burro corpo-cocco

Come avevo anticipato sia su facebook che in un post precedente, ho fatto il burro corpo al cocco seguendo la ricetta di Carlitadolce.
Non vi dico che profumino si è creato nella mia cucina. Sembrava quasi di essere in spiaggia in riva al mare. Non so perché, ma il profumo di cocco evoca in me queste immagini. Anche per voi è lo stesso?

Realizzare questo burro corpo è estremamente semplice. L’unica pecca è che se non “pressate” bene la farina di cocco, otterrete pochissimo prodotto (e ho fatto pure la rima).
Ma procediamo per gradi.

Burro corpo per il corpo al Cocco, cosa occorre per realizzarlo in casa

Cosa occorre:

  • Farina di Cocco
  • acqua q.b.
Procedimento:
In un pentolino mettiamo dei cucchiai di farina di cocco (la ricetta prevede 3 cucchiai ma ho notato che così si ottiene davvero pochissimo prodotto) e versiamo un pò di acqua fino a ricoprire tutta la farina.

Accendiamo il fuoco a fiamma bassa e lasciamo per circa 5-6 minuti fino a che la farina non si sarà sciolta un po’. Togliamo dal fuoco e versiamo l’acqua in un contenitore di vetro trasparente (precedentemente ben deterso) filtrandola bene. È necessario pressare bene la farina affinché esca tutta l’acqua in essa contenuta. Procedete con poca farina alla volta, io mi sono aiutata con un cucchiaio.

Fatto ciò mettiamo il contenitore di vetro in frigorifero per circa 1 ora. Dovrà crearsi uno strato di circa 1 cm di burro (la parte più bianca, nella foto è evidenziata).

Dovete prendere solo la parte bianca con molta delicatezza per evitare di prendere anche l’acqua. Ecco il vostro burro corpo. Dovrete conservarlo in frigo e dura al massimo 10 giorni.

Con questa dose ho ottenuto davvero poco burro corpo, infatti credo che la prossima volta aumenterò le dosi e cercherò un modo per pressare meglio la farina. Il trucco sta tutto lì: pressare, pressare, pressare.
Ad ogni modo ho già provato il mio nuovo “giocattolino” (è così che ormai chiamo le mie “creazioni” perché alla fine sembro una bimba che gioca con i suoi giocattoli preferiti, ma lasciamo perdere che è meglio): mi ha idratato molto la pelle e si è assorbito anche abbastanza presto, temevo che fosse molto più grasso. Dulcis in fundo mi ha lasciato un delicatissimo profumo di cocco, cosa che come saprete, adoro.

Inoltre potete usare sia l’acqua che la farina di cocco, della serie: non si butta via niente.
L’acqua la potete utilizzare dopo la doccia per idratare la pelle oppure come ultimo risciacquo dei capelli. Io l’ho usata in quest’ultimo modo e mi ha lasciato i capelli molto morbidi, non avevo nemmeno usato il balsamo (sperimentavo per voi).
Con la farina, invece, potrete farvi un bello scrub. Potete usarla da sola oppure mischiata con un pò di olio, quello che preferite: di mandorle dolci  o olio d’oliva è consigliato se avete la pelle secca; con olio di jojoba se avete le pelle grassa, oppure potete usare anche l’olio di argan o di cocco. Esfolia la pelle con delicatezza lasciando un “odorino” meraviglioso. Ovviamente dovete essere amanti del cocco e del suo profumo.

Fatemi sapere se provate a farla!

Comments

comments

Written by Francesca
Blogger dal 2010, studi giuridici e la passione per la scrittura. Ama raccontare il suo mondo "incantato" tra beauty, fashion & lifestyle.

    11 commenti

  1. Alessandra 6 Giugno 2011 at 14:49 Rispondi

    ci aveva provato mia sorella tempo fa ma era talmente poco prodotto che non sono riuscita a provarlo 😛 lo ri-spignatterò, ottimo consiglio l'acqua di cocco come ultimo risciacquo, non lo sapevo!

  2. Alememe 6 Giugno 2011 at 15:11 Rispondi

    Interessante! Ci proverò sicuramente! Grazie mille…

  3. Il blog di Ivana 6 Giugno 2011 at 16:15 Rispondi

    io ho comprato il latte di cocco e prima o poi ci farò qualcosa….

  4. lovemakeup24 6 Giugno 2011 at 17:29 Rispondi

    @Alessandra Infatti anche a me è venuto pochissimo prodotto con quelle dosi la prossima volta le aumento 😉 Prova l'acqua come ultimo risciacquo e poi fammi sapere come ti trovi 🙂

    @Alememe Fammi sapere come ti viene 😉

    @Il blog di Ivana Adesso sono curiosa di sapere cosa farai con il latte di cocco…aspetto il tuo post 😉

  5. LaDamaBianca 6 Giugno 2011 at 18:18 Rispondi

    Interessante ricettina, anche perché non servono particolari abilità 😀 grazie.

  6. Anna 6 Giugno 2011 at 19:14 Rispondi

    anch'io l'ho fatto e confermo che è fantastico!!!!

  7. Sere no Sekai 6 Giugno 2011 at 19:34 Rispondi

    molto interessante, complimenti!
    xoxo

  8. Feddy 6 Giugno 2011 at 21:20 Rispondi

    è tantissimo tempo che voglio provare, ma poi mi passa sempre di mente!

  9. lovemakeup24 6 Giugno 2011 at 21:50 Rispondi

    @LaDamaBianca Infatti è talmente semplice e veloce che non pesa nemmeno doverlo fare spesso perchè dura pochi giorni…poi per l'estate lo trovo perfetto 😉

    @Anna Che bello, peccato solo per le dosi, devo modificare la ricetta 🙂

    @SerenoSekai Grazie!! ^_^

    @Feddy Come ti capisco…anche a me passano di mente le cose che voglio fare…per fortuna questa volta non ho rimandato 🙂

  10. Erika 7 Giugno 2011 at 13:40 Rispondi

    Blog utilissimo, davvero brava!
    Ti seguo!
    http://cosanepensodi.blogspot.com/

  11. lovemakeup24 7 Giugno 2011 at 13:53 Rispondi

    @Erika Grazie mille 🙂

Leave a Comment




Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.