Qualche giorno fa Asia ha scartato un regalo di Natale in anticipo e al suo interno ha trovato il raccontastorie Faba, una sorta di moderno cantastorie adatto ai bimbi, semplicissimo da usare, diverte ma anche educativo con tanti personaggi diversi.

E non potete capire la sua reazione nel vederlo, è impazzita di gioia e vederla ballare e ridere ascoltando le canzoncine mi ha reso felice, ammetto che non mi aspettavo tutto questo suo entusiasmo. Tra l’altro ha capito subito il funzionamento nonostante abbia ancora solo 11 mesi e dovevate vederla mentre cambiava i vari personaggi per ascoltare la musica o le filastrocche. Ormai trascorriamo le giornate ascoltando in loop le canzoncine e le storie natalizie grazie ai nuovi personaggi a tema Natale perché la prima cosa che vuole fare appena sveglia è mettere la musica e ballare. E devo dire che iniziare la giornata così (magari dopo l’ennesima nottata in bianco) è decisamente un’altra cosa. 

Cos’è Faba

Faba è un cantastorie che stimola la fantasia, lo sviluppo e l’autonomia del bambino. Si tratta di una cassa audio Bluetooth  che consente inmodo unico di ascoltare storie, filastrocche e canzoni. È adatto ai bimbi dai 2 ai 6 anni, ma molti contenuti sono pensati anche per i più piccini, come la mia Asia.

Grazie alla tangibilità dei personaggi sonori, l’audiolibro è diventato una simpatica idea regalo davvero apprezzata dai bambini. Il raccontastorie FABA è composto da uno starter set con la cassa audio e un primo personaggio sonoro di nome Ele, l’Elefantino e ogni mese escono due o tre nuovi personaggi sonori così da poterli collezionare tutti. È privo di wi-fi, semplice da pulire, maneggevole ma soprattutto sicuro perché composto solo da materiale atossico.

Come funziona Faba

Faba è davvero semplice da utilizzare, basta infatti accendere la cassa e appoggiare il personaggio sonoro e la storia o le filastrocche e le canzoni partono automaticamente. In questo modo i bambini possono utilizzarlo da soli accrescendo così la loro autonomia. Figuratevi che è talmente semplice che Asia che ha ancora solo 11 mesi l’ha subito capito e praticamente ora si diverte a cambiare i personaggi da sola.

I personaggi sonori attivano fiabe, canzoncine, filastrocche e contenuti educativi dai 20 ai 60 minuti ciascuno. Ascoltare le storie stimola la fantasia dei bambini perché gli consente di immedesimarsi nei vari personaggi che diventano anche i loro amici, imparano ad ascoltare divertendosi e in questo modo si previene anche l’abuso della tecnologia.

Io lo confesso, qualche volta ho ceduto ai video su youtube e ai cartoni animati sul telefono perché in alcuni momenti si sono rivelati dei validi aiutanti, ma da quando abbiamo ricevuto il nostro Faba, devo ammettere che Asia si diverte di più ad ascoltare in questo modo le sue musichette del cuore. 

I suoi preferiti? Ele l’elefantino, il personaggio sonoro compreso nello starter set ma anche il Pinguino e le sue canzoncine di Natale, una fantastica raccolta di 28 canzoni natalizie perfette per questo periodo.

Se i vostri bimbi sono più grandetti un altro personaggio perfetto per questo periodo Natalizio è Scrooge e le sue fiabe di Natale.

Faba inoltre può essere utilizzato da tutta la famiglia per ascoltare comodamente la musica in ogni luogo, persino in giro o durante un viaggio. Basta semplicemente attivare il Bluetooth dal nostro smartphone e associare Faba come dispositivo et voilà, il gioco è fatto.

Dove acquistare Faba

Sul sito ufficiale Faba potrete acquistare tutti i vari personaggi e lo starter set più vari pacchetti a prezzi scontati e potrete scoprire anche i rivenditori più vicini a voi.

*articolo in collaborazione con Faba

Comments

comments

Written by Francesca
Blogger dal 2010, studi giuridici e la passione per la scrittura. Ama raccontare il suo mondo "incantato" tra beauty, fashion & lifestyle.

Leave a Comment




Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.