Ci sono cose che faticano a morire. Come la – assurda – convinzione che per abbronzarsi non occorra mettere la protezione solare, considerata da sempre come una sorta di barriera che non consenta alla pelle di assumere quel colorito dorato che tanto amiamo. E non importa che al giorno d’oggi ci siano studi che provino non solo l’esatto contrario ma anche e soprattutto che non proteggere la pelle dai raggi UV può causare danni irreparabili.
 E nonostante ciò sento ancora gente dire ” ovvio che non ti abbronzi, usi la crema solare” o peggio ancora, vedo gente cospargersi di “paraffina liquida” -aka olio non solare – come se dovesse friggere un uovo.

How the sun sees you: i danni (invisibili) causati dal sole. Ecco la verità raccontata in un video.

 Eppure non dovrebbe essere un concetto così difficile da comprendere. Bisogna prendersi cura della nostra pelle. Ne abbiamo una e non possiamo tirare troppo a lungo la corda. E non è solo un discorso puramente estetico di macchie e rughe. No. Qui si parla della nostra salute e poi anche di bellezza ovviamente. Ma con la salute non si scherza. E il cancro alla pelle è uno dei tumori più diffusi, direi che sarebbe meglio non sottovalutarlo.
La pelle dorata piace a tutte ma per ottenere una bella abbronzatura non occorre avere fretta e alla fine con l’uso costante della crema si ottiene una abbronzatura duratura senza scottature o pelle arrossata.
Per cercare di sensibilizzare più persone possibili su questo argomento, Thomas Leveritt ha deciso di girare un video che è divenuto virale in brevissimo tempo: How the sun sees you. Thomas mostra attraverso una camera ad ultravioletti, l’azione del sole sulla pelle, quei segni che non sono visibili ad occhio nudo ma che sono la prova tangibile  – e shockante – della potenza del sole sul nostro corpo. E così anche pelli apparentemente belle, celano macchie, lentiggini e tanto altro. Ma il video di Thomas si spinge oltre mostrando esattamente come si comporta la crema solare sul nostro corpo: lo protegge. Guardare per credere.
E voi? Siete ancora dell’idea che non occorra usare la protezione solare?

Comments

comments

Written by Francesca
Blogger dal 2010, studi giuridici e la passione per la scrittura. Ama raccontare il suo mondo "incantato" tra beauty, fashion & lifestyle.

Leave a Comment




Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.