Ho sempre amato gli Stati Uniti. Sin da piccola sognavo di vivere lì e mi immaginavo come la protagonista di uno dei tanti film che hanno fatto da colonna sonora alla mia adolescenza.
Cercavo di immaginare come sarebbe stata la mia vita lì, frequentare quelle scuole e poter vivere in prima persona il ballo di fine anno. Credo che almeno una volta nella vita ci siamo immedesimate tutte. E in fondo come sarebbe potuto essere altrimenti? Siamo cresciute a latte e telefilm americani.

E come sempre c’era una puntata dedicata al cosiddetto prom, che deriva dal termine promenade, ossia il ballo di gala. Ed in effetti era un ballo in grande stile dove i ragazzi per una notte smettevano di indossare la tuta per lo smoking e le ragazze aspettavano con ansia i loro cavalieri in limousine per sorprenderli con i loro abiti lunghi e principeschi.

E ancora oggi che adolescente non lo sono più da un pezzo, se ci penso vorrei  prendere parte ad uno di quei balli. L’ho sempre immaginato come un evento imprescindibile, curato nei minimi particolari, dove almeno per una notte potersi sentire come una principessa, con indosso uno di quegli abiti che ti lasciano senza parole. Avvolte in strati di tulle, morbido e romantico. Ecco è così che io mi sono sempre immaginata.

Ma ahimè nel nostro Paese non ci avviciniamo minimamente a questa tradizione, il massimo che si riesce ad organizzare è una serata in discoteca alla fine dell’anno scolastico. Nulla di più lontano dal clima romantico del prom. Così in mancanza di altro non ci resta che continuare a “sognare ad occhi aperti” attraverso film e telefilm d’oltre oceano e spulciare i vari siti che propongono questi fantastici abiti. Come DressShop in cui è possibile scegliere tra tanti modelli proposti, modificarne il colore o il tessuto e perché no, magari prenderne uno. In fondo le occasioni che la vita ci potrà riservare sono infinite, ed è sempre meglio non farci trovare impreparate!

E voi avete mai sognato di partecipare al ballo di fine anno?

 

 

 

 

 


Comments

comments

Written by Francesca
Blogger dal 2010, studi giuridici e la passione per la scrittura. Ama raccontare il suo mondo "incantato" tra beauty, fashion & lifestyle.

    7 commenti

  1. Claudia Piccirillo 20 Gennaio 2015 at 17:26 Rispondi

    anche io ho sempre sognato questi balli studenteschi americani.
    è un peccato che qui da noi non ci sia come tradizione!
    cmq gli abiti che hai inserito nel post sono bellissimi =)

    claudia
    http://www.piccislove.com

  2. REDHEAD and BLONDIE 20 Gennaio 2015 at 19:15 Rispondi

    io ho sempre desiderato di partecipare al ballo di fine anno solo per indossare quegli abiti meravigliosi

  3. the chilicool 20 Gennaio 2015 at 20:09 Rispondi

    E' un vero peccato che qui non si facciamo, mi sarebbe piaciuto moltissimo!
    Alessia
    THECHILICOOL
    FACEBOOK
    Kiss

  4. Giada Di Marco 20 Gennaio 2015 at 20:10 Rispondi

    Credo che qualsiasi ragazza abbia sognato di partecipare ad un ballo di fine anno ed è davvero una cosa triste che qui non sia contemplata questa tradizione 🙂

    Giada, blogger of Being Over the Moon

  5. Fabrizia Spinelli 20 Gennaio 2015 at 20:16 Rispondi

    Sarebbe stato bello avere il ballo di fine anno e indossare uno di questi bellissimi abiti!
    Fabrizia – Cosa Mi Metto???

  6. Donatella Acampora 21 Gennaio 2015 at 9:09 Rispondi

    Wow è capito tantissime volte anche a me di immaginare come sarebbe stata l'adolescenza negli Stati Uniti e soprattutto come sarebbe stato il mio abito per il ballo di fine anno *-*
    Le idee che hai selezionato sono bellissime!!!

  7. Federica Colombo 21 Gennaio 2015 at 16:05 Rispondi

    Oddio sarebbe troppo bello! Un sogno! Anche se sarei davvero in crisi nella scelta dell'abito giusto! 😛
    Fashion Dupes

Leave a Comment




Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.