7 cose che non sapevi di poter fare con la birra, dai trattamenti di bellezza alla casa

Chi lo avrebbe detto che un giorno mi sarei ritrovata qui a scrivere di birra. Lo so, lo so, sembra strano anche a me, ma da quando ho letto dei suoi innumerevoli benefici, ho iniziato a ricredermi su questa bevanda. Sì esatto, io che a stento reggo due dita – letteralmente – di spumante durante le festività, mi ritrovo adesso a gironzolare tra gli scaffali del supermercato in cerca di questo elisir dai mille poteri (e molteplici usi).

La birra come rimedio della nonna, quando la usavo per schiarirmi i capelli

Ora che ci penso, ho iniziato da bambina a sperimentare con la birra. I famosi rimedi della nonna, avete presente? Solo che in quel caso si trattava di mia madre che mi suggeriva modi alternativi per cercare di schiarire i capelli. Sì, avete letto bene.

Forse non lo sapete, ma da bambina ero praticamente fissata con i capelli chiari (possiamo tranquillamente dire che volevo essere bionda. Oh l’ho detto!) al punto da non desiderare altro. Provate quindi ad immaginarvi la scena mentre siamo al mare tutti insieme: io (che avrò avuto 9-10 anni al massimo) che vado prima da mio padre per farmi dare la sua birra (sant’uomo che mi assecondava) e subito dopo mi metto a testa in giù per poterla versare sui miei capelli lunghissimi (lo erano davvero).

E dopo essermi cosparsa per bene di birra e aver pettinato i capelli, mi mettevo al sole in attesa che il miracolo accadesse (perché dovete sapere che era esattamente così che si attivava: con la salsedine e i raggi del sole). Che ricordi, ragazze!

La birra non solo come bevanda rinfrescante

Dovete sapere che può rivelarsi utile per molti usi diversi e che si tratta di una bevanda reperibile in diverse varianti: dalle produzioni artigianali nei beer shop alla birra in offerta negli store online come quello di easycoop.com o nei supermercati. Chissà, magari da oggi inizierete a berla o semplicemente la comprerete per i vostri rituali di bellezza.

Ad ogni modo se amate questa bevanda – ma pure se non vi piace – prendete carta e penna (o salvate il link dell’articolo e inviatelo a tutte le vostre amiche) perché vi tornerà utile nella vita.

7 cose che non sapevi di poter fare con la birra

 

Lo sapevate che la birra – il lievito di birra – è ricca di anti ossidanti e amminoacidi e per questo motivo può essere usata come vero e proprio trattamento naturale di bellezza per pelle e capelli? E non solo.

Ecco 7 usi alternativi della birra.

1.Volume e lucentezza per i capelli

Se cercate volume e lucentezza per la vostra chioma, provate allora con la birra. Vi basterà versarne un po’ dopo lo shampoo e lasciarla agire per qualche minuto. Sciacquate poi abbondantemente i capelli, et voilà.

2. Schiarente naturale per capelli

Incredibile ma vero, pare che la birra aiuti a ravvivare i riflessi e a schiarirli leggermente, mamma docet per cui applicate un po’ di birra su tutte le lunghezze e stendetevi al sole almeno per 10 minuti. Ah, ricordatevi ovviamente di risciacquare abbondantemente i capelli subito dopo, o profumerete di birra.

3. Rituale di bellezza

La birra è ricca di antiossidanti e quindi è un ottimo alleato della nostra bellezza in grado di contrastare i radicali liberi e prevenire l’invecchiamento cutaneo. Inoltre è un esfoliante naturale, pulisce in profondità i pori e rende la pelle più luminosa rimuovendo le cellule morte. Provate ad aggiungerne un cucchiaio ai vostri trattamenti home made.

4. Pulizia dei gioielli

Non solo come rituale di bellezza. Sapete che con la birra potete pulire i vostri gioielli, anche quelli di bigiotteria? Versatene un po’ all’interno di una ciotola e immergete i vostri bijoux e poi asciugateli con un panno asciutto.

5. Lucidare i mobili in legno

Sempre in tema “desperate housewifes”, con la birra potete lucidare i vostri mobili in legno. Vi basterà inumidire un panno in microfibra con un po’ di birra e passarlo sui mobili che desiderate lucidare. Risultato? Il legno più vivo e mobili splendenti!

6. Per piante grandi e sane

Il pollice verde non è il vostro forte? Provate con la birra. Pare infatti che  il suo lievito favorisca la crescita delle piante. Basterà versarne un paio di cucchiai nella terra per favorirne la crescita.

7. Allontana api e vespe

Sapete che ho una fobia folle per le api? Sì, forse il fatto di essere allergica potrebbe essere una motivazione valida, ma vi assicuro che la scena di me che scappo urlando alla sola vista, non è affatto piacevole. Figurarsi pensare di pranzare o cenare in giardino. Bene, ho scoperto che la birra le attrae, quindi basterà posizionare qualche contenitore con della birra e questi “simpatici” insetti, ne saranno attratti. Ergo si  allontaneranno da noi.

Una curiosità, tra i molteplici usi della birra, persino una casa

Quando ho letto dei molteplici usi della birra, ero già estasiata e pronta a voler testarli tutti, ma mai avrei creduto di poter leggere che con le lattine di birra ci hanno persino costruito una casa. Si chiamano Earthship e sono case fatte sia di materiali naturali che riciclati come gli pneumatici o le lattine di birra appunto. Pare infatti che queste vengano utilizzate come isolanti termici perché sono in grado di mantenere la temperatura costante e di assorbire il freddo. Incredibile, vero?

 

 

Comments

comments

Written by Francesca
Blogger dal 2010, studi giuridici e la passione per la scrittura. Ama raccontare il suo mondo "incantato" tra beauty, fashion & lifestyle.

Leave a Comment




Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.