C’è chi l’amata e chi l’ha detestata, troppo ricca di clichè e di diverse incongruenze, Emily in Paris, la nuova serie di Netflix ha diviso gli animi.
Ideata da Darren Star, la mente dietro Sex & The City, Emily in Paris è la storia di una giovane americana che si trasferisce a Parigi per lavorare come social media strategist presso l’agenzia pubblicitaria Sovoir. Tra cliclè vari che hanno fatto infuriare non poco i francesi, la serie in onda su Netflix non smette di far parlare di sé. E al centro di innumerevoli post ci sono proprio i look della protagonista.
Sarà che dietro ad ognuno di loro si cela un nome importante come quello di Patricia Field, la stessa costumista che ha firmato tutti i look di Sex & The City e de Il diavolo Veste Prada e tanto basta per essere una garanzia, ma Emily è una ragazza eccentrica, decisamente sopra le righe che riesce a portare con disinvoltura ed eleganza abbinamenti non certo facili.
“I capi Chanel sono stati molto importanti nella definizione del personaggio di Emily, poiché li abbiamo usati per mettere in evidenza il suo lato eclettico e giovanile. Per esempio, abbiamo abbinato la giacca verde Chanel con un abito di un artista unico nel suo genere. Inoltre, Emily fa jogging ripetutamente con una T-shirt bianca ricamata con la scritta Chanel. Stupenda anche la borsa Chanel con perle, che abbiamo abbinato a un berretto rosso. Entrambi i pezzi non passano inosservati”, ha detto la costumista. “Ho scelto Chanel sia per EIP che per SATC perché quello che amo di questa maison è il fatto di poterlo interpretare in modi sempre nuovi e accattivanti. Essenzialmente Chanel non ha un’evoluzione, è senza tempo”. P.F.
Emily in Paris, lo stile eccentrico della protagonista vestita da Patricia Field
Patricia ha più volte affermato che nello studiare il look della protagonista interpretato da una deliziosa Lily Collins, si è ispirata a Audrey Hepburn (sicuramente anche per la netta somiglianza fra le due) in chiave decisamente moderna.
Lo stile di Emily è quirkly, a tratti eccentrico, mixa capi cult delle maison più importanti, da Chanel a Kenzo, spesso indossa stampe a contrasto che però nell’insieme risultano armoniose e chic. È un tripudio di colori e di “azzardi” che ben si contrasta con lo stile decisamente più sobrio e da perfetta parigina dell’amica/rivale in amore, Camille. Degni di nota anche i look dell’altra amica, Sylvie, segno che la moda in questa serie la fa da padrona.
Io ho amato tantissimi dei look proposti e molti mi piacerebbe persino replicarli in chiave – ahimè – low cost. Voi avete visto la serie? Se sì vi è piaciuta? Vi lascio con alcuni dei look più belli e con le relative referenze dei capi.
Leave a Comment