skincare estiva

Con l’arrivo dell’estate la nostra skincare necessita di qualche accorgimento con la scelta dei prodotti giusti che ci aiutino a dare sollievo alla pelle stressata dal caldo afoso e dalla eccessiva umidità.

Quello che di solito faccio durante la bella stagione è di prediligere meno prodotti che siano efficaci e che diano un boost di idratazione senza però appesantire la pelle (non c’è niente di peggio di quella sensazione di appiccicoso che si ha durante le ore più calde, non so se avete presente).

La skincare estiva deve essere quindi volta soprattutto ad apportare la giusta idratazione alla pelle regalandole una piacevole sensazione di freschezza (possibilmente a lungo termine) e a combattere la lucidità tipica dell’eccessiva sudorazione.

skincare estiva

Skincare estiva, tre step per prendersi cura della nostra pelle

1 Detergere

Iniziamo dalla detersione, specialmente in questo periodo è indicato utilizzare dei detergenti schiumogeni che siano più delicati o in alternativa prediligete formulazioni in gel da sciacquare con acqua tiepida. Io opto sempre per la doppia detersione soprattutto di sera, quando oltre a detergere il viso mi ritrovo ad eliminare quel filo di trucco utilizzato durante la giornata (mi raccomando non andate mai a letto truccate, bastano solo 5 minuti e la vostra pelle vi ringrazierà).

Per effettuare la doppia detersione uso un olio struccante e un detergente schiumogeno che risciacquo con abbondante acqua tiepida. Concludo il tutto passando un dischetto in microfibra come quello di CosmyFy HeyCutie!By Lolla che trovate da Douglas per essere certa di aver eliminato ogni traccia di trucco (specie del mascara). In questo momento come olio struccante utilizzo il balsamo struccante di Clinique perfetto anche per eliminare il filtro solare (lo trovate qui).

Idratazione in estate, leggera e fresca

2 Idratare

In questo periodo è meglio prediligere delle creme dalle formulazioni più leggere, che consentano di apportare la giusta dose di idratazione senza risultare troppo pesanti per la pelle. Le migliori sono quelle in gel o comunque con una formulazione a base d’acqua che si assorbono velocemente donando una piacevole sensazione di freschezza. Le mie preferite sono quelle della linea Aquasource di Biotherme (su Douglas le trovate attualmente scontate): Aqua Bounce arricchita con acido Ialuronico (che aiuta a trattenere l’acqua negli stadi più profondi dell’epidermide) e Life Plankton™ che promette 24h di idratazione e una pelle più rimpolpata e Aqua Pure perfetta per le pelli grasse arricchita da acido salicilico che aiuta a controllare il sebo, affinare la texture della pelle e rendere meno visibili i pori dilatati, garantendo al contempo la giusta idratazione.

skincare estiva crema gel biotherm

Ovviamente non dobbiamo dimenticare il contorno occhi, zona super delicata e che mai come in estate necessita di essere idratata. Anche in questo caso il contorno occhi va scelto in base alle proprie esigenze (se ne cercate uno che contrasti borse e occhiaie o anti age ad esempio) ma prediligetene uno che sia super idratante anche se di solito non soffrite di particolare secchezza in questa zona. Ottimo è quello all’avocado di Kiehl’s.

Skincare estiva, mai senza protezione solare

3 Proteggere

skincare estiva, protezione solare

Infine, una skincare (estiva) che si rispetti non può che concludersi con la protezione solare. Importantissima da utilizzare tutto l’anno, in estate diventa fondamentale non saltare questo step, da applicare subito dopo la crema giorno. In commercio ne esistono davvero di tutti i tipi adatti ad ogni esigenza, persino protezioni solari colorate per uniformare leggermente la pelle ed evitare così di appesantirla ulteriormente con il fondotinta. Ovviamente dipende dalle vostre esigenze, io ad esempio sono una che non ama il fondotinta nemmeno in inverno, lo uso solo per le grandi occasioni o in alcuni periodi del mese in cui la mia pelle è particolarmente provata, quindi in estate preferisco decisamente uscire senza, mi concedo solo un velo di correttore per coprire le occhiaie da notti insonni causa bimba monella!

In generale quello che vi consiglio è di usarne due differenti, una in crema da applicare come vi dicevo prima del trucco (io alterno quelle di La Roche Posay e Rilastil), e un’ altra in versione spray da portare in borsetta con voi e vaporizzare all’esigenza come l’acqua solare di Vichy (c’è sia con spf 50 che 30), perfetta anche sopra il makeup perché non lascia aloni bianchi e si assorbe facilmente. Ovviamente non dimenticate di proteggere anche la zona del contorno occhi e labbra, usate degli appositi stick comodi e facili da portare sempre con sé come Sunissime stick solare di Lierac.

Beauty routine, qualche consiglio extra
skincare estiva

Per quanto concerne i vari trattamenti, cerco di farli una volta alla settimana circa a seconda delle esigenze. Faccio uno scrub leggero una volta ogni 10-15 giorni per rimuovere le cellule morte e far durare più a lungo l’abbronzatura e poi mi concedo delle maschere super idratanti, possibilmente in tessuto (vi consiglio di metterle 5 minuti prima in frigorifero per un effetto super rinfrescante) almeno una volta a settimana.

Infine in estate non esco mai senza un’acqua idratante spray (o in alternativa uso l’acqua termale) da vaporizzare più volte durante la giornata per contrastare l’eccessivo caldo e avere un’immediata sensazione di freschezza. Ne esistono diverse in commercio, le mie preferite sono l’acqua intense di Rilastil, l’acqua spray di Lierac e lo spray viso di Mario Badescu con Aloe, cetriolo e tè verde.

Comments

comments

Written by Francesca
Blogger dal 2010, studi giuridici e la passione per la scrittura. Ama raccontare il suo mondo "incantato" tra beauty, fashion & lifestyle.

Leave a Comment




Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.