come importare preset in lightroom mobile

Torno a parlarvi dopo un po’ di tempo di fotografia, nello specifico di editing e di Lightroom (programma che uso da anni per modificare le mie foto) e lo faccio rispondendo – finalmente – ad una domanda che mi avete fatto davvero in tante.

Credo che questa sia stata una delle domande più gettonate degli ultimi tempi, seguita subito dopo da quale filtro uso per editare le mie foto per instagram (prometto che presto vi spiegherò anche come le sto modificando in questo periodo), per cui non mi dilungherò molto e andrò subito al sodo:

Come si importano i preset di Lightroom nella versione Mobile?

Inizio subito col tranquillizzarvi, non siete voi incapaci perché non è un passaggio così immediato, ci vuole solo un po’ di pazienza, ma una volta capito il meccanismo potrete finalmente usare i vostri preset (quelli che avete creato o che avete semplicemente scaricato/comprato) anche da mobile.

1. Sincronizzate i dispositivi

Per prima cosa dovete assicurarvi di avere un account Adobe ID e di aver effettuato la sincronizzazione tra la versione desktop e quella mobile.

Vi rimando al sito di adobe che spiega tutti i passaggi  nel dettaglio, ma farlo è davvero semplice: aprite il programma ed effettuate l’accesso al vostro account, poi andate in alto a sinistra (dove compare il vostro nome) e assicuratevi che l’opzione Sincronizza con Lightroom CC sia attivata. Unico appunto, ricordatevi di aver fatto l’ultimo aggiornamento perché altrimenti non riuscirete a fare la sincronizzazione (io stavo impazzendo cercando di capire perché non ci riuscivo, poi l’illuminazione: non avevo aggiornato il programma ahahah).

come importare preset in lightroom mobile

2. Scegliete delle foto da editare con i vari preset che intendete importare

Questo passaggio è fondamentale, perché dovrete avere delle foto campione che non solo fungeranno da promemoria per il tipo di effetto che avete utilizzato (così una volta importate sul mobile lo riconoscerete subito), ma soprattutto perché il sistema “salvera” in automatico tutte le impostazioni del preset usato. Io infatti ho deciso di aggiungere una scritta per capire il tipo di preset usato (ma questo passaggio potete saltarlo, è più un modo per non creare confusione successivamente se ne usate diversi).

3. Create una cartella e sincronizzatela

Una volta effettuata la sincronizzazione e modificato le vostre foto/prova, dovete creare una cartella in cui inserirle perché sarà proprio questa cartella che dovrete sincronizzare per ri-trovarla nell’applicazione da mobile (giù trovate le foto per capire i passaggi). Io per non sbagliare l’ho nominata direttamente “preset mobile“, ma voi scegliete pure qualsiasi nome. Per inserire queste foto in una nuova cartella, dovete selezionarle e poi andare nella barra laterale a sinistra e vicino alla scritta “Raccolte” cliccate sul simbolo + e poi su “Crea Raccolta”. (foto 1)

Fatto questo, cliccate sull’icona che appare accanto al nome della cartella appena creata e poi su “Sincronizzazione con Lightroom CC“. (foto 2)

come importare preset in lightroom mobile

4. Aprite Lightroom CC da mobile e copiate il preset 

A questo punto su Lightroom mobile troverete in home, sotto la voce “Album“, la cartella che avete sincronizzato e che contiene tutte le foto modificate con i preset che volevate importare. Benissimo, ora fatto questo, avete già praticamente importato i vostri preset senza saperlo, quindi ora dobbiamo solo capire come fare per utilizzarli.

come importare preset in lightroom mobile

Prestate attenzione perché questo è il passaggio che dovrete fare tutte le volte che volete applicare un preset alle vostre foto.

Ogni volta che dovete editare la vostra foto, dovrete per prima cosa aprire una delle foto contenute nella raccolta che avete sincronizzato in precedenza (ecco perché vi consiglio di nominare ogni foto con il nome del vostro preset, in modo da trovare subito quello che cercate). Una volta aperta la foto nel pannello di editing, in alto a destra vi compare una piccola nuvoletta con un simbolo in basso, quel simbolo indica che il programma sta importando tutti i dati relativi a quella foto (quindi in pratica tutti i parametri del vostro preset). Aspettate che l’icona in basso alla nuvoletta diventi un pallino pieno (come in foto) perché vorrà dire che ha finito.

come importare preset in lightroom mobile

Ecco, ora il programma ha copiato tutti i parametri del vostro preset quindi tornate indietro, andate su “tutte le foto” e aprite quella che dovete editare. Una volta aperta la vostra foto, andate nel pannello in basso, scorrete  verso la fine e cliccate sulla dicitura “precedente” e subito dopo su “tutto da precedente”. In un attimo avrete applicato il vostro preset.

come importare preset in lightroom mobile

Semplice, no? So che dover aprire ogni volta la foto per salvare i parametri può essere una scocciatura, ma vi assicuro che dopo un paio di volte vi velocizzerete al punto che non vi sembrerà nemmeno di fare questo passaggio.

Se il mio post vi è stato utile condividetelo con i vostri amici, mi raccomando e fatemi sapere se questo genere di articoli vi può essere utile, in modo da farne altri.

A presto.

 

 

 

Comments

comments

Written by Francesca
Blogger dal 2010, studi giuridici e la passione per la scrittura. Ama raccontare il suo mondo "incantato" tra beauty, fashion & lifestyle.

Leave a Comment




Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.