Come abbinare le stampe

Abbinare stampe diverse tra loro e riuscire ugualmente a creare un look elegante e armonioso, non è semplice. Ma neppure impossibile.

Basta seguire qualche piccola regola e soprattutto sperimentare. Si perché l’unico modo per capire davvero se qualcosa ci piace o ci sta bene, è mettersi davanti allo specchio e fare tutte le prove del caso. Quando non so come fare qualche abbinamento, quello che faccio è mettere i capi l’uno accanto all’altro ed avere così, una visione d’insieme. Certo se poi ho del tempo libero faccio anche tutte le prove necessarie e anche se sono certa che questa sia una delle soluzioni migliori, non so se consigliarvela. Rischiereste di ritrovarvi con mezzo guardaroba sparso sul letto e dopo dovrete ri-sistemare tutta la confusione generata. E sappiamo tutte quanto sia “pesante” e noioso questo passaggio, per cui io vi ho avvisato. In alternativa è sempre utile fare un giro su pinterest e lasciarsi ispirare dalle centinaia di foto di street style.

Ad ogni modo se si vuole giocare con la moda e creare look decisi quasi da perfette it-girl, sapere come abbinare due o più stampe diverse tra di loro può tornarci utile. Per cui prendete nota e segnatevi queste semplici regole per non sbagliare abbinamenti.

4 regole per abbinare due o più stampe diverse

1. Scegliete stampe diverse con un colore in comune. La prima regola per abbinare due stampe completamente diverse tra di loro, è quella di sceglierle con almeno un colore in comune.

Come abbinare le stampe

2. Abbinate le fantasie a capi neutri. Per rendere il look armonioso ricordatevi di abbinare le stampe a capi neutri come il jeans, ad esempio. Ma non solo, anche i colori neutri ci vengono in soccorso quando vogliamo mixare tra loro stampe diverse. Si quindi a tutte le tonalità del beige, del bianco, del nero e del marrone.

Come abbinare le stampe

3. Abbinate la stessa fantasia ma in grandezze diverse. Se non ve la sentite ancora di abbinare capi con patter completamente diversi tra di loro (ad esempio righe e fiori), un modo per sperimentare è quello di scegliere una stampa ma in dimensioni diverse (pois grandi con pois piccoli, maxi righe con righe sottili e così via).

Come abbinare le stampe

4. Stessa fantasia ma colori invertiti. Simile alla regola precedente ma in questo caso a cambiare è il colore che viene invertito tra i due capi (provate ad abbinare ad esempio una maglia a righe bianche su fondo nero con un pantalone bianco con righe nere).

Come abbinare le stampe

Come abbinare stampe diverse, qualche consiglio extra per non sbagliare.

Queste sono le regole generali valide sempre, qualsiasi stampa abbiate scelto vi torneranno utili ma a volte le regole non bastano per cui qualche consiglio in più è sempre ben accetto.

1. Abbinate solo due stampe diverse. Se siete alle prime armi e non ve la sentite di lanciarvi subito con abbinamenti più azzardati, perfetti magari per una cover di Vanity Fair o fantastici se indossati da Olivia Palermo, potreste iniziare col mixare solo due stampe diverse. Abbinare solo due stampe infatti, non solo sarà più semplice ma vi farà abituare all’idea che con la moda si può – e si deve – giocare. Passata l’incertezza iniziale e se l’effetto ottenuto vi avrà soddisfatto, allora – e solo allora – potrete passare allo step successivo, quello di abbinare magari tre diversi pattern tra loro ( seguendo ovviamente le regole di prima!).

2.Il leopardato come stampa “neutra”. Ci sono stampe però che fanno eccezione perché considerate quasi “neutre” come ad esempio il leopardato. Il leopardato infatti è tra le poche stampe che può essere abbinato indipendentemente dal colore in comune, inoltre può essere utile per completare il look e conferirgli quel quid in più anche se avete già abbinato due stampe diverse. Vi basterà infatti puntare sugli accessori, come una cinturina da stringere in vita, una borsa o persino le scarpe con questo patter. Ovviamente ricordate sempre di non esagerare, per cui non abbinate più stampe animalier insieme.

Come abbinare le stampe

E adesso non vi resta che lasciarvi ispirare da questi look. Fatemi sapere cosa ne pensate. E ricordatevi sempre: nella moda è bello sperimentare, fregatevene del giudizio degli altri e osate!

Come abbinare le stampe Come abbinare le stampe Come abbinare le stampe Come abbinare le stampe Come abbinare le stampe Come abbinare le stampe Come abbinare le stampe Come abbinare le stampe

stampe-

Come abbinare le stampe stampe diverse- unico colore Come abbinare le stampe https://www.enchantingland.it/2017/05/16/come-abbinare-le-stampe/

Comments

comments

Written by Francesca
Blogger dal 2010, studi giuridici e la passione per la scrittura. Ama raccontare il suo mondo "incantato" tra beauty, fashion & lifestyle.

Leave a Comment




Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.