto mooolto denso…leggendo il tuo post mi é venuta voglia di provare a rifarlo…magari un po' piú liquido questa volta! 🙂

  2. Miriam 28 Marzo 2011 at 8:36 Rispondi

    Mmmmmmm…molto interessante…vorrei provarlo anch'io!!!Grazie di questa meravigliosa informazione!!!Bacio..Miriam

    http://fashioncrazyball.blogspot.com

  3. lovemakeup24 28 Marzo 2011 at 10:53 Rispondi

    @ Laura Io invece lo preferisco denso (anche se l'aspetto lascia un pò a desiderare^^) se lo voglio usare per mantenere la piega 🙂
    Se lo fai più lòiquidp puoi metterlo in un erogatore e spruzzarlo sui capelli…

    @Miriam Prego…se lo fai fammi sapere come ti trovi 😉

    Ciaoooooo!!

  4. LaDamaBianca 28 Marzo 2011 at 12:48 Rispondi

    Guarda io sono terribile. Sono stata capace di far scadere un'intera confezione di semi di lino biologici per non aver avuto voglia di preparare il gel 🙁

  5. lovemakeup24 28 Marzo 2011 at 13:01 Rispondi

    @LaDamaBianca In effetti a volte mi secco anche io…infatti purtroppo non lo faccio spesso questo impacco anche se dovrei visto i risultati…Ciaoo ^^

  6. Divagazioni artistiche 28 Marzo 2011 at 17:20 Rispondi

    Scusate l'ignoranza, dove si comprano i semi di lino?
    Grazie
    Ciaoo
    Paola

  7. Divagazioni artistiche 28 Marzo 2011 at 17:23 Rispondi

    Scusate l'ignoranza, dove si comprano i semi di lino?
    Grazie
    Ciaoo
    Paola

  8. lovemakeup24 28 Marzo 2011 at 17:37 Rispondi

    Ciao! Io li ho comprati in un supermercato che vende prodotti bio (tipo Naturasì)…li puoi trovare sfusi o già confezionati e 100g costano all'incirca 2€ e ti durano una vita 😉
    Ciaoo!!

  9. Alessandra 28 Marzo 2011 at 17:51 Rispondi

    ti rubo subito la ricetta, io ho i capelli ricci e con l'umidità mi si smontano i boccoli, voglio provare, tentar non nuoce!

  10. lovemakeup24 28 Marzo 2011 at 18:25 Rispondi

    In realtà questa ricetta l'ho presa dal forum di Lola (non ho nessun merito!) ^^
    Infatti, tentar non nuoce…fammi sapere come ti trovi, ok?! Ciao 😀

  11. laura 30 Marzo 2011 at 9:10 Rispondi

    molto interessante, non pensavo fosse così semplice!

    winterbag.blogspot

  12. lovemakeup24 30 Marzo 2011 at 14:56 Rispondi

    Si, è davvero facile da fare e i capelli ringrazieranno! 🙂
    Ciaooooo…

  13. Divagazioni artistiche 6 Aprile 2011 at 9:29 Rispondi

    GRAZIE 🙂

Leave a Comment




Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.