Da quando sono mamma ho mille dubbi e domande a cui non sempre sono riuscita a dare delle risposte, ma credo sia normale, per quanti libri si possano leggere a riguardo, non si è mai davvero preparati a diventare genitori. Una cosa che però mi sta aiutando molto in questa meravigliosa e spesso difficile avventura, è il confronto con le altre mamme e la possibilità grazie al mio lavoro di parlare e confrontarmi con figure professionali.

Come saprete se mi seguite su instagram, da qualche mese sono alle prese con l’alimentazione complementare e ovviamente anche in questo caso ho avuto ed ho tutt’ora mille dubbi e domande al riguardo. Come impostare l’alimentazione? Come regolarsi con le quantità? Mangerà troppo poco? Come scegliere i prodotti più giusti per il suo fabbisogno quotidiano?

Sono certa che in molte si rivedranno in queste mie parole e avranno i miei stessi dubbi, l’alimentazione è un tema scottante che accompagnerà le vari fasi di crescita dei nostri figli. Proprio per questo è importante informarsi bene e sentire le opinioni degli esperti. Grazie al mio lavoro ho avuto modo di confrontarmi con alcuni di loro approfondendo così queste tematiche e ho conosciuto la brand manager di Crescendo Coop, Carmen Soverino, che ha sciolto ogni dubbio e perplessità in merito alla qualità dei loro prodotti.

Alimentazione e bambini, qual è l’impegno di Coop

Come vi ho anticipato, ho avuto modo di confrontarmi con la brand manager di Crescendo Coop, Carmen Soverino che mi ha spiegato quale sia l’impegno dell’azienda in merito. Da sempre la filosofia di Coop è la tutela dei consumatori, in particolar modo dei più piccoli. Proprio per questo stabilisce infatti standard spesso più ristrettivi rispetto a quelli imposti dalla legge e sottopone i suoi prodotti ad un rigoroso sistema di controllo.

Coop è stata la prima, all’inizio degli anni 2000, a certificare l’origine e la tracciabilità di alcuni alimenti considerati più a rischio ed è inoltre possibile per i consumatori conoscere la provenienza delle materie prime dei prodotti confezionati. Questo è un dato importantissimo per le famiglie che vogliono essere certi di dare ai propri figli alimenti di qualità.

La linea di alimenti infanzia Crescendo Coop è nata proprio per soddisfare le esigenze dei più piccoli, tutti i prodotti sono stati studiati in collaborazione con lIstituto Clinico di Pediatria Preventiva e Neonatologia dell’Università degli Studi di Bologna e vengono realizzati secondo importanti criteri: 

  • con materie prime biologiche
  • senza sale e zucchero aggiunti (così da abituare i bambini ad apprezzare il sapore naturale degli alimenti);
  • senza l’utilizzo di grassi tropicali, grassi idrogenati, OGM, coloranti né aromi artificiali
  • con una grande attenzione alla quantità di proteine presenti, in linea con le indicazioni del mondo pediatrico, secondo le quali per i primi tre anni di vita ci deve essere una riduzione complessiva dell’assunzione giornaliera (lo sapevate che un eccesso proteico nella prima infanzia può causare problemi seri come sovraccarico renale, sovrappeso e obesità?!).  

Anche per Asia ho quindi scelto di affidarmi alla qualità dei prodotti Crescendo Coop, posso scegliere tra un’ampia gamma di alimenti pensati per soddisfare le sue esigenze e non devo preoccuparmi della provenienza delle materie prime. Noi adoriamo ad esempio gli omogenizzati biologici di frutta, perfetti per le merende dentro e fuori casa.

Progetto Alimentazionebambini.it

So che tanti sono i dubbi in questa fase di crescita dei nostri bambini e molte delle risposte alle mie domande le sto trovando sul sito ideato da Coop proprio per venire incontro alle esigenze di noi genitori. Il progetto Alimentazione Bambini esprime l’impegno di Coop sulla corretta alimentazione e la lotta alla obesità infantile. Questo progetto che Coop porta ormai avanti da oltre 10 anni, è curato da un comitato scientifico di pediatri e nutrizionisti facenti parte delle società scientifiche più importanti e attive sul fronte dell’obesità come la ECOG (European Childhood Obesity Group) e la SIO (Società Italiana dell’Obesità).

Sul sito potete trovare tanti stimoli utili: consigli degli esperti su vari temi come l’alimentazione, l’educazione e la psicologia infantile, guide mediche di primo soccorso pediatrico, laboratori, giochi ed anche tante ricette suddivise per fasce d’età (0-3 anni e 4-10 anni) e ammetto che mi sta aiutando molto perché spesso non ho idee su cosa preparare ad Asia in questa fase per farle avere un’alimentazione il più varia possibile.

Inoltre, è presente una sezione per parlare con un esperto e porgli tutte le domande che abbiamo. Trovo che questo sia un ulteriore aiuto per noi genitori, in particolare modo in questo periodo poter fare affidamento sui consigli di un esperto a portata di click è davvero importante.

Alimentazione nei primi mesi di vita, cosa ho imparato

Passare ad una alimentazione complementare non è semplice perché come vi dicevo, tanti sono i dubbi e le perplessità che affliggono noi genitori. Parlando con esperti, pediatri e nutrizionisti e sbirciando il sito alimentazionebambini.it molte delle mie domande hanno però trovato risposta.

Sapete ad esempio che l’alimentazione, soprattutto quella dei più piccoli, deve essere equilibrata e varia per cui non devono mancare alcuni alimenti come i latticini, la carne, il pesce, le uova, legumi, cereali e ovviamente frutta.

Secondo le linee guida i latticini, frutta, verdure, pane e cereali vanno consumati tutti i giorni, mentre la carne 2 volte alla settimana, il pesce 3 volte a settimana e le uova 2 volte. È molto importante nei primi mesi di vita non eccedere con l’apporto di proteine perché può avere effetti obesogeni (ossia che favoriscono l’obesità), in quanto hanno la capacità di indurre l’aumento del numero delle cellule grasse dell’organismo in crescita. 

Altro aspetto importante da tenere in considerazione è che non occorre mai forzare il bambino a mangiare, al contrario vanno rispettati i suoi tempi e la sua capacità di autoregolazione.

Vi invito quindi a dare un’occhiata al sito, magari troverete anche voi le risposte alle vostre domande.

*post in collaborazione con Crescendo Coop

Comments

comments

Written by Francesca
Blogger dal 2010, studi giuridici e la passione per la scrittura. Ama raccontare il suo mondo "incantato" tra beauty, fashion & lifestyle.

Leave a Comment




Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.