dieta detox dopo le feste

Ecco ci risiamo. Ogni anno mi riprometto di non cadere in tentazione durante le feste e ogni anno – immancabilmente – mi ritrovo ad aver ingurgitato una quantità di cibo che voi umani…

Ma il senso di tutto ciò voi lo capite? Per carità io amo mangiare il problema è quando si esagera e il nostro corpo inizia ad inviarci qualche segnale (e durante le feste ce ne manda tanti – troppi – di segnali che noi fingiamo di non capire). Lo so che mi capite benissimo. Ma ormai ci siamo, un ultimo sforzo e le feste – e le abbuffate – saranno solo un ricordo (buono per carità!). Il punto è che ci attende un appuntamento con la bilancia e ammetto di avere non pochi timori. Anche se non è solo una questione di peso ma più che altro di salute (non so voi ma io mi sento devastata).

Così ecco qualche suggerimento per depurare l’organismo ed eliminare tutte le tossine con centrifugati e tisane.

Vi ho già parlato di quali siano le regole per ritrovare la forma dopo le feste, pochi accorgimenti per avere uno stile di vita sano che ci faccia stare meglio. E dopo un periodo più o meno lungo di abbuffate varie,  sarebbe buona norma ritrovare il giusto equilibrio senza però ricorrere a diete drastiche o digiuni (vi prego non fatelo e soprattutto MAI senza la supervisione di un medico). Quindi posto che dobbiamo ridurre l’apporto di zuccheri e cibi grassi e ridurre soprattutto le quantità (vi ricordo che al sud non c’è mai abbastanza cibo in tavola, neppure dopo la centesima portata…), possiamo provare a depurare l’organismo con centrifugati e tisane. Niente eccessi dunque ma solo cibo sano e detossinante.

 

Leggi anche: Dieta dopo Natale e Capodanno, 5 regole per depurare l’organismo

La prima cosa da fare è bere tantissimo, non solo acqua ma soprattutto tisane depurative. Iniziate la mattina a digiuno bevendo un bicchiere di acqua calda con del succo del limone e proseguite durante la giornata sorseggiando thè verde o tisane (perfette quelle al finocchio che hanno una funzione depurativa e aiutano a sgonfiare).

Fatto ciò non vi resta che sperimentare i benefici di Centrifugati detox, un toccasana per chi vuole disintossicare l’organismo, perdere peso e liberare il proprio corpo dalle tossine. Possono essere sostituiti ai pasti (ma solo per periodi limitati) o in aggiunta a questi (personalmente preferisco quest’ultima soluzione). Si preparano in 5 minuti e i loro effetti possono essere molteplici.

Cinque centrifugati per depurare l’organismo e ritrovare la forma

  1. Centrifugato prezzemolo e carote aiuta l’organismo ad eliminare le tossine: 1 mazzo di prezzemolo fresco – 2 carote – 1 mela – 1 gambo di sedano
  2. Centrifugato mela e cavolo rosso è benefico per l’apparato digerente e perfetto in caso di gastrite: 1/4 di cavolo rosso – 1 mela – acqua q.b.
  3. Centrifugato al cetriolo depurativo: 2 gambi di sedano – 1 cetriolo – 5 foglie di spinaci
  4. Centrifugato alla barbabietola ottimo per depurare e apportare vitamine e sali minerali: 3 carote – 2 barbabietole
  5. Centrifugato lime e finocchio perfetto per disintossicare l’organismo e sgonfiare l’addome: mezzo finocchio – 1 cetriolo – succo di 1 lime

Infine ricordatevi di camminare almeno mezz’ora al giorno. Dopo pomeriggi passati tra la tavola e il divano, camminare un po’ aiuta a riattivare il metabolismo, eliminare le tossine accumulate e riattivare la circolazione. Tutto quello che serve per ritornare in forma.

Comments

comments

Written by Francesca
Blogger dal 2010, studi giuridici e la passione per la scrittura. Ama raccontare il suo mondo "incantato" tra beauty, fashion & lifestyle.

Leave a Comment




Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.