Skincare routine dopo i 30 anni

Non esistono routine che vadano bene per tutte. Ognuna di noi ha la propria tipologia di pelle, di problematiche e anche di abitudini. Non esistono prodotti adatti a tutti e soprattutto non esistono i miracoli (o per lo meno, non ancora). Quello che è certo è che di pelle madre natura ce ne ha fornita solo una e di quella dobbiamo averne cura.

Vedo troppo spesso persone che non si struccano mai, non fanno una pulizia del viso (anche in casa) e che non mettono mai una protezione solare, salvo poi lamentarsi di non avere una bella pelle. Ve lo dico senza mezzi termini: ci vuole tanta cura e costanza per avere risultati. Senza qualche piccolo sacrificio non si possono cogliere i frutti.

E l’ideale sarebbe capire queste cose quando ancora si è in tempo, quando si hanno 15 o 20 anni, perché dopo i trenta certi danni sono fatti e tu puoi solo cercare di non far peggiorare la situazione.

Come mi prendo cura della mia pelle

Ora io non ho certo la formula magica, ma dato che spesso mi fate i complimenti per la mia pelle e che quando vi rivelo la mia età mi guardate come se fossi una aliena e subito dopo mi riempite di domande su come me ne prendo cura, ho pensato di parlarvi della mia skincare routine. Nulla di trascendentale sia chiaro, ma a parte la genetica che gioca sicuramente un ruolo importante, ci sono giusto un paio di accorgimenti che, credetemi, possono fare la differenza. Ecco tutto quello che faccio, step by step.

1. Struccarsi sempre, anche se siamo stanche

Lo so che a volte facciamo tardi e siamo talmente stanche da non avere la voglia – o la forza – di struccarci e che ancora ci domandiamo come sia possibile che nel 2017 non abbiano ancora inventato un metodo per farlo in modo rapido e indolore. La realtà è che struccarsi è meno traumatico di quello che può sembrare. Io ad esempio ormai impiego davvero un paio di minuti e vi assicuro che non servono centinaia di prodotti diversi, ma col giusto “metodo” anche il trucco waterproof va via velocemente.

Personalmente uso solo due prodotti, uno per gli occhi e l’altro per il viso.

Per quanto concerne gli occhi vado o di olio di cocco o di uno struccante specifico (attualmente uso l’ Avon True Color) e il segreto sta nell’ applicarli esclusivamente con le ditascaldo il prodotto tra i polpastrelli e poi strofino delicatamente (mi raccomando, siate molto delicate) il contorno occhi. Vi giuro che in questo modo il trucco si scioglie subito. Unica cosa che faccio dopo questo step, anche per eliminare le tracce di olio o dello struccante, è utilizzare un dischetto imbevuto di acqua micellare (la stessa che uso per rimuovere il trucco sul resto del viso).

Per il viso , come accennato, uso solo l’acqua micellare: con un paio di dischetti di cotone ben imbevuti, elimino ogni traccia di trucco. Attualmente sto usando quella della Roberts all’acqua di rose che alterno a quella di SVR.

Una volta fatto questo ovviamente detergo il viso e  dato che mi strucco sempre di sera, utilizzo il clarisonic e in questo modo sono sicura al 100% di aver rimosso ogni traccia di makeup e la pelle è perfettamente detersa. E so cosa starete pensando: no, tutto questo mi porta via meno di 5 minuti contati. È più lungo a dirsi che a farsi, quindi non cercate scuse!

Skincare routine dopo i 30 anni

2.Detergere il viso due volte al giorno

Qui siamo proprio all’ABC della skincare routine, mi rifiuto di credere che ancora ci siano donne che non detergono il viso e che credono basti risciacquarlo solo con un po’ di acqua e aver rimosso tutto lo sporco. No ragazze, non funziona così. Ora non dico che dovete fare mille passaggi o usare centinaia di prodotti diversi, ma almeno un detergente per il viso serve. L’ideale sarebbe trovarne uno adatto alla propria tipologia di pelle sì, ma che sia al tempo stesso delicato. Come saprete ho la pelle grassa, questo vuol dire che devo sempre stare attenta a non idratarla troppo ma se usassi ad esempio solo prodotti astringenti, otterrei esattamente il risultato opposto: avrei una maggiore produzione di sebo, aka la mia pelle sarebbe molto più lucida del solito. Quindi il mio consiglio è di usare un prodotto delicato e adatto alla detersione quotidiana da alternare magari con uno più specifico per la nostra tipologia di pelle.

Scegliere il prodotto però non è sufficiente, occorre detergere il viso due volte al giorno, sia la mattina appena sveglie che la sera, dopo essersi struccate. In questo periodo sto utilizzando un sapone naturale che ho acquistato a Vulcano e la sera in particolar modo cerco di fare una detersione più approfondita utilizzando il clarisonic.

Senza dimenticare ovviamente di utilizzare un tonico per riequilibrare il ph della pelle. Anche in questo caso vario spesso, attualmente sto usando l’acqua di rose della Roberts.

Skincare routine dopo i 30 anni

 3. Idratare la pelle e iniziare ad usare anti-age

Uno step importante è sicuramente l’idratazione della nostra pelle e vi assicuro che il primo modo per idratarla è quello di bere tanta acqua. Provateci e vedrete la differenza. Ad ogni modo anche le creme sono importanti e non vanno trascurate e soprattutto in questa fase della nostra vita è bene usare veri e propri anti-age.

Per quanto concerne gli anti age, il mio consiglio è di iniziarli ad usare già verso i 25 anni, perché bisogna agire prima che le rughe compaiano sul nostro volto. A maggior ragione dobbiamo usarli dopo i 30 anni, possibilmente puntando su prodotti specifici che vadano a rimpolpare la pelle, attenuare le rughe già esistenti e prevenendone l’insorgere di altre (un miracolo praticamente!).

Io uso tantissimi prodotti contenenti l’acido iarulonico in grado di rafforzare lo strato più esterno della nostra pelle – facendo da vera barriera contro agenti esterni – e di donarle elasticità contribuendo non solo a prevenire l’invecchiamento cutaneo ma rendondo sin da subito la pelle più compatta, tonica e luminosa. Dato però che oltre a dover prevenire l’invecchiamento cutaneo devo combattere anche con una pelle mista-grassa, evito di usare i prodotti più corposi durante il giorno, riservandoli solo alla sera (quando tra l’altro ho più tempo e posso usare sia siero che crema).

Ad ogni modo in questo periodo sto usando tre prodotti coi quali mi sto trovando davvero bene:

  1. Sérum Perfecteur de Peau  di Resultime per il giorno, un siero multi-azione perfezionatore della pelle che apporta una dose consistente di Vitamina C e che aiuta a correggere i pori e a uniformare l’incarnato (questo è il mio preferito in assoluto, lo sto amando).
  2. Concentrato Liftactiv di Vichy che è un mix di vitamina C Pura che aiuta a uniformare l’incarnato, rendere la pelle più luminosa e contrasta i segni del tempo.
  3. Crème désaltérante – 3 acides hyaluroniques sempre di Resultime come step finale. Si tratta di una crema molto ricca e idratante con azione rimpolpante e anti age.

Skincare routine dopo i 30 anni

4. Esfoliare la pelle ed eliminare le cellule morte

Altro step molto importante è l’esfoliazione. È infatti importantissimo eliminare le cellule morte e rinnovare  lo strato superficiale della pelle e in questo modo stimoliamo la sintesi di collagene ed elastina naturalmente presenti nel nostro derma. Io la faccio una volta alla settimana (quando serve anche 2), ma se avete la pelle delicata e sensibile vi consiglio di farla ogni 15 giorni circa. Generalmente uso o dei peeling specifici oppure semplicemente faccio uno scrub in casa. In questo periodo ne alterno due:

  • Bicarbonato e acqua: mescolate un cucchiaino di bicarbonato di sodio con un po’ di acqua fino a formare una “pappetta” e poi massaggiatelo delicatamente sul viso, concentrandovi sulla zona T. Uso questo scrub quando ho bisogno anche di depurare la pelle e contrastare le imperfezioni.
  • Miele e zucchero di canna: bastano un cucchiaino di entrambi per ottenere uno scrub super dolce e idratante, perfetto anche per il contorno labbra. Attenzione, non dovete mangiarlo!

5. Maschere idratanti e depurative

Anche le maschere sono molto importanti, l’ideale sarebbe quello di andare a fare dei trattamenti ad hoc nei centri estetici ma in mancanza di altro, possiamo cercare di dare uno sprint maggiore alla nostra pelle grazie proprio alle maschere. Io alterno quelle idratanti a quelle sebo equilibranti perché uno dei miei problemi sono le imperfezioni e i punti neri (credevo che dopo una certa non avrei più dovuto combattere coi brufoli, eppure…). Le faccio 1 volta alla settimana e le alterno con lo scrub. Per quanto concerne le maschere, generalmente uso quelle ti Tony Moly in tessuto, ho provato anche quelle di Sephora e a volte uso quelle della Geomar (davvero ottime ed economiche). Per lo scrub invece vale quanto detto sopra, lo faccio in casa con quello che ho nella dispensa.

Skincare routine, i passaggi fondamentali per una pelle fresca e giovane

Diciamo che questo è tutto quello che faccio e che uso per curare la mia pelle e come potete notare non si tratta di una routine eccessivamente laboriosa, è alla portata di tutte. Quello che è davvero importante è la detersione, la pelle deve sempre essere pulita per cui cercate di non trascurare mai questo passaggio. Per il resto iniziate ad utilizzare creme anti age anche se avete 20 anni perché come si dice, “prevenire è meglio di curare” e di non uscire mai senza una protezione solare.

Per quanto concerne il contorno occhi, ve ne parlerò in un articolo apposito altrimenti qui rischio di annoiarvi troppo. Come sempre se avete dubbi e domande, io sono qui e vi aspetto su ig @francesca_demarini.

 

Comments

comments

Written by Francesca
Blogger dal 2010, studi giuridici e la passione per la scrittura. Ama raccontare il suo mondo "incantato" tra beauty, fashion & lifestyle.

Leave a Comment




Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.