pupa makeup school-catania

Sabato sono stata alla prima Make-up School by Pupa che si è tenuta  nella profumeria Douglas del C.C. Porte di Catania a Catania. L’evento era suddiviso in 3 fasce orarie differenti: 10,00 – 15,00 – 17,30.

E’ stato allestino un piccolo spazio all’interno della profumeria con tanto di postazione makeup.

A Catania la prima Pupa Makeup School con Giorgio Forgani

Noi ragazze, circa una decina, eravamo messe a semicerchio per seguire la nostra lezione di trucco.
Giorgio Forgani ha iniziato a spiegare l’importanza della idratazione della pelle e della sua esfoliazione per rimuovere le cellule morte e ridare luminosità al viso. E’ passato da ogni ragazza (io sono arrivata con 5 minuti di ritardo e sono stata saltata, purtroppo) per testare il tipo di pelle di ognuna e dare consigli su cosa fare. Ma la parola chiave è sempre stata: IDRATARE, IDRATARE, IDRATARE!

Poi ha iniziato  a parlare della base viso. Per avere un incarnato perfetto occorre usare dei prodotti ad hoc. Ha spiegato, quindi, l’importanza del primer viso e della sua funzione in base alle sue diverse colorazioni:

  • Trasparente: indicato per tutti i tipi di pelle
  • Verde: per contrastare i rossori (soprattutto per chi soffre di couperose)
  • Lilla: adatto a chi ha la pelle tendente al “giallo”, ridona luce all’incarnato.

Ha spiegato che il fondotinta DEVE uniformare l’incarnato e NON colorare (ma questo ormai dovrebbe essere assodato, giusto ragazze?) e soprattutto che non va applicato Mai nella zona perioculare perché non studiato per la pelle di questa parte del viso che si presenta molto più sottile e delicata.
Ha iniziato quindi a truccare delle ragazze.

pupa makeup school-catania
La prima, aveva diverse discromie e l’incarnato tendente al giallo. Quindi Giorgio Forgani, ha applicato sul suo viso, dapprima il primer lilla e poi un fondotinta leggermente rosato (?!). Sì, rosato, perché ha spiegato che in questo modo si contrasta maggiormente il problema del colorito e il viso risulta molto più chiaro e luminoso. E devo dire che dal risultato, sono pienamente d’accordo.

Ha continuato truccando un’altra ragazza, partendo sempre dalla base e dando qualche piccolo suggerimento sul correttore. Questo serve a correggere le varie imperfezioni, oltre ovviamente a nascondere le occhiaie. Ma può anche aiutare a rimpicciolire il naso se steso ai lati di questo e a dare maggiore volume alle labbra se steso lungo il loro contorno.

A scuola di makeup con Pupa e Giorgio Forgani

pupa makeup school-catania pupa makeup school-catania pupa makeup school-catania

Poi  è passato a parlare del trucco occhi ed è stato il mio turno (oh mamma, che imbarazzo).
Mi ha realizzato un trucco occhi importante, utilizzando il correttore Luminis Touch come base occhi. Poi come ulteriore base, ha applicato una delle matite Multy Play  (3 in 1: base, ombretto, eyeliner) marrone, credo il n19, stendendola lungo l’attaccatura delle ciglia e poi sfumandola leggermente (concentrandosi, però, poco più sopra dell’attaccatura delle ciglia, in modo da lasciare questa zona più intensa).

pupa makeup school-catania

Ha usato alcuni ombretti della linea Luminys Silk sui toni del marrone (i numeri 401-402 ) usando quello più scuro all’angolo esterno dell’occhio e uno leggermente più chiaro sul resto della palpebra mobile. Ha poi dato un tocco di colore usando il viola ma questa volta applicando l’ombretto da bagnato. Ha completato il trucco con un pò di illuminante per il quale ha usato l’ombretto dorato n 500 e ripassando lungo l’attaccatura delle ciglia sia superiori che inferiori, la matita marrone utilizzata all’inizio. Abbondante mascara et voilà. Occhi magnetici pronti!
Purtroppo le luci non erano delle migliori e non si vedono benissimo i colori.

 

Se notate che la mia pelle è troppo lucida, è perchè mi è stato messo il primer viso e niente cipria ed avendo io la pelle grassa, questo è il risultato.

E’ stato infine il turno di un’altra ragazza sulla quale ha realizzato un trucco più sofisticato utilizzando i prodotti della nuova collezione Golden Casinò.
In particolare ha utilizzato un eyeliner rosso davvero particolare che ha dato tantissima luce allo sguardo e per rendere il tutto più particolare, ha tracciato una linea sottile di eyeliner nera appena sotto quella rossa. Davvero un bellissimo effetto.

 

Sono rimasta davvero soddisfatta dalla giornata, è stata una bellissima esperienza. Certo, sapere di essere stata ripresa e fotografata per tutto il tempo (anche senza trucco, oh mamma) mi turba un pochino. Non potete capire che imbarazzo ho provato quando Giorgio Forgani mi ha truccata. Stare al centro dell’attenzione non fa per me, essere guardata da tutti (nel frattempo la profumeria si era riempita di curiosi) e con il “tizio” con la videocamera che ogni secondo si avvicinava per farmi il primo piano.  Beh vorrei seppellirmi per l’imbarazzo. Il mio ragazzo ha fatto il video (ben 32 minuti) e riguardandomi mi viene da ridere. Ero tesissima. Non sapevo come mettere i piedi o le mani, per non parlare dei capelli (li toccavo sempre). Mi muovevo in continuazione nonostante cercassi di fare l’indifferente. Ok, ho capito che non sono tagliata per queste cose.
Però, nonostante l’imbarazzo e la timidezza, è stato bello.

pupa makeup school-catania

Un bellissimo pomeriggio grazie a Pupa e Giorgio Forgani.
Ho anche incontrato Lavinia Fazio che ringrazio perchè è sempre gentilissima e disponibilissima.

Alla fine, a tutte le ragazze è stato dato un piccolo cadeax firmato Pupa.

 

Che dire? Spero che anche voi possiate fare un’esperienza del genere e spero che la Pupa continui a fare questo genere di eventi.
Per essere certe di poter partecipare a tutte le iniziative Pupa (come questa scuola Trucco o le prove prodotti) vi consiglio di iscrivervi al sito Pupa4Fan.

Mi piacerebbe sapere se anche qualcuna di voi ha partecipato sabato, riportate la vostra esperienza!

 

Comments

comments

Written by Francesca
Blogger dal 2010, studi giuridici e la passione per la scrittura. Ama raccontare il suo mondo "incantato" tra beauty, fashion & lifestyle.

    8 commenti

  1. Lucia 7 Novembre 2011 at 18:23 Rispondi

    bello!!! ma perchè da me non le fanno ste cose??? ç__ç

  2. lovemakeup24 7 Novembre 2011 at 18:32 Rispondi

    @Lucia Tranquilla, questo è stato il primo evento, hanno detto che presto ne faranno altri in altre città italiane…tu iscriviti alla Pupa4Fan, così sei sicura che se l'organizzano nella tua città, verrai invitata 🙂

  3. LaDamaBianca 7 Novembre 2011 at 19:12 Rispondi

    Che bella questa iniziativa, anche se immagino il tuo imbarazzo e lo comprendo. Bello il trucco eseguito sull'ultima ragazza!

  4. lovemakeup24 7 Novembre 2011 at 19:19 Rispondi

    @LaDamaBianca Si, temo che finirò in un video della Pupa…oh mamma, se ci penso voglio sotterrarmi ;P
    Cmq il trucco dell'ultima ragazza era davvero spettacolare, peccato che non sono riuscita a fare una foto migliore 🙂

  5. multicolorlips 7 Novembre 2011 at 20:25 Rispondi

    Fantastica esperienza! Credo che manderò una mail alla Pupa pregandoli di far qualcosa del genere anche dalle mie parti! 😛

  6. lovemakeup24 7 Novembre 2011 at 22:32 Rispondi

    @Multicolorlips Credo che si stiano già organizzando per altre città…speriamo arrivino presto anche da te 🙂

  7. Maria Antonietta 8 Novembre 2011 at 11:19 Rispondi

    Ciao LoveMakeUp ho capito chi sei. Anche io ho partecipato all'incontro della Pupa a Catania è stato bellissimo. Sul mio profilo facebook ho pubblicato delle foto dove ci sei tu mentre vieni truccata dal mitico Giorgio Forgani, se vuoi puoi prenderle. Ti lascio il mio contatto http://facebook.com/MariaAntoniettaMakeUp

  8. lovemakeup24 8 Novembre 2011 at 19:14 Rispondi

    @Maria Antonietta Ciao!! Che vergogna…ero tesissima -_-
    Grazie mille per le foto, vado a vederle subito 🙂
    Un bacio…

Leave a Comment




Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.