I capelli sono la cornice del vostro viso, capaci di dare carattere ad un volto e in alcuni casi anche di “cambiargli” la fisionomia. Amo giocare con loro e prendermene cura ma da sempre ho sperimentato con i miei capelli. C’è stato il periodo del caschetto, quello della frangia e addirittura il periodo dei capelli a spazzola, cortissimi quasi a sembrare un maschiaccio. Poi è stata la volta dei colori, rossa, bionda (solo per un pomeriggio), nero corvino, prugna, nero-blu, cioccolato… Poter dare una nuova vita ai capelli con riflessi diversi mi ha sempre affascinato anche se ahimè si rischia di rovinarli troppo con le tinture chimiche.

Ora li tingo solo per necessità, per coprire quei dannati capelli bianchi che si stanno affacciando e che detesto con tutta me stessa. Ma ho decisamente più accortezza nello scegliere la tinta/shampoo riflessante (attualmente uso la CC Cream di Collistar) perché dopo anni di hennè (qui la review di Caffè Caffè di Lush), usato per rigenerarli, non voglio buttare all’aria tutta la fatica fatta per curarli.

Ma come dicevo, amo giocare con loro non solo con tagli diversi o cambiandone il colore ma anche e soprattutto con le acconciature. La monotonia mi ha sempre stufata presto, preferisco stupire e stupirmi, se non ogni giorno almeno con cadenza frequente. E con i capelli diventa tutto più semplice, soprattutto se sono lunghi ma non sempre è così.

Per questo ho pensato di creare questa specie di rubrica dedicata proprio a loro e a tutte le acconciature possibili e immaginabili. Se riesco vorrei provare a fare qualche diy semplice ma devo capire come organizzarmi per le inquadrature. Nel frattempo ho deciso di raccogliere dei tutorial provenienti dalla rete (santo pinterest e youtube) e parlarvi di volta in volta, di una acconciatura differente.
Spero che la mia idea vi piaccia.

E dopo questa premesse al limite del prolisso, direi di iniziare subito con una delle acconciature più belle e romantiche, secondo me ovviamente. La Waterfall Braid.

Si tratta di una treccia a “cascata”, che si sviluppa in orizzontale  e che generalmente percorre tutta la nuca, da tempia a tempia. Potete decidere anche di farla solo da un lato e poi lasciare i capelli sciolti o raccoglierli in una morbida coda laterale. Potete lasciare i capelli lisci oppure creare delle onde a seconda dell’effetto desiderato. Il risultato sarà comunque di un’acconciatura “ricercata” e molto chic.

 

 

 

Realizzarla non è difficile, occorre solo un po’ di pazienta e un po’ di pratica. Le prime volte avrete bisogno dello specchio ma poi sarà più semplice realizzarla in assoluta tranquillità.

Tutorial: 

  • Dopo aver pettinato per bene i vostri capelli, prendete una ciocca partendo dalla sommità del capo e dividetela in 3 parti (come fareste per la classica treccia).
  • Iniziate ad intrecciare tra loro le tre ciocche per realizzare la classica treccia, è consigliabile fare almeno 2-3 intrecci.
  • A questo punto lasciate “cadere” la ciocca più esterna, quella vicino alla fronte e prendete una nuova sezione di capelli che la andrà a sostituire.
  • Continuate ad intrecciare inserendo nuove ciocche di capelli ad ogni intreccio, sia dalla parte più interna vicino alla nuca che dalla parte più esterna e ogni volta lasciate cadere la ciocca superiore.
  • Continuate sino ad ottenere l’effetto desiderato. Infine fermatela con un elastico in silicone o delle forcine.

 

Ecco qualche video esemplificativo. Può sembrare difficile all’inizio ma vi assicuro che basta solo un po’ di pratica.

 

Video di Klara Hedstrom
Video di Intrecciote
Spero che questa nuova tipologia di post vi piaccia, fatemi sapere se c’è qualche acconciatura particolare che vorreste vedere.

Comments

comments

Written by Francesca
Blogger dal 2010, studi giuridici e la passione per la scrittura. Ama raccontare il suo mondo "incantato" tra beauty, fashion & lifestyle.

    8 commenti

  1. Shauna Sharp 27 Febbraio 2014 at 0:42 Rispondi

    I love your Blog
    Would you like us to follow each other ?
    if yes, just follow me and let me know so i can follow you back

    http://www.shaunasharp.com

  2. Ragazza Rossetto 27 Febbraio 2014 at 0:57 Rispondi

    Bellissima!

  3. MaryP 27 Febbraio 2014 at 4:07 Rispondi

    Io ho fatto pochi tagli … Oggi vorrei una frangia, ma non ne ho il coraggio! Di colori ne ho cambiati: rosso, molti biondi, castano e ora sono naturale con shatush! Queste trecce son tutte favolose ma io non ne saprò fare nemmeno una!!!

    XoXo
    Mary
    New Post-> http://www.modidimoda-mapi.blogspot.it/2014/02/credete-nelle-favole-sfilata-dolce-e.html

    • Francesca 27 Febbraio 2014 at 22:25 Rispondi

      Ahahah, anch'io ho fatto diversi tagli, sono passata dai capelli lunghi sino al sedere al caschetto per poi farli addirittura corti a spazzola…Stessa cosa con il colore, li ho torturati.
      Sembrano difficili ma ci vuole solo pratica 😉

  4. Camelia Flower 27 Febbraio 2014 at 18:10 Rispondi

    da sola non credo ci riuscirò mai XD

    • Francesca 27 Febbraio 2014 at 22:27 Rispondi

      No, non dire così…Con i tuoi capelli meravigliosi verrebbe benissimo *__*
      Non è difficile, ci vuole solo un po' di pazienza 🙂

  5. Maria Caligiuri 9 Marzo 2014 at 13:32 Rispondi

    molto bella ma ci vuole una pazienza eheheehhee

  6. Johnson 14 Marzo 2014 at 6:33 Rispondi

    Questa acconciatura è così bella, ma tessuto è difficile per me. Devo rinunciare a questa bella acconciatura.

Leave a Comment




Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.