5 Gennaio 2021, ovvero il primo compleanno di tua figlia, un traguardo importante: 365 giorni di vita sconvolta, equilibri cambiati, pannolini, poppate, notti insonni ma tanto amore a fare da contorno.

Un anno fa quando Asia è nata non potevamo immaginarci che da lì a poco non solo le nostre vita ma anche il mondo intero sarebbe cambiato e che una pandemia bussasse alle nostre porte. Invece eccoci qui, un anno dopo ancora a combattere con questo maledetto virus.

E così ci siamo ritrovati a dover festeggiare il primo compleanno di Asia completamente da soli, noi tre, senza nonni, zii o amici. Certo, mi ero immaginata un compleanno diverso per mia figlia, ma siamo tutti qui in salute e questo è l’unica cosa che conta.

Dopo lo sconforto iniziale di sapere di essere in zona rossa proprio per il compleanno di Asia, mi son rimboccata le maniche e ho ripianificato il tutto. Mia figlia meritava di essere festeggiata e noi di festeggiare lei.

E così ho allestito casa, preparato una torta e festeggiato la mia piccolina.

Primo compleanno bimba in lockdown, non ti temo

In questi giorni in cui l’Italia esattamente un anno dopo è tornata in zona rossa (aka lockdown), mi sento molto vicina a tutte quelle mamme che festeggeranno il primo traguardo dei loro piccolini completamente da soli, senza nonni e amici a festeggiare lì con loro. Ci sono passata e proprio per questo posso dirvi che con un pizzico di fantasia, si può tutto (e senza neanche spendere tantissimo).

Scelta del tema

Se anche voi brancolate nel buoi o avete tante idee e non sapete quale scegliere tra le tante, come sempre Pinterest arriva in nostro soccorso con mille spunti davvero belli e interessanti (ho creato una bacheca apposita con tante idee, la trovate qui). Anche io all’inizio ero molto confusa, sapevo solo quello che non desideravo (nulla di troppo rosa, nessun personaggio Disney o fioccheti&co). Alla fine ho optato per il tema raibow, mi sembrava appropriato per l’anno assurdo trascorso: tra il mio ricovero in codice rosso, la terapia intensiva, la pandemia e il lockdown, avevo proprio bisogno di uno spiraglio di speranza. In fondo dopo la pioggia si può sempre scorgere un arcobaleno nel cielo. Ed il mio arcobaleno è e sarà sempre la mia piccolina (ok, momento smielato finito, giuro!).

L’allestimento, come realizzarne uno in casa spendendo poco

Come lo desideravo VS cosa ho realizzato.

Avevo tante idee in testa, avevo già pensato ad una location più grande, volevo realizzare un arco di palloncini rosa pastello e oro, avevo immaginato un grande tavolo ricoperto di tulle bianco, una torna a due piani su di una base in legno e tanti dolcetti preparati per l’occasione. Dai biscottini arcobaleno ai macarons, dai donuts ai cake top… Un tripudio di dolcetti, confetti e lucine per la sweety table del primo compleanno di Asia.

Alla fine dovendo festeggiare solo noi tre e vivendo in una casa piccolina, ho dovuto rivedere un po’ tutte le mie idee e così ho optato per un allestimento più “soft”, fai da te ma altrettanto bello.

Ho acquistato un set di palloncini su Amazon con tutto l’occorrente per realizzare una piccola scenografia e sempre su Amazon anche un porta donuts a forma di arcobaleno, sul sito Evitas invece ho preso bicchieri, tovaglioli e piattini sempre in tema arcobaleno nei colori pastello.

Come tovaglia ho riciclato un vecchio tulle usato per addobbare la scala di casa mia quando mi sono sposata (in questi casi riciclare e riaddattare ciò che già abbiamo in casa è fondamentale, sbirciate nei vostri armadi), ho preso una ghirlanda di fiori ed edera finta e l’ho messa intorno al tavolo per dare un tocco più boho chic.

Per la torta ho usato una base di legno (la stessa usata per la torta di battesimo) che mi aveva fatto mio padre tagliando un vecchio tronco e ho messo come decori qua e là alcuni arcobaleni fatti a mano da me.

La torta di compleanno

Anche per la torta avevo tante idee e la mia intenzione era quella di farne realizzare una a due piani, con un gradient pastello, fiori freschi e macarons. Alla fine ho deciso di realizzarla da sola visto che l’avremmo mangiata solo io ed Ivo (non amo gli sprechi, soprattutto in un periodo così delicato credo sia importantissimo non farne). Così mi sono cimentata per la prima volta in una chiffon cake, ho provato a realizzare un gradient con la panna sui toni del rosa per la copertura della torta (non tanto riuscito ahah). Come addobbi avrei voluto mettere dei fiori freschi ma abbiamo trovato solo dei macarons (eravamo in zona rossa e non abbiamo trovato nulla di aperto nelle nostre vicinanze ahimè). Anche se non è perfetta e non è come l’avevo immaginata, devo dire che sono ugualmente soddisfatta del risultato. Vi piace (siate clementi, non sono una pasticciera)?

Come realizzare dei cadeaux in tema

Come cadeaux ho pensato sin da subito di realizzare dei piccoli arcobaleni in macramè. Ho seguito uno dei mille tutorial che si trovano su youtube, acquistato cordoncino e matasse di lana e mi sono cimentata in questa avventura. Devo ammettere che mi sono divertita e l’ho trovato assolutamente rilassante (Asia permettendo perché con lei h24 con me in braccio non è stato semplice). Il risultato è che adesso vorrei addobbare casa con arcobaleni in tutte le dimensioni e colori. Ad ogni modo l’ho trovata un’idea carina da regalare (anche se non abbiamo potuto festeggiare, abbiamo voluto ugualmente rendere partecipi in qualche modo le persone a noi care).

Anche se si festeggia da soli in casa ricordatevi che è importante immortalare questo traguardo, quindi munitevi di treppiedi e telecomando bluetooth e scattate le vostre foto ricordo. Anche questo è un modo come un altro per divertirvi insieme.

Noi lo abbiamo fatto e sul mio profilo instagram @francesca_demarini trovate alcuni scatti inediti 🙂

Comments

comments

Written by Francesca
Blogger dal 2010, studi giuridici e la passione per la scrittura. Ama raccontare il suo mondo "incantato" tra beauty, fashion & lifestyle.

Leave a Comment




Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.