Sono state giornate intense quelle che ho trascorso questa estate. Fatte di mare, sole, relax e tanto amore.
Mi sono rilassata e divertita e ho fatto il pieno delle batterie pronta per affrontare i prossimi mesi di full immersion che saranno scanditi da scadenze, consegne e tanto ma proprio tanto studio.

Ma questa è un’altra storia.
Come dicevo la mia estate è stata bella intensa, sono stata nel mio amato Salento dai miei zii e ho visitato posti stupendi. Inutile parlarvi dell’acqua cristallina. Sembrava di immergersi in una piscina naturale. Ma se il sole, il vento e la salsedine possono sembrare un connubio perfetto, ahimè possono essere devastanti per la nostra pelle e per i nostri capelli.
Fortunatamente ho cercato di prendermi cura di loro sin da subito utilizzando dei prodotti ad hoc e i risultati sono stati davvero ottimi.

Oggi vi parlo dei prodotti per capelli che ho usato sia quest’anno che la scorsa estate. Alcuni sono delle new entries, altri sono stati una piacevole conferma.

Durante l’estate tra la salsedine, il sole e i lavaggi frequenti i capelli ne risentono tantissimo, diventando secchi e ribelli, a tratti crespi e poco luminosi. Ecco perché è consigliato coccolarli un po’ e fare tanti ma proprio tanti impacchi al rientro dalle vacanze. Tempo fa avevo scritto un articolo su come prendersi cura dei capelli dopo l’estate, lo trovate qui.

E per non creare un post chilometrico ho pensato di suddividere la parte dedicata ai capelli per brand. Principalmente ho provato sia Framesi che RovenHair.

 

Direi di iniziare subito dai prodotti Framesi, brand che uso ormai da anni e che sino ad ora non mi ha mai delusa.
Ho provato ben due linee pensate per coccolare i capelli stressati dal sole, vento e salsedine, una ai fichi d’india e l’altra ai fiori di hibiscus, entrambe della linea Morphosis. Vi sorprenderò ma la linea che più mi è piaciuta è proprio quella ai fichi d’india. Sarò che sono sicula ma sta di fatto che sto centellinando lo shampoo pur di non farlo finire.

Morphosis Sunrise Glow è una linea con estratto di fico d’india che ho letteralmente amato sin dallo scorso anno. Non tanto per la profumazione che non mi ha entusiasmata più di tanto – sto ancora cercando di capire di cosa sappia – quanto per la sua efficacia. Ho potuto testare tre prodotti della linea, lo shampoo, la maschera idratante e lo spray solare.

Sono sempre un po’ scettica quando si tratta di prodotti idratanti e protettivi per i capelli. Sarà che avendo la cute particolarmente grassa non è facile trovare il prodotto che faccia a caso mio il che equivale a dire ottenere idratazione senza appesantire la cute. Impresa davvero ardua ve lo posso assicurare. Ecco perché ho adorato questa linea. Districa i capelli rendendoli morbidissimi ma soprattutto “leggeri” e garantisce anche una protezione per i capelli colorati.

GLOW – Shampoo solare protettivo – 250 ml 
Con estratto di fico d’India, deterge delicatamente i capelli senza aggredire il colore cosmetico.
Integrato con Calcio e vitamina C, rinforza i capelli e ne previene l’invecchiamento

RISULTATO 

– cute e capelli liberi da salsedine, sabbia, cloro e residui di prodotti fissativi e protettivi
– capelli morbidi e lucidi
– colore brillante
Districa perfettamente i capelli, li lava a fondo senza appesantili. I capelli risultano puliti, morbidi e le punte ringraziano. Il connubio con la maschera nutriente è un vero toccasana per i capelli. Io la applico solo sulle lunghezze concentrandomi sulle punte e in questo modo i miei capelli sono idratati a fondo. Inutile ripetere che ho amato questo trattamento.

 

AFTERGLOW – Maschera solare nutriente e lucidante – 250 ml
Grazie agli zuccheri estratti dal fico d’India e resi immediatamente disponibili, idrata a fondo la fibra capillare, mentre il calcio la ristruttura dopo l’esposizione agli agenti atmosferici.
RISULTATO
– colore intenso più a lungo
– capelli più soffici
– migliore pettinabilità
– stelo compatto in tutta la sua lunghezza
 

Di questa maschera basta una noce di prodotto per avere capelli morbidissimi e idratati. Si applica sui capelli lavati come se fosse un balsamo e si lascia agire qualche minuto (3-5 min) . Poi basterà risciacquare abbondantemente per avere capelli lisci e setosi. L’ho trovata adatta anche ai capelli grassi perché non li appesantisce ma riesce comunque a dare la giusta idratazione. L’ho fatta provare anche al mio ragazzo che come ripeto ogni volta, ha capelli secchi e ricci e anche lui si è trovato bene perché gli elimina l’effetto crespo e li rende più disciplinati. Inoltre è particolarmente consigliata anche per proteggere i capelli colorati.

 

SUNSHIELD – Olio solare anti-UV e anti-disidratazione – 100 ml
Leggero, ricco di Calcio e vitamina C. Previene lo sbiadimento del colore e l’inaridimento del capello con uno schermo solare ad ampio spettro e con gli zuccheri idratanti del fico d’India.
 RISULTATO
– capelli protetti dal sole e dal vento
– schermo anti-UV ripristinato dopo ogni bagno
– idratazione profonda e costante
L‘olio solare va applicato prima e durante l’esposizione al sole. Aiuta a proteggere i capelli  ( e il colore) dai raggi UV e al tempo stesso li reidrata. Avete presente i capelli “stopposi” che si hanno dopo essere stati al mare? Ecco, usando questo olio – più volte durante la giornata – i miei capelli erano morbidissimi e super pettinabili. Non so dirvi quanto sia efficace in termine di protezione dai raggi UV però sicuramente col suo utilizzo i miei capelli si sono rovinati di meno ed è stato più facile gestirli durante le passeggiate post mare, quando si profuma ancora di salsedine…
Ho alternato quest’olio con altri (perché amo cambiare ma anche perché volevo provarli tutti, ne ho tantissimi!) ed è uno dei miei preferiti.
L’altra linea che ho testato questa estate è quella all’estratto dei fiori di Hibiscus . La profumazione di questa linea è assolutamente delicata e molto gradevole (per lo meno per il mio naso!). Di questa linea ho provato solo lo shampoo e l’olio solare. 

 

After Sun
Shampoo dopo-sole a base di estratto di fiori di Hibiscus e vitamina E che contrastano l’invecchiamento della fibra capillare. 
Arricchito con chitosani volumizzanti, sostanze lipofile idratanti e inositolo, per controllare l’attività delle ghiandole sebacee stimolate dal sole, rende i capelli morbidi e pettinabili, ha un’azione addolcente e riequilibrante sulla cute. 
È adatto a lavaggi frequenti grazie ad una detersione delicata.

Questo shampoo mi è piaciuto meno rispetto al Glow perché credo sia più adatto per chi ha capelli normali o tendenti al secco. Ho notato infatti che sui miei capelli grassi non riesce a sgrassare bene la cute e quindi non riesco ad avere capelli leggeri come vorrei. Sicuramente li lascia molto idratati ma purtroppo li appesantisce parecchio.Probabilmente perché si tratta di uno shampoo molto delicato e quindi non riesce a sgrassare a fondo la cute. L’ho fatto provare però al mio ragazzo che ha i capelli secchi e su di lui ha funzionato meglio: ha ottenuto capelli districanti ed idratanti.

 

Sun Protective Oil
Olio protettivo water proof agli estratti di fiori di Hibiscus, ricchi di flavonoidi e vitamina C, indispensabile per contrastare i danni causati dai raggi UV.
Con olio di riso e derivati dell’olio d’oliva, idrata in profondità la fibra capillare contrastando l’azione disseccante di sole, salsedine e vento. 
Con uno schermo solare ad ampio spettro, assicura una prolungata idratazione, una nutrizione profonda e continua, svolgendo un’azione antiossidante e anti radicalica, oltre a proteggere il colore naturale e cosmetico. 

Anche quest’olio va applicato prima e durante l’esposizione solare. L’ho trovato molto valido, ha una profumazione delicata e riesce ad idratare bene i capelli. Ma anche in questo caso lo reputo più adatto a chi ha capelli normali o secchi perché forse è un po’ troppo corposo. Ovviamente al mare non si avverte la sensazione di capelli appesantiti – come avviene invece per lo shampoo – ma  se uno può scegliere è meglio puntare su qualcosa di più leggero. Può essere usato anche come trattamento pre-shampoo. Consiglio però di usare poco prodotto altrimenti non si riesce ad eliminare del tutto con lo shampoo. Ad ogni modo come trattamento idratante mi piace parecchio e continuerò ad utilizzarlo così.

Quindi se di una linea ho adorato la profumazione l’altra però è sicuramente più adatta alla mia tipologia di capelli. In definitiva se avete i capelli grassi vi consiglio la prima linea, quella agli estratti di fico d’india. Se invece non avete particolari problemi di cute e preferite la profumazione floreale dell’ hibiscus allora vi consiglio la seconda linea. L’importante è che comunque durante l’esposizione al sole ma anche dopo, vi prendiate cura della vostra chioma cercando di reidratarla e nutrirla.

Tutti i prodotti Framesi sono disponibili presso i saloni autorizzati, purtroppo non è ancora prevista la vendita on line, grossa pecca secondo me. Per scoprire quali sono i rivenditori autorizzati visitate il sito.

Voi avete avuto modo di provare questi prodotti? Ne usate di specifici durante l’estate oppure no? Fatemi sapere.

*I prodotti citati mi sono stati inviati dall’azienda a scopo puramente valutativo.
Non sono stata pagata per parlarne né mi sono state poste condizioni.
Quelle espresse sono le mie oneste opinioni frutto della mia personale esperienza.

Comments

comments

Written by Francesca
Blogger dal 2010, studi giuridici e la passione per la scrittura. Ama raccontare il suo mondo "incantato" tra beauty, fashion & lifestyle.

    11 commenti

  1. ✿ La Cocci ✿ 3 Settembre 2013 at 1:06 Rispondi

    purtroppo abbiamo la fissazione che il capello grasso debba essere sgrassato continuamente per tenerlo pulito….purtroppo così facciamo solo danni. Anche il capello grasso ha bisogno di idratazione ed hai fatto bene ad usare prodotti specifici 🙂

    • Francesca 3 Settembre 2013 at 12:59 Rispondi

      Io so che l'ideale sarebbe di non lavarli spesso e credimi, se so che devo stare in casa cerco di non farlo. Ma quando sono fuori non posso uscire con i capelli "unti", non posso farcela. Al massimo posso resistere 1 giorno dopo lo shampoo con i capelli raccolti ma non di più…
      Comunque l'idratazione è importante basta concentrarsi SOLO sulle lunghezze 😉
      Un bacio :*

  2. CoutureTrend Jessica 3 Settembre 2013 at 13:33 Rispondi

    Sembrano ottimo prodotti!!

    http://www.cultureandtrend.com/

  3. Dania Carbonini 3 Settembre 2013 at 13:55 Rispondi

    Conosco questi prodotti e sono veramente ottimi, dei veri "salvacapelli"

    un bacio

    NEW OUTFIT

    http://www.angelswearheels.com

    • Francesca 3 Settembre 2013 at 15:32 Rispondi

      E' bello sapere che anche altre ragazze li hanno provati e si sono trovate bene come me 🙂

  4. Vanessa 3 Settembre 2013 at 14:14 Rispondi

    Da provare questi prodotti! bacio!

  5. Carolyne O' 3 Settembre 2013 at 15:12 Rispondi

    Non conoscevo questi prodotti ma mi hai fatto venire voglia di provarli <3
    Un bacione

    Carolina

    http://www.the-world-c.blogspot.com

    • Francesca 3 Settembre 2013 at 15:33 Rispondi

      Unica pecca è che si possono acquistare solo nei saloni per parrucchieri, spero che facciano presto un e-shop perché ne vale davvero la pena 😉

  6. ellie balangue 8 Settembre 2013 at 3:56 Rispondi

    I badly need a hair treatment for my oh so dry hair! thanks for sharing this!

    would you like to follow each other on GFC and bloglovin, and facebook too maybe? just let me know. 🙂

    xx
    ellie
    http://chasingculprit.blogspot.com/

Leave a Comment




Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.