come indossare la stampa animalier

Basta entrare in qualsiasi negozio o sbirciare i social per accorgersi che è ovunque. Sto parlando della stampa animalier tornata alla ribalta in questa stagione: basta guardarsi un po’ intorno per sentirsi subito catapultati in una giungla.

Da sempre la stampa animalier è stata fonte di ispirazione per tanti stilisti, da Versace a Dior, a Cavalli, alcuni dei quali ne hanno fatto persino un tratto distintivo. Sarà il suo essere audace, sensuale e a tratti eccessivo ad attrarre, ma se durante una sfilata questo essere “too much” non è un problema, anzi talvolta è quasi d’obbligo, nella vita di tutti i giorni, le cose si complicano.

Il motivo? Si tratta di una fantasia forte, decisa, che non passa inosservata e forse per questo, adatta a persone dotate di una grande sicurezza in se stesse: Anche per questo è un pattern che spaventa, lo so, perché basta poco per cadere nel volgare e il rischio di sembrare Zia Assunta (ricordate la Tata, vero?) è sempre dietro l’angolo.

Ma se anche voi vi siete lasciate contagiare dallo spirito wild dell’animalier e vorreste sperimentare qualche look, vi do qualche suggerimento per poterlo indossare con disinvoltura.

come indossare la stampa animalier

Come indossare la stampa animalier con disinvoltura, tre suggerimenti per non sbagliare

  1. Abbinatelo a capi e colori neutri. Il primo suggerimento che sento di darvi se volete sperimentare con questo pattern è quello di abbinarlo a capi basici e a colori neutri, in modo da contrastarne l’esuberanza e sdrammatizzare così il look finale. Perfetti ad esempio sono tutti i capi in nero, bianco, beige o in marrone che smorzano questo pattern e riescono a ristabilire un certo tipo di sobrietà nel look finale. O ancora prediligete capi basici come i jeans, pantaloni neri, blazer o pullover. Se ad esempio scegliete di indossare un vestitino leopardato, oltre a scegliere il modello giusto (non troppo scollato o eccessivamente aderente), provatelo ad abbinare a delle sneakers o stivaletti bassi e sdrammatizzare il look magari con un maxi cardigan.
  2. Un capo animalier alla volta. Altro suggerimento che posso darvi per poter indossare con disinvoltura questo capo senza però sentirvi eccessivamente appariscenti, è quello di indossare un capo animalier alla volta. Ovviamente non sto dicendo che non si può fare (basta sempre saper calibrare bene il tutto), solo che se volete sperimentare questa fantasia ma non vi sentite sicure e a vostro agio, meglio iniziare a piccole dosi, non trovate?
  3. Puntate sugli accessori. Nel dubbio, puntate sugli accessori. Se indossare un capo animalier (che sia maculato, zebrato, pitonato…) vi sembra troppo, ma non volete rinunciare a questa tendenza, focalizzatevi sugli accessori. Può essere una borsa, una cintura da stringere in vita, un paio di scarpe, una sciarpa persino un paio di orecchini. Ravvivate un look monocromatico con un tocco di animalier o provate a dare carattere ad un look troppo casual: sarete chic ma senza esagerare.

look animalier- casual chic

Qui ad esempio ho dato un tocco più chic ad un look casual puntando sulle scarpe come protagoniste indiscusse. Vi piace?

Potete trovare i capi Levi’s che indosso su Goccia.clothingsito di vendita abbigliamento  e accessori donna

La stampa animalier è tornata di moda, ecco su quali capi puntare

look animalier- casual chic

Per quanto concerne i capi dal mood felino su cui puntare in questa stagione, c’è solo l’imbarazzo della scelta.

1.Cappotto/blazer. Giacche, blazer, cappotti animalier possono rivelarsi un ottimo alleato per ravvivare un look in total black e dare un tocco di brio al vostro outfit. Ovviamente si tratta di un capo che non passa inosservato, perché soprattutto in inverno, il cappotto è quello che si nota subito, quindi il mio consiglio è quello di puntare su abbinamenti quanto più sobri e semplici possibili. La vostra giacca deve essere l’unica protagonista del vostro look.

2. Pantaloni. Se scegliete modelli ampi e morbidi e li abbinate a capi basici e a colori neutri, siete già a metà dell’opera. E vi dirò di più, se indossati bene possono rivelarsi anche molto chic ed eleganti.

3. Vestito. Anche il vestito animalier va saputo scegliere. Basta sbagliare infatti il modello per poter risultare eccessive o peggio, volgari. Più la linea sarà semplice o classica (pensate ad uno chemisier o un wrap dress) più il risultato finale sarà perfetto. Evitate inoltre modelli troppo aderenti e con scollature profonde e cercate sempre di abbinarli con capi neutri in grado di smorzare il tono a volte troppo aggressivo di questa stampa.

4. Accessori. Qui avrete solo l’imbarazzo della scelta: cinture, borse, scarpe o sciarpe possono diventate i protagonisti del vostro look, il dettaglio in grado di rendere qualsiasi outfit più interessante. L’idea in più? Provateli nella versione colorata.

 

look animalier- casual chiclook animalier- casual chic

 

*articolo in collaborazione

Comments

comments

Written by Francesca
Blogger dal 2010, studi giuridici e la passione per la scrittura. Ama raccontare il suo mondo "incantato" tra beauty, fashion & lifestyle.

Leave a Comment




Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.