Non sono mai stata un’amante dei fondotinta e tutt’ora faccio fatica ad utilizzarli. Me li concedo giusto per qualche serata particolare o quando ho evidenti segni sul volto, magari in quel periodo del mese.

Discorso diverso è per le BB cream che utilizzo spesso perché riescono ad uniformare il mio colorito senza appesantire il volto e conferendomi un’aspetto assolutamente naturale.

Una delle bb cream che ho provato e che sto davvero usando spessissimo è la Cool BB Cream alla vitamina E di The Body Shop. E’ una crema colorata adatta alle pelli normali, arricchita di vitamina E che promette di uniformare leggermente l’incarnato, durare a lungo ed idratare la pelle.


I segni distintivi di questa bb cream sono sicuramente l’effetto glow che conferisce alla pelle e il fatto che sia presente un’unica colorazione.

 

Inizio subito col dirvi che se cercato un prodotto che abbia una coprenza elevata, sicuramente questa bb cream non fa per voi così come non ve la consiglio se avete la pelle eccessivamente grassa perché l’effetto glow comporta proprio un po’ di luminosità alla pelle. Il che si può tramutare in un battito di ciglia nell’effetto padella unta. Direi che non è il massimo.

Come sapete io ho la pelle grassa, anzi è più corretto dire mista. Grassa nella zona T e normale nel resto del viso. Nonostante ciò a me è piaciuta molto perché mi dà un naturale aspetto luminoso, mi uniforma leggermente il colorito e dà la giusta idratazione alla pelle. In teoria dovrebbe contenere anche un fattore di protezione (caratteristica comune di tutte le bb cream) in base anche a quanto riportato sul sito “ideale per chi cerca una leggerissima coprenza ed un’alta protezione. Solo che non trovo da nessuna parte il grado di questo fantomatico spf.

Durante l’estate non l’ho usata molto perché con l’abbronzatura preferisco o non usare nulla o se proprio devo (perché magari ho delle imperfezioni evidenti) mi butto su altro che abbia soprattutto un colore diverso.

Per questo periodo e in generale per l’inverno invece trovo che sia perfetta perché si uniforma bene con il mio colorito di pelle. Ne applico una noce e la stendo con le dita (non uso pennelli o latro perché è molto densa e non si stenderebbe bene). Poi applico un velo di cipria (ma giusto un velo) solo nella zona T dove tendo un po’ a lucidarmi. E il risultato mi piace molto. Naturale e luminoso.

 

Ecco come si presenta. Le foto sono state scattate con luce naturale.

All’inizio sembra un po’ più scura rispetto al mio colorito naturale ma stendendola bene si uniforma perfettamente.
E’ una crema abbastanza densa e proprio per questo l’ideale è stenderla con le dita, esattamente come fosse una normalissima crema. Non presenta odori particolari e per quanto concerne la colorazione, purtroppo non c’è nessuna scelta. Molto probabilmente hanno pensato di creare un solo colore perché non dovendo essere molto coprente, alla fine si può adattare un po’ a tutti gli incarnati. Certo se siete troppo scure di carnagione o al contrario troppo chiare non credo possa andarvi bene. La consiglio a chi come me ha una carnagione medio chiara e un sottotono o neutro o leggermente giallo.

Una volta stesa, lascia la pelle morbida, idratata e leggermente luminosa. Consiglio di applicare un velo di cipria solo per evitare di lucidarvi nel corso della giornata.

INCI:
Aqua/Water (Solvent/Diluent), Glycerin (Humectant), Ethylhexyl Palmitate (Skin Conditioning Agent), Propylene Glycol Dicaprylate/Dicaprate (Emollient), Butyrospermum Parkii Butter/Butyrospermum Parkii (Shea) Butter (Skin Conditioning Agent – Emollient), Triticum Vulgare Germ Oil/Triticum Vulgare (Wheat) Germ Oil (Emollient), Glyceryl Stearate SE (Emulsifier), Stearic Acid (Emulsifier), Mica (Opacifier), Cetyl Alcohol (Emulsifier), Palmitic Acid (Surfactant), Triethanolamine (pH Adjuster), Hectorite (Opacifier), Talc (Absorbent/Bulking Agent), Hydrogenated Coco-Glycerides (Emollient), Phenoxyethanol (Preservative), Benzyl Alcohol (Preservative), Tocopheryl Acetate (Antioxidant), Methylparaben (Preservative), Propylparaben (Preservative), Myristic Acid (Emulsifier), Butylparaben (Preservative), Disodium EDTA (Chelating Agent), Myristyl Alcohol (Emulsifier/Emollient), Stearyl Alcohol (Emollient), Lauric Acid (Surfactant – Cleansing Agent), Citric Acid (pH Adjuster), CI 77891/Titanium Dioxide (Colorant), CI 77492/Iron Oxides (Colorant), CI 77491/Iron Oxides (Colorant), CI 77499/Iron Oxides (Colour).

Scheda Tecnica:
Nome: Cool BB Cream alla vitamina E
Brand: The Body Shop
Tipologia: bb cream/crema colorata
Colorazione: Glowing shade (unica disponibile)
Coprenza: Bassa
Effetto: pelle luminosa e colorita uniforme
Quantità: 50ml
Pao: 12M
Costo: 15,00€
Reperibilità: presso gli store autorizzati o on line

In definitiva questa bb cream mi piace perché uniforma il mio colorito senza appesantirlo né creare l’effetto pastoso. Non è molto coprente ma dà luminosità al viso facendolo sembrare più fresco e riposato.
Ha una buona durata e nonostante sia molto idratante non mi ha causato l’insorgenza di nessuna impurità.

Voi l’avete provata? Cosa ne pensate delle bb cream in generale?

 

Il prodotto citato mi è stato inviato dall’azienda a scopo puramente valutativo.
Non sono pagata per parlarne. Quelle espresse sono le mie oneste opinioni
frutto della mia personale esperienza.

Comments

comments

Written by Francesca
Blogger dal 2010, studi giuridici e la passione per la scrittura. Ama raccontare il suo mondo "incantato" tra beauty, fashion & lifestyle.

    8 commenti

  1. Sarah Rizaga 4 Novembre 2013 at 3:24 Rispondi

    wow, i love how it looks so natural after dabbing.

    sarahrizaga.blogspot.com

  2. Jessica Neumann 4 Novembre 2013 at 14:20 Rispondi

    Questo bb cream sembra davvero ottimo

    Cultureandtrend Blog
    CultureandTrend Facebook

  3. Walkontheshinyside Bloggers 4 Novembre 2013 at 14:46 Rispondi

    Non l'abbiamo provata perché non la conoscevamo! Ma ora ci hai incuriosite!
    Eva e Valentina

    WalkOnTheShinySide.com
    Walk on Facebook
    Bloglovin'

  4. Roberta Mirata 4 Novembre 2013 at 15:04 Rispondi

    adoro the body shop, ma questa bb cream non l'ho mai provata…dovrò rimediare 🙂 buon lunedì 🙂
    ti seguo ovunque adesso 🙂
    METAMORPHOSE CONCEPT

  5. Laura C. 4 Novembre 2013 at 15:31 Rispondi

    ciao cara, mai provata;) un bacione buona settimana

  6. Lilli 4 Novembre 2013 at 16:16 Rispondi

    Sono molto contenta di leggere la tua review su questa BB cream perchè mi piacerebbe provarla. Mi piace il fatto che lasci la pelle molto luminosa ed uniformi il colorito. Buona serata, un bacio!:)

  7. Francesca Romana Capizzi 4 Novembre 2013 at 18:04 Rispondi

    Allora non fa per me, ho la pelle grassissima, peccato!

  8. Federica Di Nardo 4 Novembre 2013 at 22:12 Rispondi

    Mai provata … ci farò un pensierino!

    Federica
    http://www.thecutielicious.com

Leave a Comment




Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.