TGIF things i love

TGIF è un acronimo e sta letteralmente per “Thank God it’s Friday“, una tipica espressione americana per esortare l’inizio del week end. Probabilmente molti di voi la collegheranno all’omonimo film degli anni ’70, altri, invece, lo assoceranno alla Giulia nazionale: Giulia Valentina e il suo TGIG su Real Time.

La realtà è che questa rubrica mi frullava in mente da un po’, il gioco di parole poi mi sembrava davvero appropriato e l’idea di creare un appuntamento fisso qui sul blog (ogni venerdì per l’appunto!) la giusta motivazione per riprendere a scrivere dopo un lungo periodo di blocco. Lo chiamano il blocco dello scrittore, io dico solo che a volte, la vita, ce la mette tutta pur di “distrarti”, diciamo così.

E così ho pensato che se durante la settimana siamo sempre di corsa e tempo da dedicare alle distrazioni ne abbiamo sempre meno, durante il week end invece possiamo magari concederci qualche pausa in più, che dite? Ogni settimana vi racconterò di progetti, prodotti, film, serie tv, cibo preferito a seconda di quello che avrà attirato la mia attenzione e che considererò, quindi,  degno di nota. Saranno tre, quattro, cinque o forse più cose che amo. Questa settimana ve ne elenco 5.

TGIF, ovvero le 5 cose che amo, o più semplicemente le 5 cose che hanno attirato la mia attenzione e che secondo me dovreste scoprire anche voi.

1. Ottobre è il mese rosa, ovvero il mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno. E per diverse  aziende, da anni ormai, è l’appuntamento fisso con iniziative ad hoc volte non solo alla sensibilizzazione per una diagnosi precoce che spesso può salvare la vita, ma anche attraverso delle vere raccolte fondi. Vi segnalo in particolar modo due iniziative molto interessanti:

  • Avon e la sua campagna digitale #unselfieperledonne. In collaborazione con Fondazione IEOCCM, Avon ha lanciato una iniziativa per raccogliere fondi destinati al progetto IEO Women’s Cancer Center. Inoltre da oggi sino al 25 ottobre sarà possibile effettuare una donazione accedendo alla piattaforma  dedicata www.unselfieperledonne.it.
  • Pink Collection è la linea di reggiseni pensata da bonprix con la particolarità di avere un piccolo talloncino al loro interno che indica tutti i passaggi necessari per effettuare un’auto palpazione. Inoltre bonprix per tutto il mese di ottobre ha pensato ad usa serie di iniziative volte alla sensibilizzazione per la prevenzione del tumore al seno, in collaborazione con la Fondazione Edo Tempia (ve ne ho parlato qualche giorno fa su IG).pink collection bonprix

2. Da amante della natura e degli animali, sono sempre alla ricerca di prodotti che oltre a strizzare l’occhio all’ambiente, abbiano a cuore anche dei nostri amici pelosetti. Questa estate ho scoperto un brand polacco che oltre ad essere cruelty free, i suoi prodotti hanno formulazioni naturali (con oltre il 90% di ingredienti naturali, senza parabeni, SLS, SLES e siliconi) e dal packaging super accattivante. Sto parlando dei prodotti Yope, in particolar modo dei loro bagnoschiuma. Le loro fragranze dolci e al tempo stesso persistenti mi hanno conquistata.

 

3. Se mi seguite su instagram (in caso contrario: Ma cosa state aspettando a farlo? @francesca_demarini) sapete che ultimamente sto sperimentando con l’editing e con la creazione di contenuti quanto più creativi possibili. In particolar modo mi sto divertendo a creare gif e stop motion (a proposito, non vedo l’ora di mostrarvi l’ultimo che ho realizzato. Stay tuned!) e dato che ho già ricevuto diverse richieste in merito, voglio segnalarvi un APP perfetta per creare video in STOP MOTION. L’ho già fatta scoprire ad amici e parenti. È semplice e intuitiva e vi permetterà di sperimentare con questa tecnica per capire intanto se è una cosa che vi può piacere e per creare video simpatici e divertenti.

L’app si chiama Lapse It e la potete scaricare gratuitamente da:

Google Play

App Store

Ps: presto comunque arriva l’articolo dedicato a questa tecnica, promesso.

4. Che sono un’appassionata di film e serie televisive lo sapete e che sono perennemente alla ricerca di nuove serie ed episodi da divorare, pure. Da pochissimo ho iniziato a vedere una serie che ha già ricevuto tantissimi riconoscimenti (2 Golden Globe e 9 Emmy) e nonostante sia uscita da un po’ di tempo, solo ora mi sono decisa a guardarla. The Handmaid’s Tale, tratto dall’omonimo romanzo di Margaret Atwood la cui partenza e il racconto scorre decisamente lento ma sin dall’inizio ti rapisce, ti tiene incollato davanti allo schermo con un senso di ansia e di sgomento per il suo essere drammaticamente attuale, cruda e violenta. Senza fare spoiler, la serie è ambientata in un futuro non troppo lontano, dove la Terra è devastata dalle guerre dall’inquinamento radioattivo, il tasso delle nascite è pari a  zero. In questo scenario degli estreministi religiosi a seguito di un colpo di stato, rovescino il governo degli Stati Uniti e danno vita ad una vera e propria dittatura in cui le donne vengono spogliate di qualsiasi diritto e l’intera società suddivisa in caste.

Dove vederla? Attualmente è disponibile su Tim Vision.

Una curiosità? La protagonista, Elisabeth Moss, è un membro di Scientology. Paradossale, non trovate?

5. E nel mese rosa potevo non menzionarvi la mia ossessione del periodo? Sto parlando dei Baci Perugina rosa in limited edition. I più fortunati che sono riusciti a trovarli, sono rimasti estasiati dalla loro dolcezza. E se state pensando che il colore rosa sia frutto di qualche colorante artificiale, vi sbagliate di grosso. Per ottenere questa colorazione è stata utilizzata una speciale fava di cacao dal colore rubino, denominata proprio ruby cocoa bean. Sui social la #baciorosa mania è già diventata virale e anche se non ho potuto ancora affondare i denti su queste praline così invitanti (e terribilmente instagrammabili ahahah), non mi arrendo: la caccia al bacio rosa è ancora aperta!

tgif - five things

Comments

comments

Written by Francesca
Blogger dal 2010, studi giuridici e la passione per la scrittura. Ama raccontare il suo mondo "incantato" tra beauty, fashion & lifestyle.

Leave a Comment




Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.