Cioccolatoterapia

Nuovo articolo per la rubrica “Prenditi Cura di Te“.
Oggi voglio parlarvi di un “dolce” modo per prendersi cura del proprio corpo con l’uso del Cioccolato!

E il  fatto che io abbia deciso di parlarvene proprio in questo periodo non è puramente casuale.

La Pasqua è ormai alle porte e come da tradizione, svariati kg di cioccolata entreranno nelle nostre case sotto forma di uova e per non sentirci troppo in colpa nel “dopo festività”, possiamo approfittarne per farci dei veri e propri trattamenti di bellezza home made.
Ovviamente è d’obbligo mangiarne un po’. Infatti il cioccolato contiene dei principi attivi e sostanze che oltre a combattere la solitudine e la depressione, prevengono problemi cardiaci. Ma soprattutto è talmente buono che sarebbe un vero peccato non assaporarlo. Quindi per un giorno possiamo saltare la dieta senza troppi sensi di colpa, tranquille.

Cioccolatoterapia

Cioccolato terapia: quali sono i principi attivi del cacao

Il cacao per il suo elevato contenuto di polifenoli viene considerato un amico del cuore: infatti integrare nella dieta cibi ricchi di vitamine e polifenoli, comporta una diminuzione dei disturbi cardiaci. Il potere anti ossidante dei flavonoidi contenuti nel seme di cacao migliora le funzionalità cardiovascolari. Inoltre come sappiamo gli anti ossidanti aiutano l’organismo a difendersi dalle lesioni provocate dai radicali liberi, i principali responsabili dell’invecchiamento delle cellule. E il cioccolato è proprio ricco di sostanze nutrienti ed idratanti che fanno bene alla nostra bellezza e oltre a contrastare l’invecchiamento cutaneo è anche un prezioso alleato contro la tanto odiata cellulite.

Proprietà del cacao
  • sali minerali:  soprattutto ferro, magnesio, fosforo, potassio, calcio e pochissimo sodio, per interessanti applicazioni in trattamenti remineralizzanti e drenanti per problemi di squilibrio osmotico e salino.  L’elevata concentrazione di magnesio, fosforo e calcio, trova un proficuo impiego per il trattamento di atonia e rilassamenti tissutali, muscolari e circolatori.
  • vitamine:  per trattamenti nutrienti, idratanti ed emollienti, per tutte le pelli, anche quelle più sensibili, e per pelli atone ad alipiche.
  • polifenoli:  preziosi antiossidanti e anti-radicalici, protettivi delle membrane e dei processi metabolici cellulari che aiutano a prevenire l’aterosclerosi, sono impiegati in trattamenti stimolanti e anti-ageing, per le pelli senescenti.
  • flavonoidi: vasoprotettori, utili in trattamenti drenanti, per cellulite, edematosità e ritenzione idrica.
  • teobromina e caffeina: stimolanti e riducenti, per adiposità localizzata, sovrappeso e cellulite adiposa; principi attivi energizzanti e revitalizzanti, permettono anche originali trattamenti calmanti e anti-stress.

Perchè usare il cacao?
Per la presenza di teobromina e di oligomeri procianidolici. 

La teobromina stimola la lipolisi favorendo la riduzione della massa adiposa ed esercita la sua attività di blocco su un enzima chiamato fosfodiesterasi.  Questo enzima normalmente inibisce l’attivita del cAMP (Adenosinmonofosfato ciclico) che a sua volta aumenta la lipolisi all’interno delle cellule adipose. La Teobromina, bloccando la fosfodiesterasi, prolunga l’azione del cAMP che di conseguenza incrementa l’attività demolitrice sui grassi che sono accumulati nel tessuto.

Gli oligomeri procianidolici vanno ad agire, a differenza della teobromina, proprio sulle cause della cellulite che sono ascrivibili  ad una affezione/alterazione del tessuto connettivo. Queste sostanze agiscono bloccando l’azione demolitrice di enzimi come la collagenasi sul collagene, e l’elastasi sull’elastina prevenendone la distruzione.
[cit. della spiegazione effettuata da Porto Pietro]

Cioccolato Terapia, ecco come possiamo usare il cacao

In cosmesi il cacao viene usato principalmente per fare scrub esfoliante, bagni tonificanti, massaggi e impacchi anticellulite.

Massaggio:
Sciogliere a bagnomaria 500g di cioccolato fondente al quale aggiungere successivamente 3g di o.e. di lavanda e 2g di o.e. di rosmarino. Utilizzare questa crema per farsi un bel massaggio partendo dalle caviglie (mi raccomando munitevi di teli vecchi per coprire la zona onde evitare di sporcare ovunque!!); dopo lasciare in posa per 15 minuti e poi sciacquare sotto la doccia con acqua tiepida usando un guanto di crine.

Scrub Corpo:
Può essere fatto o utilizzando del burro di cacao con noccioline tritate, oppure mescolando 2-3 cucchiai di cacao in polvere, 1 cucchiaio di sale grosso e olio di oliva quanto basta (deve essere un composto abbastanza denso, l’olio ci aiuterà ad effettuare lo scrub).

Impacco anticellulite:
Mescoliamo del cacao amaro in polvere con dell’acqua tiepida fino ad ottenere un fango liscio. Applichiamolo nelle zone da trattare e lasciamo agire per 3o minuti circa (possiamo ricoprire la zona con della pellicola trasparente per poter tranquillamente fare, nel frattempo, le nostre faccende!!). E’ consigliato fare questo impacco lontano dai pasti e preferibilmente dopo aver fatto dell’attività sportiva.

Bagno Tonificante:
Mettere nella vasca da bagno un po’ di latte e del cacao in polvere, sarà come immergersi in una tazza di “Nesquik”, avete presente?

Se volete leggere gli altri articoli in cui ho parlato di cellulite li trovate QUI e QUI.

Spero di esservi stata utile e Buona CIOCCO-TERAPIA a Tutte!

[Fonti: benesseredoc – saicosatispalmi -]

Comments

comments

Written by Francesca
Blogger dal 2010, studi giuridici e la passione per la scrittura. Ama raccontare il suo mondo "incantato" tra beauty, fashion & lifestyle.

    4 commenti

  1. Laura - Tentazione Make Up 23 Aprile 2011 at 14:42 Rispondi

    Ma tu così mi istighi a mangiarlo!! altro che maschera e scrub!!!! hahahahahahha

    Nemmeno un ovetto questa Pasqua, sigh sigh!
    Auguri cara!

  2. lovemakeup24 23 Aprile 2011 at 15:08 Rispondi

    E' vero!!! Viene voglia di mangiarlo…io mi cocedo solo 1 ovetto piccolino, oltre alla torta 😀
    Poi per una golosona come me è davvero stupendo poter usare la cioccolata anche come trattamento di bellezza!!! ^_^
    Auguri anche a te!! Baci…

  3. LaDamaBianca 25 Aprile 2011 at 15:48 Rispondi

    Oddio, io il cioccolato riesco solo a mangiarlo 😀 mi sembra uno spreco qualunque altro utilizzo.

  4. lovemakeup24 25 Aprile 2011 at 16:08 Rispondi

    Lo so…io sono cioccolato-dipendente…però mangiarne troppo non fa bene nè al fisico nè alla salute, purtroppo 😉 Io cmq preferisco fare l'impacco…non so perchè ma per il cacao in polvere non mi dispiace farne un uso alternativo 😛
    Ciaoooooooooo!!!

Leave a Comment




Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.