cellulite-come-contrastarla-

E’ ufficiale: ho dichiarato guerra alla cellulite.

Mi sono sempre chiesta se i prodotti cosmetici (creme e gel) fossero davvero efficaci. La risposta è “ni”. Nel senso che da soli i prodotti anticellulite non fanno miracoli, ma se usati con costanza e associati ad una dieta sana ed equilibrata e all’esercizio fisico possono essere un valido aiuto.

Ovviamente bisogna sempre tenere presente che la cellulite è una malattia (come spiegato nell’articolo precedente) e di conseguenza è sempre meglio rivolgersi a degli specialisti.

Come funzionano i cosmetici anticellulite?

I prodotti anticellulite contengono principi attivi che sotto forma di complessi esclusivi agiscono in sinergia. Generalmente questi principi attivi sono associati a 4 tipi di azioni:
  • Azione Lipolitica: le sostanze lipolitiche agiscono sulla “lipasi”, ossia l’enzima responsabile della scissione dei grassi e favorendo il metabolismo dei grassi, aiutano a ridurne gli accumuli localizzati. Tra questi troviamo i derivati dello iodio e da alghe (come la quercia marina);Molto efficace è il Fucus Vesiculosus (conosciuto come Alga Bruna) che attiva il metabolismo e induce l’organismo a usare i grassi più velocemente;
  • Azione Protettiva dei Capillari: L’ azione  di queste sostanze, eventualmente coadiuvata dalle vitamine A,C,E, mira a rendere i vasi meno fragili e meno permeabili. Tra queste abbiamo i flavonoidi o polifenoli che vengono estratti dal mirtillo, dal limone, dal gingko-biloba e dalla vite rossa (che stimola la circolazione periferica), dal the verde, dalla rutina e da altre piante;
  • Azione Attivante del Micro Circolo: Tra queste sostanze troviamo principalmente le “XANTINE” come la caffeina, la teofillina, la teobromina;
  • Azione Antiedematosa: Queste sostanze hanno un effetto drenante. Tra queste troviamo le saponine estratte da ippocastano, dall’edera, dalla centella asiatica. Vengono usati anche oligoelementi quali il silicio e il magnesio.

Quali sono gli olii essenziali più efficaci?

Tra gli O.E. che hanno efficacia anticellulite abbiamo:

  • o.e. di cipresso
  • o.e. di ginepro
  • o.e. di geranio
  • o.e. di limone
  • o.e. di rosmarino

E tra quelli che hanno un’ efficacia tonificante e rassodante troviamo:

  • o.e. di arancio dolce
  • o.e. di menta piperita
  • o.e. di arancio amaro

Come creare un olio anti cellulite comodamente in casa

Se amate “spignattare” e volete crearvi il vostro olio anti cellulite basterà aggiungere all’olio di base che avete scelto (di mandorle dolci, di jojoba, di argan…) il 2% di o.e. Per farvi un esempio: se volete fare 100ml di prodotto, vi basterà aggiungere 50 gocce di o.e. scelto (nel caso vogliate usarne più di uno dovrete semplicemente suddividere questa quantità per tutti gli o.e. scelti, l’importante è non superare la quantità del 2% che nell’esempio appena fatto corrisponde a 50 gocce). Et voilà, avrete un ottimo olio anti cellulite completamente naturale.

Come preparare la pelle ai trattamenti anti cellulite

E’ molto importante preparare la pelle del corpo affinché sia più ricettiva; è buona abitudine quindi esfoliarla almeno 2/3 volte al mese. Inoltre sarebbe meglio applicare la crema/gel anti cellulite dopo la doccia in quanto i pori della pelle sono dilatati e i principi attivi contenuti nella crema riescono ad arrivare in profondità. Anche un massaggio aiuta a favorire la penetrazione dei principi attivi e al contempo stimola la circolazione. Basta effettuare dei movimenti ampi e leggeri partendo dai piedi e man mano salire verso l’inguine insistendo soprattutto su polpacci e ginocchia.
Se invece, si vuole effettuare un automassaggio anticellulite, è consigliabile effettuarlo il mattino, quando le gambe sono riposate e colgono meglio l’effetto benefico dei prodotti. La sera, infatti, dopo una giornata passata seduti o  in piedi sono piu’ congestionate e un massaggio potrebbe produrre effetti negativi.
Se siete solite applicare la crema di sera, basterà fare un leggero massaggio SOLO per far assorbire meglio il prodotto. Affinché i massaggi anti cellulite diano buoni risultati, dovrebbero durare almeno 30/45 minuti e praticati con costanza tutti i giorni.

Quale azione svolge il massaggio?

Il massaggio attiva la circolazione venosa che dalle zone periferiche porta il sangue carico di prodotti di scarto al cuore. Inoltre con lo “sfregamento” delle mani si produce calore sulla pelle e questo dilata i vasi capillari e favorisce il passaggio del sangue arterioso, ricco di ossigeno, alle zone meno nutrite, rivitalizzando i tessuti. Viene anche stimolato il flusso della linfa, il liquido che si trova negli spazi tra le cellule e ciò favorisce la depurazione dei tessuti e l’eliminazione dei ristagni idrici.

Avevo già spiegato come effettuare un massaggio anticellulite QUI ma voglio dirvi un altro modo per effettuarlo.
PANCIA&FIANCHI:
  • Per Facilitare la Digestione: mettere entrambe le mani sulla parte bassa della pancia e massaggiare in senso orario;
  • Per favorire il Drenaggio dei tessuti: afferrate una piega di pelle nella parte alta della pancia e fatela scivolare fino in basso verso l’esterno;
  • Per appiattire il Ventre: fate pressione partendo dal centro e scivolate verso i lati, prima a livello della parte alta, poi in mezzo ed infine nella parte bassa.
COSCE&GLUTEI:
  • Per stimolare la Vascolarizzazione: circondate la coscia al di sopra del ginocchio con le mani e fate scorrere le mani verso l’alto (ripetere 5 volte);
  • Per favorire il drenaggio dei tessuti: unite i due pollici al di sopra del ginocchio. Formate una piega cutanea in ciascuna mano e fatela scivolare verso l’esterno. Eseguite questo movimento 5 volte di seguito sopra il ginocchio, a metà coscia e in cima alla coscia;
  • Per completare e attivare il drenaggio: massaggiate le tre zone precedenti formando dei cerchi con l’intero palmo delle mani.

Inoltre per staccare e sciogliere i ristagni dei liquidi, una volta al giorno è utile frizionare i punti critici cercando di sollevare la cellulite dai tessuti. Per riattivare la circolazione e tonificare i tessuti sono ideali anche i massaggiatori con pallline di legno e manici alle estremità da passare su cosce e glutei. In commercio se ne trovano diversi anche a prezzi modici (Bottega Verde docet).

Fonti: mondobenessereblog-vichy consult-web

Comments

comments

Written by Francesca
Blogger dal 2010, studi giuridici e la passione per la scrittura. Ama raccontare il suo mondo "incantato" tra beauty, fashion & lifestyle.

    11 commenti

  1. LaDamaBianca 22 Marzo 2011 at 12:27 Rispondi

    Un buon massaggio è fondamentale, sia per l'azione che svolge sulla circolazione, sia per far meglio penetrare i principi attivi contenuti in alcuni cosmetici appositi.

  2. TheMorgana1985 22 Marzo 2011 at 12:59 Rispondi

    non utile, utilissima…come sempre

  3. lovemakeup24 22 Marzo 2011 at 15:01 Rispondi

    @LaDamaBianca Infatti, il massaggio è utilissimo…bisognerebbe ricordarsi di farlo tutti i giorni 😉

    @TheMorgana1985 Gtazie…Gentilissima ^_^

  4. MaRa 22 Marzo 2011 at 16:45 Rispondi

    E dire che odio massaggiarmi perchè perdo troppo tempo! Però è vero che il massaggio è quello che dà l'80% dei risultati!

    http://thesweetlollipops.blogspot.com

  5. lovemakeup24 22 Marzo 2011 at 16:58 Rispondi

    @Mara Come ti capisco…l'ideale sarebbe farseli fare :)Ma in mancanza di altro bisogna adattarsi…io cerco di pensare a questa estate e la "forza" la trovo 😉
    Ciaooo!!

  6. sabrys 22 Marzo 2011 at 22:37 Rispondi

    un ottimo e completo post,complimenti! 🙂 dovrei farli questi massaggi,ma sono pigrissima(e sbaglio,lo so!)

  7. Anonimo 23 Marzo 2011 at 23:18 Rispondi

    Questo post è davvero utilissimo…Bravissima! Mi piace come scrivi… 🙂

  8. Vi 24 Marzo 2011 at 13:33 Rispondi

    wow che bel post! davvero utile grazie, mi sa che me lo studio per bene 😀

  9. lovemakeup24 25 Marzo 2011 at 12:40 Rispondi

    Grazie 🙂
    Sono contenta che possa esservi utile!
    Ciaooo ^_^

  10. Ritαmαkeup 27 Marzo 2011 at 13:59 Rispondi

    idem problemi di cellulite… infatti ad aprile inizierò un ciclo di 10 massaggi anticellulite 🙂 spero abbiano un buon effetto! cmq blog stupendo *_* ti seguo volentieri! Se ti và vieni a trovarmi 😀 un baciooo

  11. lovemakeup24 28 Marzo 2011 at 10:55 Rispondi

    @RitaMakeup Beata te, vorrei anch'io fare un ciclo di massaggi…per il momento mi devo accontentare dell'AUTO massaggio 🙂
    Grazie per il complimento!! Ciaoooo!!^_^

Leave a Comment




Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.