prendersi cura dei capelli

Sfoggiare una bella chioma sana e setosa è il sogno di tutte noi donne. Ma dopo l’estate si sa che i capelli appaiono più secchi, sfibrati e opachi. Per farli rinascere dobbiamo averne cura.

Se appaiono opachi e si spezzano facilmente, le cellule della cuticola, ossia la parte più esterna del capello, si sono sollevate e non riflettono più la luce. Risultato? I capelli appaiono sfibrati e secchi.

beauty-tips-cura-dei-capelli/

Beauty Tips – Come curare i capelli dopo l’estate

Ecco qualche semplice consiglio:

Lavare i capelli con prodotti delicati che non aggrediscano la nostra cute
E’ buona norma diluire sempre lo shampoo (soprattutto se contiene tensioattivi eccessivamente aggrassivi come sls o sles ) con dell’acqua. Ricordatevi però che la diluizione va effettuata in un recipiente a parte e non all’interno della confezione di shampoo. Rischiereste una proliferazione di batteri indescrivibile.

Utilizziamo balsamo e maschere ristrutturanti ed idratanti
Se avete i capelli grassi, ricordatevi di applicarli solo sulle lunghezze (da evitare assolutamente la cute se non volete ritrovarvi con capelli unti!!).

Una volta a settimana prepariamo un impacco pre – shampoo.
Non occorrono chissà quali ingredienti. Potete tranquillamente inumidire leggermente le lunghezze e applicare qualche goccia di olio vegetale (di oliva, di mandorle dolci, di jojoba, di argan, di cocco…), lasciate in posa per 20-30 minuti e poi procedete con il normale risciacquo. Potete ripetere l’impacco anche più volte a settimana (dipende anche da quante volte vi fate lo shampoo). Io consiglio l’olio di jojoba, è super idratante e al tempo stesso leggero e inoltre potete usarlo al posto dei cristalli liquidi (scelta decisamente migliore perchè mentre quest’ultimi sono silicone puro che non nutre e ripara i capelli, l’olio di jojoba si, in un solo gesto due risultati).

Non pettinare  i capelli bagnati 
Infatti la  loro resistenza diminuisce notevolmente con il peso dell’acqua. Se proprio non possiamo farne almeno, conviene sempre almeno asciugarli un pò e poi pettinarli con un pettine a denti larghi (possibilmente in legno) in maniera molto delicata, partendo dalle punte e man mano salire verso la cute.

Non esporre i capelli ad eccessive fonti di calore
Anche l’eccessivo calore può danneggiare la nostra chioma. L’ideale sarebbe lasciare asciugare i capelli all’aria. Ma mi rendo conto, che soprattutto ora che ci avviciniamo alla stagione fredda, rischiamo di prenderci un malanno. Allora bisogna ricordare di tenere il phon ad una distanza di 15cm circa dalla cute e di metterlo a bassa temperatura.
Inutile dire di evitare l’uso di piastre perchè con qualsiasi accorgimento usato (anche il termo protettore più costoso non proteggerà mai totalmente i capelli dai danni del calore), immancabilmente danneggeremo i capelli. Ma se proprio non riusciamo a rinunciarci tentiamo almeno di ridurne l’uso.

Impariamo a prenderci cura dei nostri capelli e a capirne l’esigenze. In fondo sono la cornice che da carattere al nostro viso!

beauty-tips-cura-dei-capelli/

beauty-tips-cura-dei-capelli/

Comments

comments

Written by Francesca
Blogger dal 2010, studi giuridici e la passione per la scrittura. Ama raccontare il suo mondo "incantato" tra beauty, fashion & lifestyle.

    11 commenti

  1. LaDamaBianca 22 Settembre 2011 at 11:16 Rispondi

    Finalmente una lista nella quale posso dire di essere una vera campionessa. Le eseguo già tutte da anni e la differenza si nota sul serio.

  2. lovemakeup24 22 Settembre 2011 at 11:44 Rispondi

    @LaDamaBianca Adesso voglio vedere i tuoi capelli, però ;P
    Scherzi a parte, sono delle cose semplicissime da fare che credevo sapessero tutte ma parlando con varie ragazze mi sono accorta che non è così…quindi è sempre bene ripetere le cose ^_^
    Anche sui miei capelli la differenza si vede…

  3. nyna ♥ 22 Settembre 2011 at 12:10 Rispondi

    ottimi consigli!! 😉

  4. chic inside 22 Settembre 2011 at 13:38 Rispondi

    Faccio quasi tutto giusto ma pettino i capelli bagnati con un pettine a denti larghi…so che rischio di spezzarli ma altrimenti snodarli diventa un problema!

  5. lovemakeup24 22 Settembre 2011 at 14:27 Rispondi

    @Nyna Grazie ^_^

    @Chic Inside Lo so anche a me a volte viene difficile non pettinarli, l'importante è cercare di farlo in maniera molto delicata 🙂

  6. Lady Delish 23 Settembre 2011 at 11:03 Rispondi

    Sul mio blog c'è un giveaway, se ti va iscriviti! 😉
    http://nailpolishintheair.blogspot.com/2011/09/its-giveaway-time.html

  7. lovemakeup24 23 Settembre 2011 at 13:33 Rispondi

    @Lady Delish Grazie mille per la segnalazione…passerò sicuramente 🙂

  8. Tagli capelli 6 Agosto 2012 at 19:55 Rispondi

    Bellissimi capeli,anche articolo è utile!

  9. Tagli capelli 1 Aprile 2013 at 18:43 Rispondi

    Bellissimo articolo x Cura dei Capelli,complimenti!!!

Leave a Comment




Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.