ottobre mese prevenzione

Ovunque si legge che Ottobre è il mese della prevenzione, ma cosa significa realmente?

Ogni anno sentiamo tanto parlare di questo “mese rosa”, le aziende mettono in commercio prodotti il cui ricavato – o parte di esso – verrà devoluto alla ricerca, leggiamo sui giornali o nei vari blog di questa benedetta “Campagna Nastro Rosa“, ma nonostante ciò in poche realmente sanno che durante tutto il mese di ottobre è possibile effettuare un controllo gratuito.

Ammetto che io sono la prima a rimandare i controlli, non per paura ma per pura pigrizia. Siamo convinte che si tratti di argomenti a noi troppo lontani, “che tanto a me non accadrà mai” e rimandiamo. Ogni anno.

Ma la realtà è che non siamo invincibili e anche se qualcosa dovesse andare storto, saperlo in tempo può davvero salvarci la vita.

Ottobre è il mese della prevenzione, prenota la tua visita.

Ma voi sapete che il cancro al seno colpisce 1 donna su 10? E che nonostante si sia registrata una riduzione di decessi per via di questo tumore, il cancro al seno rimane la prima causa di mortalità oncologica per le donne.

Non voglio spaventarvi, non voglio fare dell’inutile terrorismo psicologico, ma mettere la testa sotto la sabbia non ci farà stare bene, non allontanerà questo brutto male.

Ottobre è il mese della prevenzione e se non sapete come fare a prenotare il vostro controllo gratuito ve lo spiego io.

Dal cancro al seno si può guarire. Come? Grazie alla prevenzione ed ad una diagnosi precoce. E proprio per questo sono anni che la LILT (Lega italiana per la lotta contro i Tumori) ha ideato questa campagna di informazione per sensibilizzarci tutte sull’importanza della prevenzione.

E allora quest’anno non facciamo finta di niente. Non rimandiamo al domani un controllo così importante perché non c’è impegno che tenga che valga tanto quanto la nostra vita.

Tutto quello che occorre fare è andare sul sito della LILT (QUI), nella barra in alto a destra alla voce “Cerca Ambulatori Lilt” potete selezionare la regione e la città in cui preferite fare il controllo. E prenotare la vostra visita.

Fatelo oggi stesso, non domani.

 

[image source: Responsabile Civile]

 

Comments

comments

Written by Francesca
Blogger dal 2010, studi giuridici e la passione per la scrittura. Ama raccontare il suo mondo "incantato" tra beauty, fashion & lifestyle.

Leave a Comment




Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.